Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-08, 20: 23   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Ubicazione: Mirano VE
Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
CONDOR GUIDETTI (motori e macchine)

Salve a tutti,

ho deciso di aprire questa nuova discussione per parlare dei motori e delle macchine agricole Condor dei fratelli Guidetti di Milano.
E' dal 2006 circa che faccio delle ricerche si internet e non solo e ho scoperto che la Guidetti ha costruto oltre ai motori agricoli "condor" anche: le motociclette G.S.(motori gioiello si chiamavano) , le motoslitte Guidetti, i motogeneratori-motpompe-motosaldatrici-gruppi elettrogeni Condor per uso agricolo industriale civile e militare.
Ha costruito anche dei motocoltivatori su licenza di una ditta americana (la rototiller inc. troy bilt) e si chiamavano Roto-Ette Condor; dei curiosi monoruota con motore condor a2/57, pare ne costruirono solo una trentina.
Inoltre i suoi motori son stati applicati ad alcuni dei più famosi macchinari agricoli italiani: le motofalciatrici BCS (le prime avevano esclusivamente il motore condor), i trattori Eron Meroni (per la quale credo abbia rilasciato una licenza per produrre il motore del modello 18), i Bodini, le prime seminatrici a motore Carraro e Busatto, i motocoltivatori M.a.b. , P.g.s.(condor diesel) ,Z.a.f e Lampacrescia.(condor a320 a petrolio).
Ho scoperto infine che la ditta è stata fondata nel 1920 (o almeno è diventanta una SPA el 1920) con uffici in via noto 10 Milano, e officine in via Friuli 8 a St.Cristina e Bissone (pavia),(nello steso indirizzo producevano le moto g.s. e il micromotore guidetti gioiello) con capitale sociale di L.200.000 nel 1920
Nel gennaio 1944 presso la fabbrica costruzioni meccaniche Fratelli Guidetti a St.Cristina e Bissone fuu organizzato il 1 comitato di agitazione antifascista del milanese.
Si presume, ma di questo ho sentito solo voci, che il primo motore fu costruito nel 1918 e si chiamava A3 e rimase nel complesso invariato fino alla fine degli anni 50.
Sulla medesima struttura si basavano anche gli altri monocilindrici (a1-a2-a3-a4-a5-a6) e le stesse tecniche costrutttive furono adottate nel bicilindrico A8 boxter e nell'A9 in linea. Nacqua anche un modlelo a 4 cilindri in linea (9-22cv) chiamato A20 e una serie di Condor diesel da 7,5hp (da350 1958 - 1975 circa), da600 (da7 10cv)-da 800 (non so nulla di questo)- da11 (7cv 1300cc) e a450d(cilindro inclinato + fratello a petrolio a450-a450t-a450v e a15 sempre inclinati)
Negli anni 40-50 un gruppo di tecnici usciti dalla Condor Guidetti fondò la Fokmotor (motori serie folk e alfa) e anch'essi ricalcavano quasi totamente la struttura del condor.

Io ne possiedo 12 modelli (15 se contiamo quelli di mio cugino che comunque son sempre li) e sono: a1-a2-a200-a2/57irrecuperabile(1959)-a3(anni 30) -a3/57(1955)-a3s- a4 (1946)-a400 (1960)-a5incompleto-a8boxer(ex vigili del fuoco)-diesel da350c e diesel da350m- a450t - folkmotor alfa300.
l'a200 è montato su un motocoltivatore rotoette condor.

tra di voi non c'è nessuno che possiede qualcuno di questi motori o che ha avuto qualche esperienza con essi o che conosce altri particolari della loro storia??

Approfitto inoltre per farvi l'elenco dei libretti suo e manutenzione della condor che possiedo (alcuni originali altri no), nel caso a qualcuno servissero glieli scannerizzo volentieri (gratis ovviamente!):

A2-a3-a5 1951
A2-a3-a5 tedesco
A2/57-A3/57-A5/57
A4 - A4F 1951
A4/57 - A4F/57
A400/60 1960
A320
A450T
A8 bicilindrico boxer
DA 350 1966
Motogeneratori CONDOR RT310(A3) 1942
MOTOCOLTIVATORE ROTOETTE CONDOR 1959

Un saluto a tutti!

Giacomo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 28082008051.jpg‎ (313.6 KB, 116 visite)
Tipo di file: jpg 28082008052.jpg‎ (371.6 KB, 88 visite)
Tipo di file: jpg 220820081743.jpg‎ (413.5 KB, 84 visite)
Tipo di file: jpg 170820081728.jpg‎ (503.3 KB, 80 visite)
Tipo di file: jpg 190520081007.jpg‎ (273.7 KB, 83 visite)

Ultima modifica di SuperTigre : 17-12-08 a 13: 01.
SuperTigre non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 17-12-08, 10: 08   #2 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Specchietto che avrai sicuro, Super Tigre.
Comunque, non lo avessi....eccolo qua:

Potresti cercare anche sotto le voci correlate ad attrezzatura etc. della ditta Pinazza.
Negli anni 50 i loro apparati montavano il Condor.

Ultima modifica di Junker : 17-12-08 a 10: 31.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 13: 03   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
Grazie junker, quella tabella ce l'ho ma grazie lo stesso! è buona per ci non ce l'ha!

mi ero dimenticato di scrivere che costruiva motori per la brevetti Pinazza, per la Inan (cose che ha detto dozza)e per la regia marina e ministero dell'areonautica.
dei pinazza purtroppo non ho trovato nulla in internet, ho visto solo un argano dal vivo con motore condor a3 lo utilizzava l'enel per far su i cavi elettrici mi hanno detto
Vecchio 21-12-08, 19: 40   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

buongiorno a tutti...nuovi condor in arrivo a mirano!!!

ecco l'a5 che ha trovato un mio amico l'altro giorno al ferrovecchio...
era in pessime condizioni, non faceva corrente, il carburatore abbiamo dovuto sostituirlo, la manovella era piegata, le valvole bloccate...

abbiamo dato una sistematina generale e dopo averlo messo in fase è partito al 1 colpo...motore fenomenale:

YouTube - PRIMA ACCENSIONE MOTORE CONDOR GUIDETTI A5 DOPO 20 ANNI!!

junker, che tu sappia può essere che i condor-pinazza fossrero stati blu e rossi??

ciao!
Vecchio 21-12-08, 19: 53   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Complimenti Supertiger per la grande passione che esternano i tuoi messaggi.

Ci fa piacere, e molto, ospitare un appassionato-esperto di Condor.

Continua cosi!

P.S. ora so dove "buttare" un Condor se ne rimedio qualcuno......

P.P.S. perchè non ci illustri anche un po' di interventi fatti per recuperare qualche pezzo?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 20: 11   #6 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Super Tigre, se ben ricordo quelli che ho visto io nelle demolizioni, apparato compressore o generatore, erano dismissioni dell' Esercito , indi classico grigio verde.
Vecchio 21-12-08, 20: 59   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

ah quindi quelli dell'esercito venivano applicati su apparati pinazza...io ho delle foto di dei generatori condor, domani le scannerizzo e le pubblico cosi vediamo se tiricordano qualcosa...

Bhe filippo,se hai condor per le mani qui da me son sempre ben accolti!! cosi si riproducono e nascono gli A1!!!

Per quanto riguarda il ripristino non è un gran lavoro...

Prima di tutto abbiamo scaricato l'olio motore, riempito di nafta il basamento e il cilindro e fatto girare il motore al fine di lavare gli organi interni. Abbiamo scaricato il tutto e successivamente abbiamo fatto un altro lavaggio veloce.
abbiamo sfilato il cilindro (è possibile sfilarlo mollando solamente 4 dadi)ed abbiamo pulito le sedi delle fasce elastiche e il pistone.
Il cilindro era sano ma era bloccata la valvola di scarico, abbiamo quindi spruzzato del penetrante e abbiamo tolto i bilanceri.
Abbiamo poi battuto con un martello di rame la valvola portandola in posizione di apertura e successivamente rispinta indietro in posizione di chiusura colpendola con un legno.
Quando si è sbloccata l'abbiamo tolta e abbiamo pulito e lubrificato il guidavalvole. Abbiamo rimontato il tutto e messo le fasce al loro posto sfasate.
Il carburatore non ha quasi mai in genere grossi problemi, sarebbe bastato pulire i getti con un filo d'acciao (quelli della spazzola da ferro) e soffiati e pulire la vaschetta, ma nel caso dell'a5 di oggi abbiamo messo un altro carburatore poichè il mio amico ha dei ricambi che custodisce gelosamente e che tiene buoni per i suoi condor (ne ha una trentina).
Bisogna sempre controllare rimontando il cilindro che la forcella che dal regolatore e comando gas va a comandare la farfalla vada a inserirsi nell'asse della farfalla.
Per quanto riguarda il magnete nella maggior parte dei casi basta pulire i contatti e le puntine platinate rimuovendo l'ossido, può succedere che la bobina e il condnesatore siano difettosi e in quel caso vanno per forza sostutiti.
Dopo aver cambiato la candela e rimontato il tutto, dopo aver verificato l'arrivo del carburante e che la scintilla sia buona il motore è pronto per l'avviamento, basta aggiungere l'olio lubrificante e verificare che la fase sia perfetta (le camme con motore a putno morto superiore si devono incrociare perfettamente, quindi le valvole devono essere chiuse entrambe e continuando a ruotare in senso di marcia vada ad aprirsi la valvola di scarico e le puntine devono essere in via di inizio apertura, quindi chiuse che stanno per aprirsi/appena aperte)

Questo ovviamente se il motore non ha subito gravi danni o manca qualcosa...

Ad ogni modo non sono motori delicati, al piede di biella hanno un cuscinetto a rulli non la bronzina che da quello che ho visto io fin'ora è meno soggetto ad usura e smontarli è un lavoro da niente...in meno di un ora lo smonti totalmente volendo...
Finora ho avuto modo di vedere molti condor e nessuno con grossi problemi eccetto quelli bloccati poichè non esendoci una testa che si posa togliere lasciando luce alla testa del pistone non c'è modo di battere sul pistone forzandondolo a sbloccarsi, si può battere sulla testa del pistone solo con un piccolo asse tramite il foro dela candela, ma c'è il rischio di romprere il pistone e ad ogni modo si fa poca forza...

Ciao

Giacomo

ah..nel vidoe io son quello con la tuta da pirla bianca...no perchè ci tengo che non mi passiate per matto...perchè quello alto (ha le gambe lunghe) con la maglia marrone non è mica a posto...è tremendo...

Ultima modifica di SuperTigre : 21-12-08 a 21: 06.
Vecchio 22-12-08, 22: 16   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Questo è il tipo A1/57, 1,6 cv a 3600 giri min; l'ho scovato in un cumulo di ferraglia pronto per essere spedito in fonderia. Purtroppo manca un tappo del serbatoio ma per il resto sembra completo. L'ho rimesso in ordine solo dal punto di vista estetico, non l'ho messo in moto, comunque gira bene e fa scintilla. A mio avviso si tratta di un motore concettualmente molto originale ma con scelte tecnologiche e di disegno troppo avanzate per l'uso agricolo o industriale a cui era destinato; inoltre per l'uso di petrolio come carburante erano meglio le valvole laterali che consentivano una camera di scoppio più estesa e con maggiore turbolenza. Comunque è un buon esempio di tecnologia motoristica.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-08, 22: 31   #9 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

In attesa delle tue foto, Super Tigre....ecco da questa, purtroppo poco e nulla nitida, un generatore Pinazza con motore Condor:
Vecchio 23-12-08, 13: 04   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

generatori condor / condor a1

grazie a tutti!! quello che mi mostri te junker sembra un a4 col coprivalvole tondo, quel particolare modello con il filtro aria e condotto dell'aria che passando interni alla struttura del cilindro in modo che il motore aspiri aria lievemente scaldata dalla temperatura delle pareti del cilindro...

Tiziano, quell'a1 è splendido!! è identico al mio solo che il mio ha una frizione al posto della puleggia!!!è bellissimo!!! se un giorno deciderai di venderlo sappi che è già comprato!" dev'essere uno degli ultimi modelli col magnete stile motociclistico (i primi del periodo bellico avevano due particolari tipi di magnete laterale applicato come in tutti gli altri condor e ad avanzo manuale)

Ecco che vi allego le foto dei generatori condor che ho io e che ora confrontati con il pinazza vedo essere differenti (probabilmente erano di costruzione della stessa guidetti quelli delle mie foto).
Allego poi una foto che trovai anni fa sul web e che mi è tornata immediatamente in mente quando ho visto l'immagine di junker...dovrebbe essere un pinazza qeul gruppo della foto a colori (e il motore un a3 o un a2....)

Le foto in bianco e nero come testimonia il primo foglio risalgono ad un libretto del 1942

Saluti

Giacomo

p.s. mi scuso se son poco nitide ma di meglio non riesco a fare, prossimamente pubblicherò altre foto che ho recuperato da alcuni cataloghi e libretti che illustrano i motori condor applicati a dei complessi e vi metterò le foto del motore bicilindrico che era in dotazione ai pompieri negli anni 50/60 nelle motopompe antincendio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg condor (2).jpg‎ (286.2 KB, 56 visite)
Tipo di file: jpg condor (3).jpg‎ (645.7 KB, 65 visite)
Tipo di file: jpg condor (4).jpg‎ (300.6 KB, 66 visite)
Tipo di file: jpg condor (5).jpg‎ (757.4 KB, 42 visite)
Tipo di file: jpg condor (6).jpg‎ (76.7 KB, 78 visite)

Ultima modifica di SuperTigre : 23-12-08 a 13: 20.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione