Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 23: 09   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Censimento Trattori d'Epoca

Come da titolo, quanti Utenti del Forum posseggono un "trattore d'epoca"?

Non necessariamente di pregio o comunque ricercato. Basta anche "vecchio". diciamo fino alla fine anni 60?

Restaurato, conservato?
Coccolato e lucido, oppure si guadagna ancora la pagnotta con qualche solco di tanto in tanto?
Li esibite alle Manifestazioni o li tenete gelosamente "nascosti" in garage?
Legame affettivo oppure vi è semplicemente capitato per le mani?

Ultima modifica di Filippo B : 16-10-08 a 23: 16.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 16-10-08, 23: 28   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Causa problemi a un HD non ho le foto (appena risolvo le posto)

Comunque felice possessore di:

Fiat 25 R (frizione a piede, 4 marce 1954, con sollevatore) finito di restaurare un paio di mesi fa. Legame affettivo è stato il primo trattore guidato da mio papà, ci siamo messi in cerca di uno uguale e l'abbiamo trovato. Custodito gelosamente, niente manifestazioni.
OM 35-40 (1958, frizione a piede) da restaurare (quest'inverno ci si mette sotto per farlo tornare ai vecchi splendori), questo invece è arrivato quasi per caso da un amico.

Io mio sogno? 80R!

Ultima modifica di DjRudy : 16-10-08 a 23: 32.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 23: 39   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
aggiunto foto

Se è fino alla fine degli anni 60, allora ne ho 2,del 1966, anche se uno non è proprio un trattore, è un trattorino il primo l'avete già visto, è questo:

Mentre l'altro coetaneo è questo:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Immagine 210.jpg‎ (680.8 KB, 90 visite)

Ultima modifica di Centauro : 01-05-09 a 11: 26.
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 23: 51   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di toni

Ubicazione: Aviano (PN)
Invia un messaggio tramite MSN a toni
visto che si parla di censimento, io non ho niente, però ho visto una "cosa strana.
in poche parole sto parlando dell'autotrattore, visto pochi giorni fa, costruita verso conegliano veneto ed ha il posteriore di un trattore e l'anteriore quasi come un dumbaghi (si scrive così?) con sollevatore e il cambio era tutto nella "culatta" posteriore. marchiato proprio autotrattore. mi hanno detto che lo usavano per i trattamenti nelle vigne se torno vi faccio una foto. avete notizie
toni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 00: 04   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da toni Visualizza il messaggio
visto che si parla di censimento, io non ho niente, però ho visto una \\"cosa strana.
in poche parole sto parlando dell'autotrattore, visto pochi giorni fa, costruita verso conegliano veneto ed ha il posteriore di un trattore e l'anteriore quasi come un dumbaghi (si scrive così?) con sollevatore e il cambio era tutto nella \\"culatta\\" posteriore. marchiato proprio autotrattore. mi hanno detto che lo usavano per i trattamenti nelle vigne se torno vi faccio una foto. avete notizie

Personalmente non ne so nulla, se hai modo fai foto e cerca anche una eventuale targhetta, marchio, logo o quello che riesci a vedere e, sempre se puoi, fotografa pure quello.
Ne parliamo qui, poi vediamo se è il caso di dedicargli un bell'argomento (in base alla qualità delle foto che farai )

Per Centauro: carino il Pasquali, puoi gentilmente citare i suoi dati "salienti"?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 00: 31   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Grazie Filippo, il Pasquali ha il motore Ruggerini monocilindrico 15 hp e 2 cambi, anteriore e posteriore, in quanto essendo un motocoltivatore con la possibilità di trasformarlo in trattorino, non ha la pdf sincronizzata e quindi bisogna mettere la stessa marcia ant/post,con la possibilità di disinserire la trazione dove si preferisce, però per l'epoca era già dotato di 6 marce avanti e 6 rm (3 + ridotte+ invertitore) , l'unico difetto è la pompa idraulica montata dietro, che in retromarcia gira al contrario, quindi se si deve alzare il sollevatore, o si va avanti ( se c'è spazio, oppure si mettono in folle le ruote e si fa girare la pdf in avanti) Magari in un altra sezione metto altre foto interessanti
Vecchio 17-10-08, 15: 11   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Caterpillar D6 2H del 1937
Lamborghini DL30C del 1957
ACI 250 HS pala caricatrice 1961
Beltrami pala gommata su meccanica Landini R5000 primi anni 60.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 15: 25   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Ubicazione: Mirano VE
Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
Se si parla di macchine fino alla fine del 1960 io ho un A.Carraro di G. Supertigre 635n uscito di fabbrica nel 1969 e immatricolato nel lulio del 1972. E' un ricordo di famiglia, li hanno guidato per la prima volta mia mamma, mio zioe mia zia, mio cugino, io e perfino mia sorella!
E' stato revisionato qua e la (comunque non son stati fatti lavori importanti) , in passato negli anni 90 era stato retifficato il motore, rifatta la frizione, freni e iniezione.
L'anno scorso( l'ho finito il 1 settembre 2007) ho finito di rimontarlo dopo aver fatto verniciare la carrozzeria e dopo aver verniciato personalmente il telaio. Inoltre ho fatto la manutenzione di cui aveva bisogno (cambiati dei cuscinetti dei semiassi posteriori e relativi paraolio, tubazioni idrauliche, impanto elettrico, guarnizioni e filtri, pompetta di alimentazione, oli).
Non avendo altri trattori(...almeno per ora) viene ancora utilizzato per qualche lavoretto(traino rimorchi, azionamento trinciasarmenti, fresa, sega circolare e utilizzo di aratro, estirpatore, fresa...insomma piccoli lavori ma quanto basta per non farlo rimanere perfetto a lungo.
in certi punti infatti la vernice già è saltata... per un motivo o per un altro, comunque attualmente si presenta cosi!

scusate se su quella foto ha il fanale storto...si era allentato il dado...ade è apposto!!!

x TONI: parli del buosi frabur??
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 06092008133.jpg‎ (397.8 KB, 87 visite)

Ultima modifica di SuperTigre : 17-10-08 a 15: 31.
SuperTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 16: 15   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
nufield

Noi in azienda abbiamo un nufield bmc ancora funzionante che usiamo per piccoli lavori al traino.Dovrebbe trattarsi di un 50 cv ma nemmeno mio padre sa di preciso dovrebbe essere anni 40 è senza doppia trazione ne sollevatore ne pdf...Vale qualcosa come macchina storica?
Vecchio 17-10-08, 19: 35   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Dimenticavo di dirvi che non messo nella lista il Centauro 55, in quanto è stato sostituito da quasi un anno con un altro Same, però anni 70, quindi non lo metto in questa discussione
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione