| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Falciatrice Laverda Come funziona?? Ciao a tutti, ho "ereditato" questa bella macchina, ma prima di cominciare a spolverarla, ho bisogno di aiuto. Motore Acme, 3200 giri, HP 9, Febbraio 82, marchiata Laverda. Quale carburante? 2 serbatoi? Come funziona? ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Salve e benvenuto, una precisazione, se è marchiata Laverda è giusto chiarmarla per nome (BCS spesso è un nome attribuito erroneamente a qualunque marca di falciatrice). A me sembra il modello MFS, non puo' comunque essere in nessun caso del 1982, probabilmente quello che leggi come un 8 in realtà è un 6 (1962, più verosimile); primo perchè i motori a petrolio in quell'anno erano gia stati soppiantati da un pezzo, e secondo perchè Laverda ha smesso la produzione delle motofalciatrici negli anni 70. Dico a petrolio perchè il serbatoio diviso in due non lascia spazio ad altre possibilità, in uno scompartimento va la benzina (il piu piccolo dei due, per l'avviamento) nell'altro, appunto, il petrolio. Ultima modifica di DjRudy : 22-07-09 a 09: 20. Motivo: Modificato titolo discussione, tolto riferimento :-) | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ma per come funziona intendi come fare a metterla in moto? Per prima cosa devi accertati che non ci siano porcherie nei serbatoi, fatto ciò puoi mettere la benzina nel serbatoio piccolo, ed il petrolio o le varie miscele sostitutive dello stesso nel serbatoio grande. Smonta e pulisci il filtro dell'aria, anche per accertarti che non ci siano nidi vari o comunque animali che vi hanno stabilito la loro residenza ![]() Sul carburatore e più precisamente sulla vaschetta c'è una vite in genere di ottone, una volta aperto il rubinetto del serbatoio piccolo (quello della benzina) allentala sino a che non vedrai fuoriuscire la benzina dalla vite stessa, una volta uscita un pò di benzina richiudila. Ora devi vedere se arriva corrente smonta la candela puliscila per bene e facendo fare massa alla candela appoggiandola alla carcassa del motore, dai un paio di giri a mano al motore e vedi se scocca la scintilla, se non scocca sicuramente si sono ossidate le puntine, se togli il coperchio del magnete le puoi vedere e pulire con uno straccetto umido di benzina oppure con lo spray per contatti elettrici. A volte tra la cammes del magnete e la puntina mobile c'è un feltrino che va umettato con alcune gocce d'olio, se c'è provvedi che sicuramente sarà secco. Controlla l'olio del motore, e se puoi sostituiscilo il tuo motore ringrazierà sicuramente, e visto che sei con la candela smontata fai fare dei giri a vuoto al motore cosi che il lubrificante vada a rimettersi sulle pareti del motore. Ora non dovresti avere più problemi, rimonta la candela, sposta la levetta dello starter sul carburatore nella posizione AVVIAMENTO, avvolgi la corda alla puleggia sul volano, dopo esserti accertato di tirare nel senso giusto, (cerca la freccia che dovrebbe stare sul volano o da quelle parti) tira la corda fino a trovare la resistenza del motore in compressione, (è probabile che ai primi tentativi la compressione sia scarsa per mancanza del velo d'olio tra canna/pistone) ora con movimento pendolatorio (tira e molla) fai due o tre pendolate con la corda e poi alla quarta tira con decisione. Se sei fortunato parte al primo colpo, altrimenti dopo tre o quattro tentativi, almeno tutte le mie esperienze che ho avuto con questi motori mi hanno dato questi risultati, anche se gli ACME hanno la nomea di essere abbastanza rognosi riguardo l'avviamento una volta avviato sposta la levetta dello starter in posizione MARCIA, quando il motore è riscaldato sposta il rubinetto sul serbatoio e passa all'alimentazione a petrolio.Per il successivo avviamento ricorda di svuotare la vaschetta del carburatore dal petrolio con l'apposita vite, altrimenti a freddo non parte. Ultima modifica di Dinosaurer : 22-07-09 a 12: 43. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | quel FE 82 che leggi sul motore non sta per Febbraio 82 ma per FederConorzi 82, un motore molto in voga nelle falciatrici anni 60.
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non solo rognosi...io ho una falciatrice con motore ACME e ti giuro ogni volta la prima partenza è una lotta...ti ammazza il braccio (8-9-10 prove)! ma una volta che si è avviato, le successive volte nell'arco del giorno basta "accarezzarlo" e parte subito
__________________ | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ah ok il problema contrario del mio...no no per fortuna ho questo problema perchè quando sei in giro a tagliare l'erba sugli argini è sempre un continuo spegni e accendi che s'intasa la lama!
__________________ | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Esatto!figurati quando sei in giro a zappettare,trovi un po più di erba o qualche sasso,si spegne facilmente,anche il mio è motore acme,comunque sulla bcs avevo motore acme e avevo il tuo stesso problema.........poi ho cambiato motore,ormai era distrutto e adesso al primo colpo parte............
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/falciatrice-laverda-come-funziona-2628/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| falciatrice | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-09-09 15: 39 | |
| come modificare le puntine della bcs | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-08-09 10: 29 | |