Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-12, 17: 03   #851 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattianh

Ubicazione: San Bernardino(RA)
complimenti per il trattore visto che non glie li avevo ancora fatti poi mi pare che sia contento del cambio e del bilanciamento
Vecchio 08-01-12, 18: 06   #852 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da crc Visualizza il messaggio
Dopo 550 h lavorative vediamo di dare un giudizio personale su questo trattore ed i problemi che ha avuto fin ora:

1) Il sollevatore ha lo sforzo controllato che non funziona bene. Con l'esperienza positiva del magnum, pensavo che non ci fossero problemi . Invece questo quando trova uno sforzo eccessivo si blocca e non alza più fin tanto che non raggiunge un determinato sforzo e sfila completamente l'attrezzo con i danni che ne consegue.
Naturalmente avvertito il concessionario che ha fatto intervenire l'ispettore però per ora è tutto uguale.

2) Bloccaggio differenziale che non funziona. Problema risolto velocemente grazie al concessionario; era solamente un'elettrovalvola bloccata che non faceva passare l'olio.

3) Sicura del cambio a freddo. Fin tanto che l'olio non raggiunge una determinata temperatura(che ancora non so quale sia) quando si mette la gamma veloce(dalla 13 in poi) va in blocco piantandosi li dov'è e prende solo la 7 in avanti e la 1 in retro.Per sbloccarlo basta spengere il trattore e riprende le marce normalmente(fino alla 12...).
Secondo me si poteva fare meglio, nel senso che doveva prendere le marcie fino alla 12 fin tanto che non arriva a temperatura senza andare in blocco.
Il mio problema è che qualche volta l'olio deve raggiungere i 10°C e si fa presto, altre invece fino a 30°C e questo è un dramma perché ci vogliono 30min se uno deve andare su strada ad una velocità di 10 Km/h!!

4) Qualche bullone lente

5) Verniciatura della scaletta molto obsoleta

6) Marcia economica che non è tanto economica dato che fa 40 km/h a 1900 rpm.

7) Pneumatico posteriore che gira sul cerchio. Portato dal gommaio settimana scorsa,smontato e ripulito vedremo prossimamente se il problema sarà risolto.

Per il resto la macchina va bene, il cambio rispetto al magnum è molto più fluido grazie alla gestione elettronica; lo sbilanciamento al posteriore che tutti dicono non l'ho notato, anzi... con quadrivomere da 32 qli e coltivatore da 38 qli va benissimo, con il ripuntatore di 3m da 22qli all'anteriore tengo la zavorra da 9.
Il supersteer fa il suo bellissimo lavoro che rende la macchina molto maneggevole.

Ho apportato una modifica ai fari da lavoro posteriori dato che quelli sopra la cabina erano inutili poichè quelli sui parafanghi fanno più luce. Infatti mancava la luce in profondità e lateralmente,quindi ho tolto i fari sul tettuccio e ne ho messi due da profondità, quelli che ho tolto li ho messi ai piantoni posteriori e dato che il trattore è già predisposto per montarci i fari mi è bastato solo fare le staffe e collegare i fili che erano già li.

Prima:

Dopo:

Voglio fare anche un'appunto sul sistema del cambio automatico (CGS), il programma non sarebbe fatto male, andrebbe migliorato specialmente nelle manovre a fine campo. Mi spiego meglio: per dare la velocità di avanzamento viene usata la leva del gas a mano che non ha più la funzione di accelleratore ma di avanzamento. Ipotizziamo di di voler fare una velocità di lavoro di 10 Km/h e la leva viene messa quasi in fondo(2000 rpm ipotesi), quando il trattore raggiunge la velocità desiderata comincia a calare di giri fino al minimo possibile(che sono 1500 rpm)mettendo la marcia adeguata. Fin qui tutto bene(a parte i regimi bassi che non sono registrabili) arrivati in capezzagna per fare manovra appena mettiamo la retromarcia il motore schizza a 2000 rpm perché la leva riacquista la sua funzione di accelleratore, rimettendo la marcia avanti un'altro macello perché non essendo alla velocità impostata dalla leva,dato che eravamo in manovra,il motore passa ai giri massimi e mette marce fin tanto che non raggiunge la velocità. Questa cosa è molto fastidiosa.
Quali sarebbero i miglioramenti da fare:
1° quando si entra in modalità CGS la leva dell'accelleratore deve perdere questa funzione anche in retromarcia.
2°possibilità di impostare i giri minimi cui deve andare il motore(1500 è un po pochino...).
3°se il motore non è sotto sforzo è inutile farlo andare ai regimi massimi fin tanto che non raggiunge la velocità impostata,fagli aumentare le marce e basta!

Altra cosa interessante che mi sono accorto è che impostando il regime di giri massimo cui può andare il motore abbinandolo al CGS quest'ultimo funziona come i comuni cambi automatici fin'ora in commercio e cioè il motore rimane sempre ai giri impostati,anche se non è sotto sforzo, cambiando solo le marce.

Ottima recensione... Mi aspetterei delle recensioni altrettanto veritiere anche delle altre macchine concorrenti a CNH!
Jobbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 13: 16   #853 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Ma complimenti di cosa?

Discorso CGS, alla luce di quanto ci hai esposto come procedevi crc per non far schizzare a mille i giri motore?

Restiamo comunque in attesa della lista dei pregi e delle soddisfazioni che mi auguro essere, perlomeno, altrettanto corposa!!!
Per il discorso CGS si può risolvere parzialmente in due modi:
1) quando si arriva in capezzagna stacchi il sistema CGS riporti la leva al minimo fai la manovra poi riparti e devi riportare la leva in posizione (che non riporti mai dov'era...)e rimetti il CGS; la cosa però è un po macchinosa e poi viene a noia...

2)altra possibilità è quella di trovare la posizione della leva verso il minimo(che so verso i 1200-1300 rpm) così facendo anche se si esce dalla modalità CGS il motore non impazzisce però per le manovre va disattivato ugualmente altrimenti quando si va in avanti il motore va al massimo. Questa è un po meno macchinosa...

Altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere(lo aggiungo subito):si esce automaticamente dal CGS anche premendo il pedale della frizione con le conseguenze che avevo descritto prima(sei in campo premi la frizione per una fermata d'emergenza,un bulone rotto,un palo del telefono..)

Le cose positive su questa macchina ci sono eccome, ma tanto vengono prese sempre con minor interesse; io sono contento del trattore,della cabina che è spaziosa e comoda, i comandi ed il quadro strumenti sul piantone messi bene, il motore ha una bella schiena, il terralock che è regolabile in 6 posizioni a seconda dell'angolo di sterzo è molto comodo ed altro ancora.

Ultima modifica di crc : 09-01-12 a 13: 23.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 17: 09   #854 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattianh

Ubicazione: San Bernardino(RA)
quindi complessivamente sei contento?
Vecchio 06-02-12, 11: 31   #855 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha notizia di qualche t8040 con piu di 5000 ore e nel caso che problemi seri ha avuto...per sapere quante ore da quel cambio li...il pc in particolare...

Grazie e complimenti per la discussione interessante dalla prima all'ultima pagina( ne ho saltate poche))
Vecchio 06-02-12, 13: 06   #856 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Bisogna sapere più cose del trattore di cui sei interessato all'acquisto in particolare:

1) Anno di costruzione

2) Tipologia di assale anteriore
Vecchio 06-02-12, 15: 43   #857 (permalink)
Utente Tractorum.it

anno 2007 ore 2000 e con il super steer

bella macchina ma il terzista che ha solo fendt e cmq è una persona molto equilibrata e non di parte dice che su questa macchina ci sono opinioni contrastanti e non conosce nessuno che ce l'ha

se qualcuno di voi ha questo modello si faccia avanti cosi da farci due chiacchere...

grazie
Vecchio 07-02-12, 13: 24   #858 (permalink)
Utente Tractorum.it

Non c'arrivano a 5000 ore?
Vecchio 07-02-12, 14: 17   #859 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Dato che spesso qualcuno mi da del fazioso oppure di essere di parte, voglio per l'ennesima volta sfatare queste dicerie e illustrare le possibili problematiche che possono affliggere i T8040 del 2007:

1) Software del sollevatore da aggiornare in quanto nei primi non andava molto bene.

2) Possibile rottura delle tenute del differenziale posteriore: si rompono una guarnizione, l'olio passa e non va più in pressione, quindi quando si attacca il differenziale le frizioni slittano e non bloccano, quindi non succede nessun danno meccanico ma se uno non se ne accorge a lungo andare brucia le frizioni e poi allora si che sono dolori. Se uno se ne accorge, con un 1500 € di manodopera cambia quella guarnizione ed è tutto risolto, se invece non te ne accorgi e cucini le frizioni allora è un altro discorso...

3) SuperSteer grossi problemi non ne ha almeno se ben ingrassato non deve essere reimboccolato fino a 7-8 mila ore.

4) Qualche cassa del cambio si è crepata, ma solo a gente che l'ha usato come i cani con aratri da 35 q.li al posteriore.

Questi sono i principali problemi che potrebbe avere quella macchina.

Vorrei che qualche fendtista, o Johndeerista o fan di altri marchi mettesse in luce le problematiche dei loro idoli così come ho fatto io....invece di dire sempre il mio trattore è un o&g... peccato poi che di concessionari senza officine non ne ho mai visti.

Ultima modifica di DjRudy : 07-02-12 a 14: 38.
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 18: 43   #860 (permalink)
Utente Tractorum.it

DjRudy the best! Tutto si rompe se usato male ma sarebbe bello appunto sapere i punti deboli di questa macchina e la normale usaura dei componenti a quante ore avviene,,,,

grazieeeeeeeeeeeeee
Pubblicità

Tag
megaflow, new holland, supersteer, t.8390, t8.360, t8.390 autocommand, t8000, t8010, t8010 autocommand, t8020, t8020 autocommand, t8030, t8030 autocommand, t8040, t8040 autocommand, t8050, t8050 autocommand, t8060 autocommand, t8070 autocommand, terraglide, tg 210, tg 230, tg 255, tg 285, ultracommand

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione