Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-09, 21: 56   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ducasterix

Ubicazione: CLASSIC a Ciampino (RM) - AGRICOLO a Pofi (FR)
Fiat 312C - quale serie?

Ciao a tutti,
l'affare si complica, da circa una settimana ho portato a casa il mio 312C e subito mi sono messo alla ricerca di parti mancanti o non originali per avviare un restauto il più possibile fedele.
Subito sonon sorti i dubbi non ancora risolti sulla colorazione originale, vedi l'altra discussione, dove tra l'altro e emersa la questione carterini batterie si - carterini batterie no, questa risolta perchè il mio 312 non ha i dei punti di fissaggio.
Il nuovo problema e questo, sul mio e montato questo tipo di contagiri

mentre quello che credo sia l'originale e questo tipo bellissimo

che è quello che si vede anche sul Manuale UM.
Non avevo dubbi che il mio fosse stato sostituito fino a quando non ho trovato in rete foto di altri 312 e anche 355 che montavano il mio stesso tipo.

C'è qualcuno che ha una risposta a questo amletico dubbio?
ducasterix non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-03-09, 06: 17   #2 (permalink)
Bannato (come da sua richiesta)

Il contagiri che è montato sul tuo 312C è quello montato sulla serie nastro oro, ovvero sul 355, mentre sui cingolati della serie 11 e 12 è quello delle altre foto.
Alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 21: 08   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Anche io, come Alle, riconosco il primo strumento come quello utilizzato sui Nastro Oro, sul fondo vi è l'inconfondibile disegno stilizzato dell'albero motore coi pistoni.

Quello invece con la lancetta a doppia punta era lo stesso (o molto simile) utilizzato sui gommati serie 15.
Si potrebbe ipotizzare un "trapianto" di contagiri postumo, anche se in tutta verità con il tempo ho imparato a non dare niente per scontato sui trattori, bisognerebbe sfogliare i vari cataloghi ricambi per vedere se eventualmente si riesce a capirne di piu.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 21: 44   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Però se guardate bene il contagiri del 312 di ducasterix si vede la linea dei 540 giri della pdp a 2200 giri min, esattamente come per il 312, e la linea verde della potenza max a 2500 giri, proprio come il 315; non so se ci siano dei Nastro Oro con queste caratteristiche, poichè tutti avevano i 540 pdp a circa 1900 giri, esclusi gli OM (circa 1700) e la 250/300 che era verso i 2000 (vado a memoria) ma che con i giri era più bassa, 2200; esclusa la 300 col motore alesaggio 95mm che aveva i giri max a 2500/2600.
Credo.

Ultima modifica di Tiziano : 27-03-09 a 21: 52.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 06: 37   #5 (permalink)
Bannato (come da sua richiesta)

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
Però se guardate bene il contagiri del 312 di ducasterix si vede la linea dei 540 giri della pdp a 2200 giri min, esattamente come per il 312, e la linea verde della potenza max a 2500 giri, proprio come il 315; non so se ci siano dei Nastro Oro con queste caratteristiche, poichè tutti avevano i 540 pdp a circa 1900 giri, esclusi gli OM (circa 1700) e la 250/300 che era verso i 2000 (vado a memoria) ma che con i giri era più bassa, 2200; esclusa la 300 col motore alesaggio 95mm che aveva i giri max a 2500/2600.
Credo.
Come ha già detto anche Filippo dalla Fiat tutto è possibile, potrebbe anche essere uno degli ultimi costruiti dove veniva già montato lo strumento nuovo
Alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 20: 34   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Però, tanto per mescolare ulteriormente le acque, c'è da notare che la scala dei giri della pdp è rossa mentre nei contagiri delle prime serie dei Nastro Oro era arancio e solo successivamente diventò rossa.
Comunque può essere benissimo che gli ultimi adottarono i contagiri "unificati" visto che 315 e 312 resistettero integrati alla serie Nastro oro.
Vecchio 29-03-09, 07: 28   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
oh mamma , quanti ricordi (Un po nefasti) del 312c
il tuo e' carreggiata stretta o larga?

qulade sarebbe il problema dei carterini del vano porta batterie?

non sono quelli che sono fissati con 2 dati a galletto a lato?

la frizione e' del tipo a incastro?
Vecchio 29-03-09, 08: 26   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ducasterix

Quote:
Originariamente inviata da GGyno Visualizza il messaggio
oh mamma , quanti ricordi (Un po nefasti) del 312c
il tuo e' carreggiata stretta o larga?

qulade sarebbe il problema dei carterini del vano porta batterie?

non sono quelli che sono fissati con 2 dati a galletto a lato?

la frizione e' del tipo a incastro?
ha la frizione ad incastro ed è la versone normale perchè comunque da quello che ho capito la versione stretta (vigneto) è il 332C e la larga (montagna) e il 352C.
Il problema dei carterini (che ho risolto) è che non tutte le versioni le hanno e in alternativa hanno delle staffe imbullonate, questa immagine e tratta dal manuale uso e manutenzione

e questa da catalogo ricambi

Vecchio 29-03-09, 08: 43   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ducasterix

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
Però, tanto per mescolare ulteriormente le acque, c'è da notare che la scala dei giri della pdp è rossa mentre nei contagiri delle prime serie dei Nastro Oro era arancio e solo successivamente diventò rossa.
Comunque può essere benissimo che gli ultimi adottarono i contagiri "unificati" visto che 315 e 312 resistettero integrati alla serie Nastro oro.
Allora, questo fine settimana mentra andavo alla mostrascambio moto di Reggio Emilia sono passato da un demolitore di macchine agricole di Lugo (che non consiglio a nessuno!!!) che avevo già contattato (il telefono l'ho trovato in questo forum) proprio per prendere il contagiri doppio ed altro, e a metà mattinata nei vari demolitore avevo visto sei o setto 312 di cui la metà aveva il contagiri ad una lancetta, e così mi hanno detto che se nè sostituivano tantissimi e ancora fino a 7/8 anni fa costavano 300.000 Lire ed eralo il tipo ad una lancetta.
Quindi risolto l'arcano, l'originale è a due lancette ma ad un certo punto veniva fornito come ricambio ad una lancetta.
Non si finisce mai di scoprire!!!

P.S. Bravo Tiziano con l'analisi del riferimento potenza massima/presa di forza
Vecchio 29-03-09, 21: 03   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Grazie per i complimenti; del 312c è esistita anche una versione ultrabassa, con il cofano abbassato dovuto alle batterie e serbatoio spostate sulle pedane lateralmente al sedile guida; non mi ricordo la sigla e mi sembra fu omologato nel 1967, per essere preciso dovrei andar a buttare per aria l'archivio mologazioni; se qualcuno è interessato posso verificare meglio.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione