| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| trattore jd 6330 da risaia con ruotine Salve a tutti utilizzo un jd 6330 in risaia su terreni molto difficili, pesanti molli e con motli funghin. Mi è stato consigliato come trattore ottimo per questo utilizzo e con ruotine del 190 cm. Ottimo con le gomme e molto potente in particolare alla pdp, appena messe le ruotine e attaccato il farfallino (10 qli), il trattore sprofonda molto si siede impennandosi notevolmente anche con zavorre da 5 qli ed il motore anche al massimo cede e permette marce di avanzamento al massimo b3 o c1. Vorrei sapere se qualcuno che ha questo trattore mi può dare qualche consiglio. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao, posso sapere che trattore usavi in precedenza? e come ti trovavi, è utile per fare un paragone e provare a capire.. I funghin sono quelle che da noi chiamano fughe? cioè zone del campo senza fondo? che ramponi usi? Comunque prendi in considerazione il gemellaggio. | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao e grazie per la risposta Prima usavamo un NH td 100 con ruote gemellate da 175 ma anche lui era molto debole e cedeva di motore. Direi che era più debole, i funghini sono zone senza fondo cedevoli, i ramponi sono del 12 e lo spessore della ruota è del 8, anche col gemellaggio sprofonda. Il mio sospetto è che il jd 6330 avendo un interasse corto ca. 235cm e un riparto dei pesi alquanto sbilanciato, e tipico dei jd, attorno al 45% e 55% del peso tra asse anteriore e posteriore, con delle ruotine di questo diametro, 190, scarichi sull'assale posteriore un momento massimo motore alquanto alto che inesorabilmente tenda ad impennare il trattore scaricando sul retrotreno altro peso, nonostante una zavorratura abbondante 500 kg. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| indubbiamente potrebbe dipendere dal passo troppo corto in rapporto al diametro delle ruotine, sullo sbilanciameto dei jd si è gia' scritto molto, perche' hai scelto jd? quanto pesa il trattore? hai pensato di spostare in avanti la zavorra?ciao | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ho scelto jd perchè ne ho già alcuni e ti posso dire che mi trovo bene, anche in risaia nella mia azienda ho un 6200 con ruota da 170 che anche se un pò leggero davanti però molto agile e scattante nonstante non raggiunga nemmeno i 90 hp. Il 6330 dovrebbe sviluppare 110 hp con 45qli di peso ca. ma in realtà vuoi per colpa della gestione elettronica della iniezione e per le sempre più restrittive norme, in termini di emissioni, il motore non risponde prontamente e manca nella erogazione con traino con marce lunghe, premetto che il trattore ha appena passato le 80 h di funzionamento . per le zavorre non saprei come spostare in avanti le zavorre e comunque ne ho su parecchie ca 500 kg. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao non so bene cosa sia il TLS ma se alludi alla centralina che permette di erogare una potenza maggiore la proviamo ad installare dopo domani. Anche se sono un pò scettico nel senso che il problema rimane ed è sempre collegato allo sbilanciamento del trattore causato da una ruotina eccessivamente alta per una macchina come questa piuttosto corta e con un avantreno alquanto leggero. Ciao | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Relazioni Pubbliche
| Toso in risaia si usano i trattori con le ruote in ferro dubito che abbiano l'assale anteriore ammortizzato..................... Quote:
Il problema l'ha risolto passando a un kubota, comunque penso che il problema non sia la cavalleria ma il passo troppo corto quindi mi sa che pur cavallandolo non risolvi la questione si rallegra solo il fornitore di gasolio...... Strano che avendo altri jd non conosci il tls che altri jd hai? Non li usi in risaia??
__________________ Tractorum Staff | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |