Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-11, 15: 24   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Pdf sincronizzata

ciao a tutti, come ben saprete alcuni rimorchi hanno la possibilità di avere la trazione su uno o più assi, per aiutare il trattore nelle situazioni più difficili..

ora però, escludendo certi accrocchi semiartigianali per cercare di avere la trazione almento per una marcia, realizzati con sistemi misti meccanico-idraulici, magari con anche una bella gestione elettronica, alcuni trattori hanno la possibilità di avere la pdf sincronizzata con il cambio, in modo da poter trasmettere il moto attraverso il cardano fino al rimorchio, per ogni marcia inserita, senza tanti patemi.

qui da me gli unici rimorchi non trazionati una volta erano solo quelli piccolissimi, o per uso particolare (porta cassoni, vasca uva, carrellino portaattrezzi) o quelli azionati da pdf (spargiletame, autocaricante), mentre ora, con mezzi sempre più grandi i rimorchi trazionati non sono più la maggioranza, cosa che obbliga a mettere un trattore ben piazzato davanti a rimorchi che forse di tutti quei cavalli e quintali non avrebbero bisogno, ma di quella trazione sì..

ho notato un ritorno alle origini, con sempre più rimorchi forestali trazionati, qualche dumper, anche se in alcuni casi la pdf deve già azionare pompe, pompe idrauliche per il ribaltamento, gru..

ci si sono messi anche i costruttori: sui trattori più piccoli resiste, ma sulle taglie medio grandi ormai la pdf sincronizzata non esiste più; qui da me sulle pubblicità dei trattori in questo ultimo periodo la pdf sincronizzata viene segnalata prima addirittura della potenza, per la sua riconsiderata importanza (sdf con i suoi continuo non dichiara la potenza se non in piccolo, ma subito esalta la pdf sincro), new holland specifica sui volantini la possibilità di avere la pdf sincro fino ai 6020..

quindi fino ai 200 cv c'è la possibilità di avere un rimorchio trazionato, ma oltre?

agli americani non vale neanche la pena chiedere, vero anche che un trattore sopra una certa potenza è mal sfruttato a fare trasporti, ma voi vedreste così male uno scraper trazionato? io no, anzi, si parlava addirittura di aratri con la ruotina motrice!

ho sempre ammirato i same con il doppio codolo pdf, da me ce n'è uno che con un cardano aziona la pompa del rimorchio forestale e con l'altro la trazione, girano un paio di dumper in campagna insilato con la trazione, di cui uno (non avendo l'albero per la pompa olio per il pistone di sollevamento) ha una bellissima pompa idraulica azionata dall'olio del trattore, ma sono mosche bianche..

nel nord europa i rimorchi trazionati sono ovunque, ma con sistemi "artigianali" che non sono il massimo..

voi cosa ne pensate?

ps: io non sono un esperto nel settore delle grandi potenze, ma qualcuno di voi sa fino a che potenza le varie case costruttrici offrono la possibilità di avere la pdf sincronizzata al cambio sui loro trattori?

si può dare un'acchiatina anche qui: Rimorchi agricoli trazionati

ciao
Vecchio 28-10-11, 20: 48   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Io penso che sarebbe una bella comodità soprattutto per chi va per boschi o campi fangosi o nella neve.
Mio zio nel Dorado3 60 mi pare che ce l'abbia.

Non è che in trattori da 300cv con elevati diametri di ruota la pdf ruoterebbe a velocità molto basse e quindi i vari cardani dovrebbero essere troppo grossi?
Vecchio 29-10-11, 13: 31   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Quote:
Originariamente inviata da Silvestro Visualizza il messaggio
Non è che in trattori da 300cv con elevati diametri di ruota la pdf ruoterebbe a velocità molto basse e quindi i vari cardani dovrebbero essere troppo grossi?
L' importante è che la pdf ruoti in sincrono con le ruote, poi che l' albero sia veloce oppure lento, non importa, perchè ci pensa il riduttore sul rimorchio a stabilire il giusto rapporto di rotazione.
Di certo, sui trattori Dt non sarebbe difficile prelevare il moto dall' albero di trasmissione anteriore.
Detto questo, io penso che con 200 cv davanti e rimorchio trazionato, si vada dappertutto.
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 17: 18   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da Twin Spark Visualizza il messaggio
L' importante è che la pdf ruoti in sincrono con le ruote, poi che l' albero sia veloce oppure lento, non importa, perchè ci pensa il riduttore sul rimorchio a stabilire il giusto rapporto di rotazione.
Di certo, sui trattori Dt non sarebbe difficile prelevare il moto dall' albero di trasmissione anteriore.
Detto questo, io penso che con 200 cv davanti e rimorchio trazionato, si vada dappertutto.
Si è vero giusta considerazione
Vecchio 02-11-11, 13: 29   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da Twin Spark Visualizza il messaggio

il nh 6020 ha la pdf sincro in optional..

ma gli altri?

una livella laser trazionata potrebbe essere un problema in rifinitura, se va a scavare sul piano già livellato, ma uno scraper trazionato, io lo vedrei molto bene..

ciao
Vecchio 03-11-11, 16: 41   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

fendt offre la pdf sincronizzata fino al 312, oltre ti arrangi, un vero peccato perchè un trattore come il 900, che ha tutto e di più, manca di questo optional, che fendt offre sui piccoli a meno di 1400 euro..

qualcuno sa fino a che potenza le case offrano la pdf sincronizzata?

i fan dei vari marchi, dovrebbero essere qui a lottare per esaltare i loro mezzi!

ciao
Vecchio 03-11-11, 19: 16   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Sinceramente non vedo motivo di montare la PDF-Sincro su trattori di oltre 120/130cv , di solito è una applicazione che si usa in momtagna con rimorchi trazionati , difficile trovare in alta montagna dei mezzi più potenti non ci sarebbe spazio , ho tracorso 4/5 giorni di vacanza in tirolo e ho visto macchine fino a 100/110 cv , a parte un NH serie 7000 e un Fendt 936 , i quali trsportavano gli altri trattori +piccoli o trainavano grossi rimorchi , che non potevano andare su percorsi particolrmante impervi.
Io l'ho fatta montare sul mio Dorado3 , ma ne faccio un utilizzo anomalo , la uso solo in casi particolari per far funzionare voltfieno e in particolare il giroandanatore quando c'è secco e l'umidità non scende per far rinvenire il foraggio e non rovinarlo.
saluti
Vecchio 03-11-11, 19: 20   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
valtra ha la serie n che arriva a 150 cv e può avere la pdf sincro in optional.....
Vecchio 07-11-11, 17: 41   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da Ducati TB Visualizza il messaggio
Sinceramente non vedo motivo di montare la PDF-Sincro su trattori di oltre 120/130cv , di solito è una applicazione che si usa in momtagna con rimorchi trazionati , difficile trovare in alta montagna dei mezzi più potenti non ci sarebbe spazio , ho tracorso 4/5 giorni di vacanza in tirolo e ho visto macchine fino a 100/110 cv , a parte un NH serie 7000 e un Fendt 936 , i quali trsportavano gli altri trattori +piccoli o trainavano grossi rimorchi , che non potevano andare su percorsi particolrmante impervi.
Io l'ho fatta montare sul mio Dorado3 , ma ne faccio un utilizzo anomalo , la uso solo in casi particolari per far funzionare voltfieno e in particolare il giroandanatore quando c'è secco e l'umidità non scende per far rinvenire il foraggio e non rovinarlo.
saluti

perchè non usi la 540? perchè così lo puoi far girare più lentamente?

comunque quando la usi un paio di volte con il dumper, in campo aperto, non ne faresti più a meno..

la prima volta che sono salito su un trattore in campagna insilato senza trazione sul rimorchio, entro in campo, attacco la doppia e dopo cinque metri devo bloccare i differenziali..

ed il terreno non era molto bagnato, secondo me puoi usare un trattore più leggero, con evidenti vantaggi su strada, pur avendo più motricità grazie al rimorchio trazionato..

ps: ti assicuro che su un trattore da 200 cv è il miglior optional che c'è (detto da uno che ha sempre sostenuto che i new holland sono i peggiori trattori, poi alla fine l'ultimo l'ha comprato blu solo per la pdf)..

ciao
Vecchio 07-11-11, 18: 07   #10 (permalink)
Utente Cancellato

Quote:
(detto da uno che ha sempre sostenuto che i new holland sono i peggiori trattori,

ciao
Allora siamo in due a pensarlo , però c'è anche un altro marchio che forse è peggiore però meglio nn dirlo e lasciare libero sfogo alla fantasia ( io nn affermo che tutti i N.H sono dei pessimi trattori, ma solo alcuni in determinate fasce di potenza, ed affermo ciò con cognizione di causa ,senza che mi dilunghi troppo con spiegazioni tecniche inutili ,poi ogni persona può a sua volta pensare che le mie affermazioni siano faziose , ma così nn è)

Ultima modifica di DjRudy : 07-11-11 a 18: 09. Motivo: sistemato quote
mm130 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione