| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Cosa potrebbe essere? (bodini) Ho visto questo stranissimo trattore presso un'azienda agricola/riseria...secondo voi cos'è? potrebbe essere una carioca oppure è un primissimo modello a giudicare dal colore della Fiat? ![]()
__________________ | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Come ha detto filippo è un Bodini, l'unica versione con motore di costruzione Bodini anzichè Condor. Se non sbaglio il modello è IRIS 20 e il motore è bicilindrico 18-20cv diesel, propulsore costruito dalla Bodini in sostituzione del Condor DA11 che motorizzava la versione precedente...
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 |
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Bene bene, vedo che l'Amico Supertigre conosce bene queste macchine. La foto sopra è di un esemplare che era presente alla manifestazione di Carpenedolo. Avevo altre varie foto anche dettagliate ma non le trovo più ![]() Per quanto concerne il motore, ho scoperto proprio sull'esemplare di cui sopra la fattura made in bodini e la cosa mi ha sinceramente sorpreso. Non sapevo infatti che il Costruttore si fosse cimentato anche nella costruzione di motori. Supertigre sai mica se derivava da qualcosa, se era un motore costruito su licenza, etc etc? | |||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Ciao filippo, guarda non saprei proprio dirti se sia stato un progetto "nuovo" o qualcosa di derivato o concesso su licenza, quelli che ho visto non avevano somiglianza alcuna con altri motori di mia conoscenza... penso che i Bodini si siano studiati il propulsore da soli in tutto e per tutto. l'unica cosa che ho notato è relativa al tubo di scarico che è lo stesso del diesel condor. Certo è che fu l'unico propulsore di loro costruzione perchè che il modello successivo, che fu l'ultimo (mi pare si chiamasse "Centomestieri"), di cui che sappia ce n'è ancora qualcuno in zona (li vendeva Zardo a mogliano che era un grosso concessionario OTO e poi Renault) montava un motore diesel Condor Da 600 o un Lombardini diesel a scelta dell'acquirente. (anche se devo dire che con il Lombardini non ne ho mai visti)
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 Ultima modifica di SuperTigre : 09-10-10 a 13: 03. |
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Avvistato alla "FESTA DEL RISO 2010" di Jolanda di Savoia (Ferrara) Anche questo con motore "bodini" ![]() ---------- Belva.
__________________ Da grande voglio fare il pensionato, sempre se ci arrivo vivo e tutto intero. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il radiatore sembra quella dell'auto Fiat 500 (Topolino), e anche la soluzione dell'albero ventilatore che passa attraverso il coperchio punterie, sembra ispirato a ciò.
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |