| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Landini 6505 - modifica dt Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e non sono neanche tanto pratico. Piccola premessa: non ho mai scritto in un forum, non sono del mestiere ma vorrei risolvere una curiosità per mio suocero. Perdonatemi se non ho un linguaggio tecnico. Scrivo, come detto, per conto di mio suocero che non ha dimestichezza col computer. Lui possiede un vecchio Landini 6505 del quale è soddisfatto e soprattutto è consono ai lavori che deve svolgere. Da poco ha comprato un terreno collinare e nota che in alcuni casi il trattore non riesce pienamente a fare il suo dovere. Prima di vendere il trattore, al quale è molto affezionato, la curiosità di mio suocero è quella di capire se fosse possibile adattare al suo Landini 6505 una Doppia Trazione. Se non sbaglio, su questo sito/forum ho letto che il Landini 6505 e il Massey Ferguson 165 sono identici. Allora, cari amici, vi chiedo questo: esiste il Landini 6505 a DT? esiste un kit di trasformazione? se trovo un MF165 DT posso smontarla e montarla sul Landini 6505? Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi ringrazio per la collaborazione. Sperando di ricevere tante risposte vi invio sinceri saluti. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, non sono un esperto, ma il trattore da te indicato, sei sicuro sia un 6505? Io sono possessore di un Landini 6500 e non è uguale al MF 165, bensì è uguale al MF 174 (sono uguali in tutto tranne che per il colore), controlla bene sul libretto di circolazione. In ogni caso penso che la modifica se non impossibile, sia molto costosa, si tratterebbe di acquistare (anche usato) un ponte anteriore che sia perfettamente compatibile con il trattore, poi bisogna vedere se nella parte posteriore sotto al trattore, la scatola cambio sia predisposta alla modifica ossia se c'è la possibilità di forare o sostituire la scatola cambio, poi bisognerebbe mettere un rinvio all'interno della scatola stessa che trasmetta il moto all'asse di trasmissione anteriore. Io penso sia meglio lasciare stare una modifica del genere che oltre che costosa, potrebbe rivelarsi anche poco affidabile nel tempo, considera che si tratterebbe sempre di un "accrocco" del quale risultato non si è mai certi ed i danni sono sempre dietro l'angolo. Il mio consiglio, nel caso si necessti per forza di cose della doppia trazione è quello di sostituire il trattore con uno già dotato di tale caratteristica. Comunque attendi informazioni più precise dagli esperti.....! Un saluto, Angelo. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao njoule e grazie per aver risposto, se segui il percorso che indico: forum/storia/storia macchine agricole - Landini in veste Massey Ferguson e viceversa; noterai come avevo già detto che esiste il 6505. Per una più facile individuazione riporto la risposta di DIEGO 194 C "Il Landini di ANGELOCENTAURO non è tarocco ma fa parte della serie 05 di landini e si componeva del 5505 da 53 hp 6505 65 hp e 7505 72 hp ed erano le versioni azzurre dei MF 135 165 e 178 ..... Qui da me sono ancora diffusi i 5505 visti come evoluzione naturale dell' R 3000....Vennero prodotti fino all 82 -83 sostituiti dalla serie 30 Landini" Spero che "gli esperti" ci possano illuminare. Saluti, Ettore. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |