| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| landini 5500 dt e rotopressa Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo un trattore Landini 5500 dt e sto prendendo in considerazione l' idea di acquistare una rotopressa per balle da 120 x 120 ma non sono sicuro se il trattore abbia potenza sufficiente. Secondo i miei calcoli dovrei fare circa 200 rotoli all' anno, i prati sono tutti in piano e dovrei imbannare solo fieno. Aspetto il parere di voi esperti. Un' ultima domanda: quale tipologia di rotopressa assorbe meno potenza quella a cinghie o a catene ? Grazie in anticipo per la disponibilità saluti a tutti. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao sicuramente la pressa a catene assorbe meno potenza,mindubbiamente devvi prendere una 120 x 120 altrimenti sei sicuro che non ce la fai Io ti dico che ho una krone kr 125 quindi a catene e col 480 magari impiegato per fare pochi rotoli qualdo i più grossi sono impegnati e un mezzo suicidio tanto che non lo faccio più se non in casi estremi,il trattore sforza e non poco e faticava pure il mio vecchio minituauro da 50 cv,secondo me dovresti provare è l'unica soluzione,magari se hai qualche vicino che te la fa provare la sua magari o qualche conce auando trovi un usato che ti può interessare.
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Andrea, se hai pianura anche con soli 53cv del tuo 5500 riesci a fare le rotoballe ![]() Puoi andare tranquillamente sulla più grande 120x150, tanto la potenza assorbita non cambia dato che il maggior peso della macchina essendo in pianura non si sente più di tanto. Ovviamente non potrai pretendere di raggiungere la pressione massima della macchina se non mettendo le ridotte ![]() Se devi fare del fieno per uso privato, il fatto di pressare poco ti garantisce qualità del prodotto affienato! Ovviamente solo rotopresse a catene Io ho una Morra MRI 1500 Jumbo 120x150 che tiro con un Landini 6830 da 67cv, sono in collina anche con forti pendenze(ho i freni) e mando il manometro di pressione a fondo scala(quando faccio la paglia) in tutta tranquillità .Tu hai meno potenza ma sei in pianura, poi sei tu a decidere quando vuoi legare la balla in base alle caratteristiche del prodotto ma anche in base a quello che ti dice il tuo trattore .Una cosa è certa: riesci a fare balloni!
__________________ ...sò di non sapere | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io a volte uso la rotopressa con il mio Fiat 540 DT Secial... Naturalmente si tratta di una rotopressa a catene 120x150, una wolvo columbia r 12 super, e posso confermare che la tira abbastanza bene, ovviammente, quando la pressione della camera aumenta e va verso il max bisogna scalare marcia, ma niente di che, si pressa ugualmente! Se pu; interessare a qualcuno allego una foto... ![]() | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |