Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-09, 23: 22   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Attrezzature d'epoca: le presse a bassa densità

Qualcuno dei nostri Utenti possiede una pressa a bassa densità?

Venivano utilizzate negli anni 60, prima della diffusione delle presse raccoglitrici (definite, all'epoca, ad alta densità).

La differenza è presto spiegata: nella tipologia in oggetto, non c'è una camera di compressione con pistone, la "balla" si forma solo grazie all'infaldatore e ad uno "stantuffo" concettualmente molto lontano da quello delle presse ad alta densità, poi vi è un gruppo di legatura del tutto simile ad una pressaraccoglitrice ad alta densità.
Il risultato sono delle balle con bassissimo peso specifico, più simili a dei covoni.

La mia è una Welger Wsa 350:

Naturalmente ce l'ho solo per scopi collezionistici, non la uso ma comunque è perfettamente in grado di lavorare.

Ultima modifica di Filippo B : 16-06-09 a 15: 31.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 06-06-09, 09: 44   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ANGELOCENTAURO

Ubicazione: Orta Nova(foggia)
compliemnti un bel pezzo di storia,noi,purtroppo non la abbiamo piu, CREDO CEH SIA A BASsA DENSITA PERchE MI HA DETTO CHE FACEVA 150KG A METROCUBO, nonno ne prese una nel lontano 66 ma non so la ditta che la produceva,dopo iu vari furti di bestiame lasciarono stare l'allevamento e fu abbandonata nel garage di campagna dove fu poi rubata dai cercatori di ferri vecchi,comunquree qualcuna c'è ancora dalle mie parti soprattutto nelle masserie abbandonate,se scendi ne trovi a bizzeffe di rovbe vecchie!

Ultima modifica di ANGELOCENTAURO : 06-06-09 a 09: 48.
ANGELOCENTAURO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-09, 11: 43   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Carraro turbo

Ubicazione: Prov. Cuneo
Che bella quella Welger! Mi pare di aver visto su internet che quelle con azionamento a cinghia come al tua vengono anche abbinate alle trebbiatrici a fermo tedesche.
Io ho una Rochland, le foto sono QUI. Ovviamente non la uso più per lavoro, ma è perfettamente funzionante e produce fagotti abbastanza compressi e maneggevoli.
Quest'estate conto di provarla con la paglia e metterò qualche foto migliore.
L'unico problema è che la utilizzo con lo spago vegetale per mietileghe che puntualmente si strappa.

Filippo, che misura di spago utilizzi sulla tua? Per caso è il 400?

Ultima modifica di Carraro turbo : 06-06-09 a 11: 46.
Carraro turbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-09, 22: 17   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

In effetti l'azionamento a cinghia mi aveva fatto "fantasticare" circa un eventuale azionamento a fermo su cantiere di trebbiatura, ma non avevo alcun riscontro. Se hai qualche foto nel net da segnalarmi è ben gradita

Anche la mia fa dei fagotti piuttosto ben fatti:

Nella foto sopra è "robaccia" (scarto tanto per fare qualche balla) ma con fieno "buono" il risultato è di gran lunga migliore.

Come mai usi il filo da mietilega?
Non so dirti esattamente la misura dello spago agricolo che usa la mia welger, ho guardato ma non trovo indicazioni. A vista parrebbe piu sottile del 400 (a proposito, esiste ancora questa misura?):

Siamo sui 3mm di diametro, se ti puo' servire come indicazione.

Per AngeloCentauro: da me invece sono piuttosto rare, prima della mia avevo visto solo un altro paio di macchine ad altrettante manifestazioni, mai comunque al lavoro nelle aziende agricole. Sarà che da noi si usavano molto gli autocaricanti o..... l'olio di gomito (forca a mano)

Ultima modifica di Filippo B : 06-06-09 a 23: 12.
Vecchio 06-06-09, 23: 01   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Un mio compaesano, ha una pressa simile, non ricordo la marca, perchè l'ho vista solo una volta, molti anni fa. I fagotti che fa, pesano cira 7/8 kg (se non ricordo male). Se mi capita di rivederla, guarderò meglio che modello è.
Vecchio 07-06-09, 07: 37   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Carraro turbo

Ubicazione: Prov. Cuneo
Uso lo spago da mietilega perchè quando ho comprato la pressa ce n'erano dentro due bobine nuove. Il 400 si trova, lo compro per la mia Bcs ma in plastica non l'ho mai visto.

Quello della tua a me sembra quasi uguale al 400. Devo vedere se riesco a trovarlo in plastica, al massimo provo ad adattare quello utilizzato per i fagioli...

L'azionamento a fermo l'ho visto in un video di Youtube che ho scaricato, ma che adesso non trovo più sul sito. Il tutto è azionato da un Deutz 514 15cv, la trebbia sarà da 60 e la pressa ha l'imboccatura larga come la tua.
Carraro turbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-09, 10: 35   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ANGELOCENTAURO

Ubicazione: Orta Nova(foggia)
Le bobine di spago sono le stesse che usiamo noi per legari i rotoli di tbi a goccai dopo averli arrotolatisullo scatolo sta scritto spago universale ,puoddarsi che vada anche li ma non credo che sia 400 mm come ha detto filippo b,vedro,comunque da me ce e sono molte poiche non si ha una grossa cultura del ''vecchio''e quindi si lasciano cose preziosissime ad arruginirsi nelle erbacce in campagna,DA ME c' erano deu grosse aziende chiamate rispettivamente la ''lupara'' e la ''masseria ferrnate'' se si va li ci sono trattori vecchi che non vi immaginate,da errante c'era un 44 major poi recuperato e venduto su agriaffaires da un emiliano,ho visto anche un motore a vapore per trebbie,insomma ci sta tanto antiquariato e se si vuole basta andare col carrelone e prenserseli ,sempre se conosci il proprietario!

Ultima modifica di ANGELOCENTAURO : 07-06-09 a 10: 38.
ANGELOCENTAURO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 19: 19   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Per Carraro: ho controllato e lo spago in nylon è il 350. Ne ho presi due rotoli freschi l'altro dì...

La mia va benone, ho fatto una decina di "fagotti" per diletto e funziona ancora egregiamente.

Difetti: secondo me il timone è corto e scomodo, si sterza agevolmente solo verso sx, a destra è impossibile (a parte che bisogna arrestare la pto in quanto in marcia rettilinea i giunti cardanici sono già quasi al loro limite). Ho provato anche con la barra forata alle parallele del sollevatore e la minestra non cambia molto. Penso che, peraltro, la macchina nasca proprio per essere agganciata con questo sistema, prova ne è il fatto che manca il piede di appoggio (ha un appoggio fisso e, ovviamente, occorre alzarla altrimenti struscia a terra) e perchè, chiuso il timone, la macchina resterebbe comunque di molto disassata rispetto all'asse mediano. Presumo che per i trasferimenti venissero utilizzati i fori della barra forata piu verso dx.Ho visto che la Tua ha un timone molto piu "sensato".

Altro difetto (della tipologia di macchina) è che il pick deve essere alimentato da una bella andana piuttosto regolare, infatti una pressa normale (quelle ad alta densità) avendo un alimentazione della camera indiretta non risentono del problema, questa tipologia avendo la camera di compressione in asse con il pick up... se si carica maggiormente a destra, per esempio, la balla risulterà sformata verso questa direzione.
Vecchio 15-06-09, 22: 59   #9 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Stando ad alcune ricerche, la WSA 350 dovrebbe essere entrata in produzione nel 1955-56, la mia pare essere del secondo tipo, ipoteticamente dovrebbe essere metà anni 60, ma al momento non ho alcun riferimento temporale, il numero matricola della macchina non mi pare contenere un indicazione sull'anno di produzione.

La mia differisce dal primo tipo su:

-sollevamento pick up, primo tipo a leva con dente di bloccaggio (stile leva freni meccanici rimorchi), mentre il secondo tipo ha il sistema a carrucole e ruota dentata a doppia funzione, comandabile tramite cordino dal posto di guida (esattamente come le presse raccoglitrici che tutti conoscono).

-timone, nel primo tipo completamente diverso, con piede di appoggio regolabile.

Come opzional erano previsti gli scivoli posteriori, sia il tipo corto che quello lungo, e il tiro per il rimorchio; oltre al contaballe.

Ho controllato, sulla documentazione viene indicato spago "sisal twine" 600 Ft. per lb. (dovrebbe, sostanzialmente, corrispondere al 400 "nostrano" piu o meno).

Altra curiosità: la macchina era fornibile senza gruppo cardanico, solo ed esclusivamente ad azionamento da fermo con cinghia e puleggia (per usi gia indicati da Carraro Turbo).

Ultima modifica di Filippo B : 16-06-09 a 15: 33.
Vecchio 25-05-10, 00: 22   #10 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

inserisco un breve video della mia Welger, utilizzata solo per scopi ludici su un po' di robaccia rastrellata dopo passaggio della rotopressa.

YouTube - Pressa raccoglitrice a bassa densitÃ* Welger WSA 350

Era ferma da un pezzo (all'aperto) eppure va sempre al primo colpo (tranne la prima balla che per evidenti motivi viene sempre male).
Rispondi
Pubblicità

Tag
bassa densità, fagottatrice fieno, fagotto fieno, imballatrice d'epoca, pressa d'epoca, pressa foraggi, pressa raccoglitrice, raccoglitrice fieno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione