| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Fiat 312C - quale serie? Ciao a tutti, l'affare si complica, da circa una settimana ho portato a casa il mio 312C e subito mi sono messo alla ricerca di parti mancanti o non originali per avviare un restauto il più possibile fedele. Subito sonon sorti i dubbi non ancora risolti sulla colorazione originale, vedi l'altra discussione, dove tra l'altro e emersa la questione carterini batterie si - carterini batterie no, questa risolta perchè il mio 312 non ha i dei punti di fissaggio. Il nuovo problema e questo, sul mio e montato questo tipo di contagiri ![]() mentre quello che credo sia l'originale e questo tipo bellissimo ![]() che è quello che si vede anche sul Manuale UM. Non avevo dubbi che il mio fosse stato sostituito fino a quando non ho trovato in rete foto di altri 312 e anche 355 che montavano il mio stesso tipo. ![]() C'è qualcuno che ha una risposta a questo amletico dubbio? | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Anche io, come Alle, riconosco il primo strumento come quello utilizzato sui Nastro Oro, sul fondo vi è l'inconfondibile disegno stilizzato dell'albero motore coi pistoni. Quello invece con la lancetta a doppia punta era lo stesso (o molto simile) utilizzato sui gommati serie 15. Si potrebbe ipotizzare un "trapianto" di contagiri postumo, anche se in tutta verità con il tempo ho imparato a non dare niente per scontato sui trattori, bisognerebbe sfogliare i vari cataloghi ricambi per vedere se eventualmente si riesce a capirne di piu. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Però se guardate bene il contagiri del 312 di ducasterix si vede la linea dei 540 giri della pdp a 2200 giri min, esattamente come per il 312, e la linea verde della potenza max a 2500 giri, proprio come il 315; non so se ci siano dei Nastro Oro con queste caratteristiche, poichè tutti avevano i 540 pdp a circa 1900 giri, esclusi gli OM (circa 1700) e la 250/300 che era verso i 2000 (vado a memoria) ma che con i giri era più bassa, 2200; esclusa la 300 col motore alesaggio 95mm che aveva i giri max a 2500/2600. Credo. Ultima modifica di Tiziano : 27-03-09 a 21: 52. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Bannato (come da sua richiesta)
| Quote:
| ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Però, tanto per mescolare ulteriormente le acque, c'è da notare che la scala dei giri della pdp è rossa mentre nei contagiri delle prime serie dei Nastro Oro era arancio e solo successivamente diventò rossa. Comunque può essere benissimo che gli ultimi adottarono i contagiri "unificati" visto che 315 e 312 resistettero integrati alla serie Nastro oro. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | oh mamma , quanti ricordi (Un po nefasti) del 312c il tuo e' carreggiata stretta o larga? qulade sarebbe il problema dei carterini del vano porta batterie? non sono quelli che sono fissati con 2 dati a galletto a lato? la frizione e' del tipo a incastro?
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il problema dei carterini (che ho risolto) è che non tutte le versioni le hanno e in alternativa hanno delle staffe imbullonate, questa immagine e tratta dal manuale uso e manutenzione ![]() e questa da catalogo ricambi ![]() | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quindi risolto l'arcano, l'originale è a due lancette ma ad un certo punto veniva fornito come ricambio ad una lancetta. Non si finisce mai di scoprire!!! P.S. Bravo Tiziano con l'analisi del riferimento potenza massima/presa di forza | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie per i complimenti; del 312c è esistita anche una versione ultrabassa, con il cofano abbassato dovuto alle batterie e serbatoio spostate sulle pedane lateralmente al sedile guida; non mi ricordo la sigla e mi sembra fu omologato nel 1967, per essere preciso dovrei andar a buttare per aria l'archivio mologazioni; se qualcuno è interessato posso verificare meglio. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/fiat-312c-quale-serie-1826/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| fiat 312c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-09-09 19: 23 | |
| fiat 312c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-09-09 15: 54 | |
| www.fiat312c.it | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-08-09 17: 44 | |
| catalogo ricambi per fiat 312c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-08-09 16: 20 | |
| manutenzione fiat 312 c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-07-09 19: 16 | |
| fiat 312 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-07-09 19: 49 | |
| fiat312c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-05-09 15: 57 | |
| fiat 312 c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 20-04-09 18: 47 | |