| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| MF Dyna 6 o 4 Ho letto un pò di depliant Massey che spiegano il funzionamento della trasmissione e l'utilizzo, volevo sapere se qualcuno li ha provati e sa dirmi qualcosa. Da come ho letto mi sembra molto interessante come sistema. Hanno le marce direttamente sull'inversore e le gamme in sequenza nella leva del cambio a T. Magari cè da prenderci la mano ma come sistema mi sembra valido. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il funzionamento non lo conosco,ma utilizzarlo è veramente facile,almeno il dyna 4,come hai detto tu ha le marce sull'inversore e le gamme a destra sulla leva sulla consolle!
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. Ultima modifica di Alessio : 26-01-11 a 19: 17. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | io li ho utillizzati entrambi!come cambio è molto comodo,se ci prendi la mano praticamente non usi mai la frizione!il mio amico con entrambi i tipi di cambio ha su,circa 2000 ore,sul dina 4,questa estate,mentre falciavo,dopo che l'olio si scaldava,causa problema distibutore del caricatore,le marcie lampeggiavano,e se cambiavi non le prendeva!poi sul dina 6 puoi impostare il cambio automatico,e tante altre funzioni |
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Leggendo un pò la discussione Massey ferguson serie 5400 6400 dovreste trovare come funzionano questi due tipi di cambio. Riassumendo: -il Dyna 4 potrebbe essere equiparato ad un Power Quad JD e cioè 4 marce sotto carico e 4 gamme inseribili premendo un pulsante sulla levetta T del cambio che funge da frizione, per un totale di 16 marce in avanti e 16 in retro. -il Dyna 6 invece ha ben 6 rapporti sotto carico per 4 gamme, inseribili sempre premendo il pulsante arancione sulla leva T del bracciolo. Questo tipo di cambio però ha la possibilità di funzionare con un meccanismo opzionale (chiamato AUTODRIVE) che permette l'inserimento sia delle marce che delle gamme senza premere il pulsantino arancione della frizione (in pratica funziona come un full PS 24x24). Inoltre, sempre questo meccanismo (in modalità "Trasporto"), permette di impostare il numero di giri a cui cambiare rapporto, e in tal caso la macchina prenderà sia marce sia gamme senza nemmeno toccare la leva del cambio (in pratica funziona come un cambio continuo). Sia il Dyna 4 che il Dyna 6 sono gestibili tramite leva Power Control (posizionata alla sinistra del volante) o tramite levetta a T (situata sul bracciolo destro del sedile di guida). | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ribadisco anch'io che i rapporti powershift si possono inserire sia col comando dell'inversore che con la leva a T che funge anche da cambio gamma. Il Dyna 4 funziona come spiegato da Masseyharris e l'unica volta che l'ho provato mi ha dato un'ottima impressione sia come comodità che come fluidità; ricordo che l'aggressività dell'inversore è regolabile tramite un potenziometro. Ecco le pagine dei depliant Mf 5400 in cui si parla del Dyna 4: ![]() Il Dyna 6 funziona allo stesso modo e, se equipaggiato con l'Autodrive che cambia i rapporti in automatico, ha il pregio di essere utilizzato sia come un powershift a gamme che come un full powershift. ![]() | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io prima di comprare l'Explorer ho provato diverse volte il 5455 con Dyna4 , è molto comodo e funzionale ,nonostante le poche marce (16) , si sente poco il salto di marcia , per cui veramente OK , ma mi chiedo ,con l'avvento dei cambi vario , quanto futuro possono avere cambi così automatizzati , alla fine hanno un costo elevato . saluti
__________________ 888-916-996-998 - 999- 1098-1198 campioni del mondo SBK | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ciò che dici è vero, però attualmente nella fascia di potenza della serie 5400 non mi sembra che tutti i trattori della concorrenza offrano trasmissioni a variazione continua. Per quanto riguarda gli anni a venire ti quoto in pieno, chi non ha una trasmissione del genere passerà direttamente dal cambio con la sola mezza marcia e l'inversore sotto carico a quello a variazione continua, senza svilupparne uno simile al Dyna 4. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| rispolvero questa discussione per fare un po' di domande agli utilizzatori di questi cambi...in particolare il dyna 4 visto che ne sono un neofita. prima domanda: è capitato a mio padre che dopo la messa in moto che si sia messo a suonare e non si muovesse mentre sul display delle gamme lampeggiavano le spie. messo in folle tutto ok... ?????? ho cercato sul manuale ma dice che le spie lampeggiano solo quando la temperatura esterna è inferiore a -10°. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |