Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Trattori da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-08, 23: 12   #21 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
certo anche io salendoci sopra sono rimasto un pò sorpreso, ma prima voglio farci una mezza giornta sopra e farci la mano per vedere come mi trovo.
a proposito finalmente valtra ha aperto un concessionario di zona ad arezzo, vedrò di fargli una visitina appena posso.
Vecchio 25-11-08, 10: 26   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Cè anche un nuovo concessonario a Grosseto se ti interessa confrontare i prezzi se ci sono concessonari ci sarà anche più vendita e cosi è possibile fare dei paragoni con questi trattori,perchè tutti dicono che van bene ma in giro ce ne sono pochi.
Vecchio 25-11-08, 10: 32   #23 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

franco siamo fregati perchè il conce di arezzo è un filiale di quello di grosseto quindi..........
Vecchio 25-11-08, 10: 52   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Non lo sapevo sono stato ieri mattina (tanto pioveva e non si semina) a vedere ed è abbastanza grande,sai a lasciato il same per prendere MF e valtra
Vecchio 25-11-08, 13: 50   #25 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

le nuove trasmissioni valtra sono, come già detto, una a variazione continua denominato DIRECT e l'altra a gamme con 5 marce sotto carico denominato VERSU di progettazione e costruzione interamente valtra.
la caratteristica originale è che gran parte del cambio è la stessa (cassa e granparte di ingranaggi e alberi ecc...), infatti il vario differisce per l'assenza di due pacchi frizione nell'albero secondario sostituiti da una pompa idraulica. questa fa si che i cambi di marcie e gamme siano raccordate perfettamente permettendo la variazione continua senza interruzioni della trasmissione della potenza alle ruote.
la progettazione di base con un alto numero di marce permette di limitare la componente idraulica e quidi le perdite di rendimento.

insomma si presenta molto interessante come soluzione, appena riesco a reperire altre notizie e magari qualche foto vi farò sapere.
Vecchio 25-11-08, 15: 34   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nuvola

Ubicazione: crema (CR)
Ma sul sito Valtra non c'è ancora nulla....
Dove si può leggere di queste nuove trasmissioni?
nuvola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 15: 37   #27 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ubicazione: Provincia Padova
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Quote:
Originariamente inviata da nuvola Visualizza il messaggio
Ma sul sito Valtra non c'è ancora nulla....
Dove si può leggere di queste nuove trasmissioni?
Nel nostro piccolo, puoi trovare qualcosa sul Portale Nuove trasmissioni in casa Valtra per le serie N e T, in fondo ci sono anche i link delle "fonti"
Vecchio 25-11-08, 15: 48   #28 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

il sito non è aggiornato e anche al concessionario non avevano i depliant delle serie nuove.
credo che questa situazione si dovuta anche al fatto che Valtra è ora presente ufficialmente sul territorio italiano, mentre prima si appoggiava all'importatore Oberto di cuneo; forse si devono ancora rodare in tutti i servizi.

altre due cosette: la serie T come largehzza di gommatura max può montare le 710 dietro (non ricordo la misura aimè) e la serie N le 600, però vi è una persona in Valtra preposta all'omologazione di gommature diverse, quindi c'è un gran numero di misure che possono essere richieste.

le trasmissioni versu e direct sono disponibili anche per i due modelli più potenti della serie N

per in cambio direct la levetta posta dietro la console prende la funzione di regolazione della velocità (come la leva arancio di jd e il multicontroller di fendt). di fatto non si ha più il comando del gas a mano, ma, come in altri marchi, il motore utilizzerà automaticamente il regime migliore rispetto al carico richiesto.
ovviamente c'è un potenzionetro per il cruise control ed i programmi di gestione per il traino, lavoro alla pto ecc...
Vecchio 25-11-08, 18: 48   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mirotocci

Ubicazione: lari pisa
Invia un messaggio tramite MSN a mirotocci
per gli amici toscani , vi è un concessionario in lucchesia che di valtra ne vende parecchi.. è in una bella zona in garfagnana, e oltretutto ne ha venduti molti per la silvicoltura!!
mirotocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 19: 51   #30 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Anch'io sono sempre rimasto affascinato dai Valtra,ma se devo essere sincero mi hanno deluso quando all'Eima ci sono salito:l'ergonomia dove l'hanno lasciata?
Hanno equipaggiato questi bei trattori con delle trasmissioni all'avanguardia per poi nascondere il tasto per il cambio gamma dietro al bracciolo ed affidare il cambio di rapporto powershift (o l'aumento e diminuzione di velocità per il cambio a variazione continua) a 2 tastini posizionati sul bracciolo in mezzo a tanti altri tasti.Così se uno deve cambiare marcia rischia di confondersi e azionare accidentalmente altre funzioni,oppure deve andare a cercare il comando del cambio col rischio di distrarsi.
Non credo che sarebbe stato così difficile inserire i comandi del cambio su un joystick dedicato,come accade su tutti gli altri trattori.
Gian concordo in pieno con la tua affermazione. Purtroppo le case recentemente stanno facendo anche delle scelte, a mio avviso sbagliate, volutamente diverse per quanto riguarda i loro marchi, così da conservarne l'identità (vedi cnh con case). La cosa, a mio avviso, spesso si traduce in una porcheria, però la logica del mercato forse è questo che vuole.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
ecopower, sigma power, sisu, t121, t122, t131, t132, t141, t142, t161, t162, t171, t182, t202, t213 direct, valmet, valtra, valtra direct, valtra versu

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione