Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Like Tree1Likes

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-09, 12: 04   #151 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
e pure lo racconti...........mortacci tue!
a quest ora fanno a pugni per guidarlo!

ma le foto dove sono?

Quindi 2,5 sta molto fermo il sollevatore....
ma il radar lo usate? cioè funziona?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 13: 37   #152 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
e pure lo racconti...........mortacci tue!
a quest ora fanno a pugni per guidarlo!

ma le foto dove sono?

Quindi 2,5 sta molto fermo il sollevatore....
ma il radar lo usate? cioè funziona?
Sì, una sensibilità maggiore potrebbe interferire con la qualità del lavoro....No, la sensibilità interfacciata al radar non ha senso, può anch'essa esser causa delle peggio "maialate"...poi con uno slittamento del 10%....Comunque troveremo condizioni ben peggiori in futuro...

jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 13: 59   #153 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

e proprio quello che volevo sentire.....in effetti il sollevatore messo sul max dello sforzo e un pò troppo "dondolante" ,infatti io histo che diminuendo la rotellina sul 2,5-3, il lavoro viene uniforme e anche il motore non ha quei "su e giu" strani (proprio a causa che il sollevatore non sta fermo ).

Infatti il radar va usato secondo me su letame o liquame perchè se si vuol fare un lavoro di precisione(quindi profondità uniforme) non lo si deve usare.

Ovviamente dato che in sicilia ho i terreni tutti pieni di crepe e il sole li ha fatti seccare troppo in fretta mi sa proprio che per 20 giorni me lo vengo a prendere .....
prima o poi il conte verrà a provarlo!
Vecchio 24-06-09, 17: 21   #154 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di johndeerista

Ubicazione: pavia e bergamo
vorrei sapere quanto l'8530 produce di più ( + ettari arati al giorno) rispetto al 8430 track e 8420 pur con il trivomere e non il quadrivomere.
perchè non hai optato per un penta-esavomere con tutti quei cavalli che hai a disposizione?
Perchè non opti per un semiportato di sei-sette- otto vomeri a una profondità inferiore con l'aggiunta dove c'è necessità di un ripuntatore?
Una curiosità: essendo tu un profondo conoscitore di john deere perchè non hai aspettato i nuovi 8 r con magari un nuova mappatura del motore-Cambio?
L'8530 è una macchina eccezionale ma poter avere tra le mani tra i primi in italia un 8r farebbe gola a tutti, soprattutto a te che le macchine ti servono anche come oggetto di marketing.
ciao
johndeerista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 17: 49   #155 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Quote:
Originariamente inviata da johndeerista Visualizza il messaggio
vorrei sapere quanto l'8530 produce di più ( + ettari arati al giorno) rispetto al 8430 track e 8420 pur con il trivomere e non il quadrivomere.
perchè non hai optato per un penta-esavomere con tutti quei cavalli che hai a disposizione?
Perchè non opti per un semiportato di sei-sette- otto vomeri a una profondità inferiore con l'aggiunta dove c'è necessità di un ripuntatore?
Una curiosità: essendo tu un profondo conoscitore di john deere perchè non hai aspettato i nuovi 8 r con magari un nuova mappatura del motore-Cambio?
L'8530 è una macchina eccezionale ma poter avere tra le mani tra i primi in italia un 8r farebbe gola a tutti, soprattutto a te che le macchine ti servono anche come oggetto di marketing.
ciao
Per le statistiche è ancora un pò presto, ma la sensazone è quella di un certo "gap", dovuto forse più alle performance della trasmissione che all'incremento di potenza. Da buon lombardo capisco la tua perplessità relativa all'aratro, ma quando avrò l'onore di averti mio ospite, potrai constatare come i nostri terreni (soprattutto quelli argillosi e secchi) non accettano una aratura meno profonda di 40 cm, perciò il quadrivomere (che comunque pesa circa 35 qli) sia adeguato a quella tipologia di trattore.

Quanto al semiportato, purtroppo ho avuto la chiara dimostrazione che, nonostante l'agilità del Track, può operare solo in realtà dimensionali susfficientemente grandi, in quanto, nei piccoli appezzamenti diviene assolutamente ingestibile....(pensa un pò con 6 o più vomeri con un gommato...dimensioni consone nei lander dell'ex germania dell'est).

8R...innanzitutto a noi la macchina serviva quest'anno (e questo già è un problema), poi, viste le esperienze passate, i modelli presentati a settembre a Moline, difficilmente riesono ad essere consegnati prima di agosto (dell'anno dopo) e magari con qualche ritardo causo omologazioni varie, per cui avremmo dovuto rinunciare alla macchina per quasi 2 stagioni...troppo....

Ultima modifica di jd_fan : 24-06-09 a 17: 53.
Vecchio 24-06-09, 20: 04   #156 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

anche io son concorde al jdfan che per fare l aratura costante a 40cm ci vuole un 4 vomeri perchè per andare fuori solco , tirare quel piccolo pezzo di ferro, avere gli avanvomeri e la terra dura......son cavoli amari!

Le foto al lavoro ancora aspetto.......altri 2 giorni e ti ritrovi il tuo bel bimbo grosso , con 2 teste apposto dei due lampeggianti....

larghezza del mezzo?
quando si pesa il tutto?
Vecchio 25-06-09, 10: 48   #157 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: modena
Quote:
Originariamente inviata da jd_fan Visualizza il messaggio
Per le statistiche è ancora un pò presto, ma la sensazone è quella di un certo "gap", dovuto forse più alle performance della trasmissione che all'incremento di potenza. Da buon lombardo capisco la tua perplessità relativa all'aratro, ma quando avrò l'onore di averti mio ospite, potrai constatare come i nostri terreni (soprattutto quelli argillosi e secchi) non accettano una aratura meno profonda di 40 cm, perciò il quadrivomere (che comunque pesa circa 35 qli) sia adeguato a quella tipologia di trattore.
ciao jd fan, magari finita la trebbiatura e gli esami potrei venire a romperti anche io per cercare più che altro di capire come si comporta l'ivt in aratura rispetto al fp: la logica mi direbbe che anche se è stato tenuto un' occhio di riguardo nella progettazione a disporre due punti di funzionamento quasi completamente meccanici, di cui uno a tipiche velocità di aratura, ci debbano comunque essere assorbimenti ingenti di potenza da pompe e meccanismi vari nel vario.
I vostri continui elogi nei confronti del vario però mi spiazzano un pò anche considerando che il conce stesso ci ha sconsiglieto questo tipo di cambio visto che ariamo molto.
Rimane quindi la curiosità anche perchè del concessionario posso dire che ci sapranno fare con le scartoffie ma con i trattori ne capiscono il giusto...
Ste 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 11: 13   #158 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di johndeerista

Ubicazione: pavia e bergamo
Exclamation

innanzi tutto attenzione alle informazioni dei concessionari..... non tutti sono preparati a dovere... altri pensano molto all'affare piuttosto che all'esigenza del cliente....
Io ho avuto la fortuna di comprare il primo 7830 full optional arrivato in italia inizio 2007
infatti era un continuo arrivo di agricoltori e rappresentanti con possibili nuovi acquirenti per vedere come funzionava l'ivt john deere.
i lavori che esegue questa macchina vanno dall' aratura con esavomere portato, livella da 5 metri, scraper , erpice a denti e rotante entrambi di 6 metri, ecc
e dopo 2 anni di intenso lavoro 2000 ore, confrontando con l'altro mezzo jd 7800 fp ho notato riduzione del 20% di gasolio e aumento del 25% del lavoro svolto.
Sicuramente a parte i codici delle macchine ad esempio ( 7830-7800) sono due macchine concettualmente un po' diverse e qui jd fan ha già dato del suo, ma lavorandoci sopra da appassionato di trattori, l'ivt è l'arma vincente in qualsiasi campo di applicazione soprattutto l'aratura.
Vorrei chiedere alla comunità di tractorum di un articolo che ho sentito parlare riguardo la comparazione dei diversi "vario" in commercio effettuata dal centro sperimentale di treviglio....io non nè ho più saputo o letto niente....
johndeerista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 21: 24   #159 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

magari nel argomento apposito puoi sempre mettere il tuo 7830 con qualche attrezzo al lavoro......e se sei cosi gentile che mi diresti pure cosa pesa e nei vari assali ......

Io per quel pò che ho usato il vario sul john deere posso dire che in aratura può funzionare tranquillamente e soprattuto quando abbassi l attrezzo nei primi metri......li da un vero aiuto!
Vecchio 05-07-09, 09: 36   #160 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Le prime immagini dell'8530 al lavoro.

Ultima modifica di jd_fan : 05-07-09 a 09: 39.
Rispondi
Pubblicità

Tag
ils, ivt, john deere, john deere 8100, john deere 8110, john deere 8120, john deere 8130, john deere 8200, john deere 8210, john deere 8220, john deere 8230, john deere 8300, john deere 8310, john deere 8320, john deere 8330, john deere 8400, john deere 8410, john deere 8420, john deere 8430, john deere 8520, john deere 8530, john deere serie 8000, john deere serie 8010, john deere serie 8020, john deere serie 8030

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione