Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-11, 21: 13   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Palermo
Per chi ne capisce di john deere

Salve sono nuovo, se questa non è la sezione giusta per la mia domanda non me ne vogliate.

A breve acquisterò la mia prima bestia verde e gialla come modello sono orientato sul 6630, ho molti dubbi però sui vari optional del tipo power quadplus o autoquadplus
oppure il cambio softshift, eco shift.
Perdonate l'ignoranza, e se potete dirmi anche qualcosa sulle differenze con il premium ve ne sarei grato.
grazie in anticipo
Cipe non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-11-11, 06: 48   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Benvenuto su Tractorum!

Cambio Power Quad Plus: 24x24: ha 6 gamme e 4 marce sotto carico

Cambio Auto Quad Plus: 24x24: ha 6 gamme e 4 marce sotto carico, inoltre le 4 marce sotto carico può prenderle in automatico, inoltre si può regolare i giri di intervento del cambio automatico grazie a un potenziometro.

Soft Shift: è un sistema che hanno di serie entrambi i cambi precedentemente descritti, che permette tramite una sorta di "doppietta" del motore di migliorare l'innesto delle marce sottocarico.

Eco Shift: è un opzione del cambio Auto Quad Plus, che permette di viaggiare a 40 km/h a regime economico (1600-1700 giri/minuto).

Tutte queste trasmissioni sono disponibili sui premium, mentre sul 6630 Standard è disponibile solo il cambio Power Quad Plus.

Per cosa userai il tuo trattore? Che cosa hai ora in azienda?

Ultima modifica di DjRudy : 30-11-11 a 06: 49.
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 18: 24   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luca JD

Ubicazione: Latina
Io aggiungerei oltre a quello che ha scritto DJRUDY, che il 6630 è diverso come macchina dal rispettivo 6630 premium. Le versioni premium, sono fatte x coloro che sfruttano in tutti sensi la macchina con ogni tipo di lavoro gravoso ed hanno più “qualità” rispetto al medesimo modello standard ( cioè non premium). Infatti il premium costa circa 10 mila + iva circa rispetto al base.
Ecco le sostanziali differenze tra le 2 versioni:
JOHN DEERE 6630 STANDARD : motore 6,728 cm3 che eroga 137 cv di potenza
massima(97/68EC) (senza IPM);

Iniezione del carburante :gestione completamente elettronica del
Motore;

Tipo di iniezione: common rail ad alta pressione a 2 valvole x
Cilindro;

Raffreddamento: sistema di raffreddamento a doppia
Temperatura;

Ventola :ventola viscosa a controllo temperatura;

Riserva di coppia del 34%- coppia massima a 1600 giri/min.
Aspirazione: senzaturbocompressore a geometria variabile con
intercooler- ricircolo del gas e senza EGR.
Ponte anteriore ammortizzato (TLS) di serie(se non ricordo
male);
Cabina sospesa: non disponibile(se ricordo bene);
Command center e comandi elettroidraulici non disponibili;

JOHN DEERE 6630 PREMIUM : motore 6,728 cm3 che eroga 150 cv di potenza
massima con gestione intelligente della potenza nominale

(IPM) 97/68 EC(in applicazioni di PTO mobile e trasporto);

Iniezione del carburante :gestione completamente
elettronica del Motore;

Tipo di iniezione: common rail ad alta pressione a 4 valvole x

cilindro

Raffreddamento: ventola viscosa a controllo temperatura;
Riserva di coppia del 38%- coppia massima a 504Nm
Aspirazione:turbocompressore a geometria variabile con
Intercooler e ricircolo del gas di scarico raffreddato (EGR).
Ponte anteriore ammortizzato (TLS) di serie;
Cabina sospesa: di serie;
Command center e comandi elettroidraulici disponibili
indipendentemente dal tipo di trasmissione scelta(power

quad- autoquad-autopowr);
Climatizzatore: manuale e opzionale automatico;

Oltre a queste posso aggiungere che anche esteticamente i 2 modelli sono un po diversi(il Premium ha più luci frontali,sulla cabina e del tetto) e anche in maniera più sostanziale all’interno cabina(IL premium ha migliore visibilità, miglior comfort, migliori comandi) tutti accorgimenti che fanno la diffirenza dallo standard... Quindi con la versione Premium hai più “tecnologia”. Adesso a te la scelta Cipe in base all’uso che ne dovrai fare. Spero di averti aiutato.
Saluti a tutti

Vecchio 30-11-11, 19: 22   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MalaDeere

Ubicazione: Moline, Illinois (USA)
Invia un messaggio tramite MSN a MalaDeere
luca JD: una piccola precisazione alla tua perfetta spiegazione, il motore è 6788cc (6800cc).
MalaDeere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 19: 31   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luca JD

Quote:
luca JD: una piccola precisazione alla tua perfetta spiegazione, il motore è 6788cc (6800cc).
Troppo gentile.. si hai perfettamente ragione.. so che è 6788 ma da stupido ha sbagliato a scrivere
Vecchio 30-11-11, 20: 57   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Palermo
Ragazzi sono veramente meravigliato dalla dettagliatezza delle vostre risposte, ho stampato quello che avete scritto per capire ciò che mi serve, veramente grazie a tutti penso che questo forum mi aiuterà tantissimo per fare una buona scelta.
Allora rispondo alla domanda che mi avete fatto:
Ho fatto un progetto psr per giovane imprenditore agricolo, devo acquistare una macchina, realizzare un capannone e ristrutturare un casale ma questo non interessa.
Coltivo quasi 40 ettari a seminativo (grano,avena,fieno ecc..) fino ad ora come ben potete capire mio padre ha fatto fare a contoterzi ma adesso dovrei lavorarci io.
Capisco che un jd 6630 è magari troppo potente per un'azienda di 40 ettari però non escludo in futuro di acquistare terreni e/o prenderli in affitto, e poi comprerò il mezzo con il 60% a fondo perduto e voglio fare un bell'acquisto.
Una domanda vi devo fare però:
in principio eravamo orientati su un 6430 che è un 4 cilindri ecc...ecc... ma voi che mi consigliate un 6430 premium o un 6630 standard??? questa secondo me è una bella domanda!
Cipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 21: 39   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MalaDeere

Ubicazione: Moline, Illinois (USA)
Invia un messaggio tramite MSN a MalaDeere
se hai già un trattore da 60/70/80cv con cui puoi fare lavori di fienagione e lavori leggeri, e quindi il John Deere ti serve solo per lavori pesanti, vai senza dubbio sul 6630 standard.
se non hai altri trattori e ti servità a fare un pò di tutto compresa fienagione, lavori leggeri e la tua zona te lo permettese il 6430 premium sarebbe ancora meglio cosi nella fienagione calpesti meno, è più manegevole(con il caricatore frontale tene accorgerai)e il suo bivomere(o se proprio sei in posti con terra sciolta anche un trivomere)lo porta a spasso senza problemi,e l'erpice rotante da 3m con i suoi 144cv con il boost lo porta come ridere, ha un gran motore il 6430 .
se invece sei in collina, o in posti con terreno pesante, il 6 cilindri è più vantaggioso(più stabilità, più peso,motore più coppioso ecc...ecc...)
la sceltra tra il 4 e il 6 cilindri è una scelta che solo tu puoi fare, conoscendo le tue zone, i tuoi terreni, le tue attrezzature (se già ne hai), oppure spiegandoci dettagliatamente il tuo attuale parco macchine(se ne hai), la tua terra,se sei in collina o pianura ecc... più informazioni dai meglio è
@luca jd: figurati
MalaDeere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 21: 40   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luca JD

Quote:
Ragazzi sono veramente meravigliato dalla dettagliatezza delle vostre risposte, ho stampato quello che avete scritto per capire ciò che mi serve, veramente grazie a tutti penso che questo forum mi aiuterà tantissimo per fare una buona scelta.
Allora rispondo alla domanda che mi avete fatto:
Ho fatto un progetto psr per giovane imprenditore agricolo, devo acquistare una macchina, realizzare un capannone e ristrutturare un casale ma questo non interessa.
Coltivo quasi 40 ettari a seminativo (grano,avena,fieno ecc..) fino ad ora come ben potete capire mio padre ha fatto fare a contoterzi ma adesso dovrei lavorarci io.
Capisco che un jd 6630 è magari troppo potente per un'azienda di 40 ettari però non escludo in futuro di acquistare terreni e/o prenderli in affitto, e poi comprerò il mezzo con il 60% a fondo perduto e voglio fare un bell'acquisto.
Una domanda vi devo fare però:
in principio eravamo orientati su un 6430 che è un 4 cilindri ecc...ecc... ma voi che mi consigliate un 6430 premium o un 6630 standard??? questa secondo me è una bella domanda!
È un piacere risponderti. Allora riguardo al 6630 premium secondo me.. può andar bene dai, i 40 ha che hai, ma tieni sempre presente che codesta macchina riesce a lavorare tranquillamente il doppio della superficie che ora possiedi...e poi penso che se hai la possibilità di prendere il contributo dalla tua regione ti conviene prendere la macchina più grande che puoi...anche se può essere più grande del tuo bisogno anche perché penso che nel tuo caso il trattore dovrebbe durarti molto di più rispetto a un terzista e quindi la spesa che faresti non è ogni 10 anni x dire..come invece fanno quest’ultimi....ovvio però senza esagerare troppo J . Quindi x me non è esagerato. Il fondo perduto è 40% a meno che tu non risiedi in zone svantaggiate.. tipo montagna...
Riguardo la tua ultima domanda...bhè.. le cose secondo me sono chiare.. se devi usare il trattore x fare lavori leggieri tipo di fienagione e di preparazione letto di semina va bene un 4 cil. In questo caso il 6430P se invece vuoi fare lavori pesanti come aratura,fresatura,rippatura..bhè serve un 6 cil. E quindi vai ad occhi chiusi sul 6630. poi decidi tu se standard o premium..
Saluti
Vecchio 30-11-11, 21: 42   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6530johndeere

Ubicazione: valdichiana!!!!
ciao CIPE io sono un felice possessore di 6530 standard 6 cilindri,

sono molto soddisfatto dell'aquisto, io non avrei dubbi e prenderei il 6 cilindri anche se standard e non premium, ma è una questione di gusti,, a parer mio un motore 6 cilindri ha più spalla di un 4 cilindri, se vuoi maneggevolezza e non pensi di fare grandi lavori pesanti va bene anche il quattro, mi piace sentire che tira e pochi giri motore piuttosto che frullare e stare sempre su di giri,, poi anche il rombo e la soddisfazione nel sentirlo cantare è un'altra cosa...

quanto ti hanno chiesto per i mezzi?? se hai bisogno di info chiama ciao
Vecchio 30-11-11, 22: 01   #10 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Bisognerebbe sapere che tipo di terreni lavori, se medio impasto io prenderei assolutamente il 6430 premium fai lo stesso lavoro e hai una macchina più leggera.

Se invece la terra è tenace allora andrei sul 6 cilindri solo per una questione di passo e peso.
Se devi fare la spesa prendi il premium.............
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione