Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-08, 14: 00   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
Post Trattori Valtra pareri , costi , consumi .

I prodotti Valtra son poco conosciuti dalle mie parti ma per quanto mi riguarda vorrei magari provarli per elencarne pregi e difetti.

Tutto ciò che so e che ci son 4 serie :

Serie S

280 c
Serie T

139 - 211 cv
Serie N

88 - 152 cv
Serie A

74 - 98 cv

Cosa ne pensate? Molti parlano di ripartizione di pesi eccezionale , altri di consumi ridotti , ma è vero o son chiacchiere ?

IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-10-08, 21: 37   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Purtroppo in Italia di Valtra ce ne sono pochissimi,però devo dire che mi affascinano molto.Quest'estate ho avuto modo di tenere d'occhio questo Valmet 8450:

I ragazzi che lo usano mi hanno detto che ha un gran motore,per il resto lo trovano scomodo da usare.
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-08, 23: 20   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Mi pare che poco tempo fa ci fosse la prova del 100cv su MAD dove se ne parlava abbastanza male. Motore lento, trattore assolutamente sbilanciato sul posteriore, insomma niente di tutta quell'eccellenza di cui si sente...
Silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 21: 47   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Scusa la domanda Gian,ma in che senso scomodo da usare?Forse a livello di cambio?
Io personalmente l'unico Valmet che ho visto dalle mie parti è uno simile a quello che ha postato la foto Gian,ed un altro più piccolo,credo sui 90 cavalli,con guida retroversa.
Si parla di qualche anno fa,ora non li vedo più!!
Ciao.
acallioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 22: 11   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Il cambio,in confronto ai trattori di altre marche della stessa età,è una delle cose più scomode in quanto vi erano ancora 2 leve (une per le gamme e l'altra per le marce) e su entrambe sono posizionati i pulsanti per camiare i rapporti powershift.
Altra nota dolente (sempre in base a quanto dichiarato dagli utilizzatori) è la visibilità piuttosto scarsa.
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 22: 41   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

In Valtra ho idea che abbiano cominciato una trasformazione del Marchio che li portera' forse ad essere integrati meglio nel grande Gruppo Agco ma decisamente a perdere quelle belle soluzioni originali che li distinguevano. anto per cominciare e' stata rivista la gamma facendo sparire quelle serie piu' originali e "sfiziose" (serie M e Serie X e serei C) in favore di serie uniformi come la Serie N nella quale nei nuovi modelli N82 e 92 al fine di risparmiare hanno fatto un taglia e incolla di pezzi di serie diverse (serie A e serie N) che hanno portato ad avere trattori completamente sbilanciati e forse un po' troppo cari per cio' che offrono.
Per completare l'opera poi hanno deciso di togliere di mezzo l'originale serei S per sostituirlo con modello proveniente da Agco. Percio' resta solo il bellissimo e ottimo serie T ma per quanto ancora???
In considerazione del fatto che la Serie A e' decisamente vecchio possiamo dire che anche dalle parti della Finlandia siamo rientrati nell'uniformita' con buona pace dell'originalita'.

Saluti
DELFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 22: 51   #7 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ubicazione: Provincia Padova
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Eh già caro Delfo (benvenuto!), la "riforma" Valtra è già in corso da tempo, si sta sacrificando "l'originalità" delle soluzioni adottate in favore della "piattaforma comune" o comunque in favore di progetti più simili alle soluzioni proposte dagli altri Costruttori.

In merito al serie S, ricordo con gioia che il suo progetto e i primi prototipi furono di intera paternità Valtra, quando ancora il Costruttore Finlandese "correva da solo"; di sicuro fu un progetto molto ambizioso per Valtra, fece varie apparizioni alle Fiere anche in versione prototipo.
Personalmente non so molto di tale modello, di sicuro so comunque che era molto piu "eccitante" di quanto potrà mai essere il nuovo, certamente frutto della globalizzazione ma di sicuro privo della personalità e dell'originalità del precedente.

Ultima modifica di Filippo B : 23-10-08 a 23: 11.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 11: 53   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Grazie della risposta Gian.
Un informazione per quanto riguarda il nuovo modello serie S,visto che parlavate di piattaforme comuni,volevo sapere se condivideva soluzioni o componentisca con i fratelli MF o Fendt?
Ciao.
acallioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 13: 11   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da acallioni Visualizza il messaggio
Grazie della risposta Gian.
Un informazione per quanto riguarda il nuovo modello serie S,visto che parlavate di piattaforme comuni,volevo sapere se condivideva soluzioni o componentisca con i fratelli MF o Fendt?
Ciao.
Praticamente è identico al ferguson, il valtra ha la guida reversibile che sul ferguson forse non è disponibile.
Il fendt differisce da loro per il motore e per l'assale anteriore.
Silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 22: 40   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Innanzi tutto un saluto a Filippo e a tutti gli altri a cui estendo i complimenti per questo nuovo sforzo titanico nella speranza che non venga turbato dall'avvento di qualche superesperto onniscente ma resti un umile discussione tra pari.
L'originalita' purtroppo costa e questo e' uno dei motivi (forse il motivo) per il quale ormai l'unica originalita' di un modello rispetto all'altro e' lasciato al nome, marchio e vernice....così ad occhio mi sembra pochino.
Purtroppo è un male comune ricordo quando qulache tempo fa si discuteva di quanto sbagliasse CNH nel perseguire solo il cambio dei colori magnificando il gruppo Agco che continuava a differenziare, in realta' come intuito da alcuni si trattava soltanto di un ritardo sui programmi che ormai sembrano purtroppo decisamente "uniformi" un po' ovunque.

Complimenti quindi a quei marchi (sempre meno) un po' particolari che continuano a portare idee nuove magari anche fuori dal coro senza grandi numeri....

Saluti
DELFO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
ecopower, sigma power, sisu, t121, t122, t131, t132, t141, t142, t161, t162, t171, t182, t202, t213 direct, valmet, valtra, valtra direct, valtra versu

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione