Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-09, 21: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ross

Ubicazione: Campogalliano Mo
FIAT 352 C montagna,finalmente è arrivato!

Dopo lunga ricerca durata due anni circa,come da titolo è stato consegnato,o meglio ce lo siamo andati a prendere,il piccolo cingolato che affiancherà,seppur in lavori diversi,la mitica 70 C.

Premetto comunque che non è mio ma di quel brav'uomo che mi concede i suoi trattori per far sfogare la mia passione.

La macchina si presenta abbastanza bene come carrozzeria,nonostante sia stata riverniciata nelle cofanature a pennello (si notano le classiche vergate),il libretto riporta l'anno 1962 come prima immatricolazione e nessun passaggio,quindi uniproprietario,non ha sostato nel piazzale di vendita neanche un giorno in quanto acquistata quando ancora era su camion del rivenditore che l'aveva ritirata e passata direttamente,con le proprie "gambe",sul nostro carellone.
Eccola appena scaricata nel cortile.

Il trattore è completo di presa di forza (di serie?) e sollevatore probabilmente istallato in un secondo momento in quanto sembrerebbe più moderno,forse preso da un serie nastro d'oro? comunque funzionanti.
Pochissima fumosità allo scarico ma minimo irregolare,rimasto tale anche dopo la sostituzione della membrana del regolatore,perciò,e anche per sicurezza,si sta provvedendo a far rifare pompa e iniettori.

I cingoli e le ruote dentate di traino sono sufficienti come usura ,qualche problema c'è sulle boccole del carro che,dopo una verifica per vedere se possono arrivare all'inverno,dovranno essere sostituite e nel contempo si effettuerà il controllo dei rulli d'appoggio e delle ruote anteriori.I lavori pricipali che dovrà eseguire sono il traino del carrello porta bins nella raccolta della frutta e stazionario con una pompa per il travaso di acqua da un canale ad un fossato per irrigare.

Tutto sommato per 2000 euro dovrebbe essere stato un buon acquisto,ma ne riparleremo quando potremo usarlo "per bene".

Nella discussione sul 312C si è parlato delle bandelle della batteria,qui mancanti,ma che presenti a seconda della serie,qualche buonanima saprebbe dire su quali serie sì e quali no?
Nella medesima discussione si parla anche del contagiri che,nel nostro caso,è originale a lancetta doppia ma bloccato,quindi è già stato sostituito con un facente funzione,cioè uguale a quello montato sul cingolato dell'utente con il 312C.

Quando ci saranno metterò sicuramente aggiornamenti.

Ciao

Ultima modifica di Filippo B : 04-05-09 a 21: 55. Motivo: sistemata impaginazione foto
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 04-05-09, 22: 17   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
E' frutto di quella ricerca, rivelatasi poi infruttuosa, nel giorno del pranzo a Reggio ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 22: 35   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ross

Quote:
Originariamente inviata da mapomac Visualizza il messaggio
E' frutto di quella ricerca, rivelatasi poi infruttuosa, nel giorno del pranzo a Reggio ?
Esatto!
La ricerca è andata a buon fine proprio il mattino dopo.
Vecchio 05-05-09, 10: 08   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ducasterix

Ubicazione: CLASSIC a Ciampino (RM) - AGRICOLO a Pofi (FR)
Quote:
Originariamente inviata da Ross Visualizza il messaggio
Il trattore è completo di presa di forza (di serie?) e sollevatore probabilmente istallato in un secondo momento in quanto sembrerebbe più moderno,forse preso da un serie nastro d'oro? comunque funzionanti.
Ciao, benvenuto nel club,
il sollevatore è il tipo a sforzo controllato, infatti ci dovrebbe essere un'ulteriore levetta per l'inserimento di questa funzione, e questo si vede chiaramente dall'attacco al puntone con il supporto elastico. Sia il manuale U.M. che il catalogo ricambi non portano questo dispositivo, mentre il manuale d'officina della sere 300 e proprio questo il sollevatore che porta.
Quindi sembrerebbe originale (anche se dalla vernice che emerge sembrerebbe quantomeno sostituito da uno preso da un gommato, e ti ringrazio anche per le foto dove si vede chiaramente la doppia colorazione che è un argomento che mi interessa alquanto, quindi altre foto con dettagli sono gradite).

Quote:
Nella discussione sul 312C si è parlato delle bandelle della batteria,qui mancanti,ma che presenti a seconda della serie,qualche buonanima saprebbe dire su quali serie sì e quali no?
Non ho capito quali serie montavano i carter alle batterie, però sul tuo si capisce dal fatto che per montarli ci sarebbero dovuti essere i due due perni filettati saldati in corrispondenza dei fori sul carter.

Quote:
Nella medesima discussione si parla anche del contagiri che,nel nostro caso,è originale a lancetta doppia ma bloccato,quindi è già stato sostituito con un facente funzione,cioè uguale a quello montato sul cingolato dell'utente con il 312C.

Quando ci saranno metterò sicuramente aggiornamenti.

Ciao
Se ti dovesse passare per la mente di buttarlo pensa a me.
Se puoi metti altre foto con dettagli, ciao e in bocca al lupo
Giancarlo

P.S. Se interessa ho tutti i manuali.
ducasterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-09, 19: 04   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FIAT 27C DIESEL

Ubicazione: Bertinoro Forlì-Cesena
Secondo voi quando potrei spendere in un 352C con sollevatore, pdp, e ruspa artigianale, messo più o meno come quello di ross?
P.S.Gran bel acquisto
Ciao ciao
Vecchio 07-05-09, 21: 54   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ross

Quote:
Originariamente inviata da ducasterix Visualizza il messaggio
Ciao, benvenuto nel club,
il sollevatore è il tipo a sforzo controllato, infatti ci dovrebbe essere un'ulteriore levetta per l'inserimento di questa funzione, e questo si vede chiaramente dall'attacco al puntone con il supporto elastico. Sia il manuale U.M. che il catalogo ricambi non portano questo dispositivo, mentre il manuale d'officina della sere 300 e proprio questo il sollevatore che porta.
Quindi sembrerebbe originale (anche se dalla vernice che emerge sembrerebbe quantomeno sostituito da uno preso da un gommato, e ti ringrazio anche per le foto dove si vede chiaramente la doppia colorazione che è un argomento che mi interessa alquanto, quindi altre foto con dettagli sono gradite).

Non ho capito quali serie montavano i carter alle batterie, però sul tuo si capisce dal fatto che per montarli ci sarebbero dovuti essere i due due perni filettati saldati in corrispondenza dei fori sul carter.

Se ti dovesse passare per la mente di buttarlo pensa a me.
Se puoi metti altre foto con dettagli, ciao e in bocca al lupo
Giancarlo

P.S. Se interessa ho tutti i manuali.
Ciao Ducasterix,grazie per le informazioni.
Confermo la presenza della levetta per bloccare lo sforzo controllato nell'attacco al terzo punto,confortante è la notizia che comunque sia stato montato originariamente anche questo tipo di sollevatore.
Sicuramente il montaggio è avvenuto in un secondo tempo,oltre che dalla vernice si intuisce anche dalla leva di comando allungata con un asta e un pomello in quanto sicuramente scomoda da azionare quindi di probabile provenienza da un ruotato.

Se domani torniamo presto dalla Carraro faccio altre foto.

BUTTARLO!!!!!! Con tutto il carburante che abbiamo bruciato per trovarlo? Adesso deve andare per almeno vent'anni!

Quote:
Originariamente inviata da FIAT 27C DIESEL Visualizza il messaggio
Secondo voi quando potrei spendere in un 352C con sollevatore, pdp, e ruspa artigianale, messo più o meno come quello di ross?
P.S.Gran bel acquisto
Ciao ciao
Ciao FIAT 27C DIESEL,i prezzi dei cingolati che ho potuto vedere io,vari 351c,352C,411C,451C,452C,nel Modenese-Reggiano vanno dai 1000 euro ai 4500 (ma proprio se completo di tutto ed in condizioni eccezzionali).
In generale la media però è di 2500-3000 ai quali deve essere aggiunto il costo dell'arco di protezione che il venditore deve obbligatoriamente montare.

Ciao
Vecchio 07-05-09, 22: 23   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
BUTTARLO!!!!!! Con tutto il carburante che abbiamo bruciato per trovarlo? Adesso deve andare per almeno vent'anni!

Giuseppe, penso che Ducasterix si riferisse al contagiri e non al trattore intero...

Veramente un bell'acquisto, come sai è gia da un po' che ho voglia di prendermi un cingolino, e questo 352 mi piace proprio!
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-09, 22: 32   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ducasterix

Ubicazione: CLASSIC a Ciampino (RM) - AGRICOLO a Pofi (FR)
Quote:
Confermo la presenza della levetta per bloccare lo sforzo controllato nell'attacco al terzo punto,confortante è la notizia che comunque sia stato montato originariamente anche questo tipo di sollevatore.
Purtroppo mi devo correggere, il sollevatore a sforzo controllato era montato soltanto su quello a ruote.

Quote:
Non mi riferivo al trattore (ci mancherebbe), parlavo del contagiri che non funzionante che hai sostituito.
ducasterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-09, 21: 19   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ross

Quote:
Purtroppo mi devo correggere, il sollevatore a sforzo controllato era montato soltanto su quello a ruote.
Peccato,però quello c'è e mi sa che quello rimane.

Dalle foto che allego oltre alla leva che ho citato nel precedente messaggio si vede anche la pompa molto,forse troppo,attaccata alla mascherina per essere montata in origine.

Quote:
Non mi riferivo al trattore (ci mancherebbe), parlavo del contagiri che non funzionante che hai sostituito.
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Giuseppe, penso che Ducasterix si riferisse al contagiri e non al trattore intero...
Opss..non avevo capito

Sì credo che venga buttato,se già non è stato fatto........ma è comunque bloccato.Domattina vedo....
Mi sembra di aver capito che hai il manuale d'officina,non è che facciamo cambio con una copia?

Se ti servono foto di altri particolari basta chiedere!

Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Veramente un bell'acquisto, come sai è gia da un po' che ho voglia di prendermi un cingolino, e questo 352 mi piace proprio!
Ti metto alcune foto di quelli che avevamo visto in precedenza dove i prezzi ,sempre che eventualmente te li venda(a noi non lo ha fatto),sono quelli che ho indicato a FIAT 27C DIESEL.

Dietro al 355 ci sono due 25C delle quali non abbiamo chiesto il prezzo in quanto non interessati,troppo strette.Altre due macchine le puoi vedere agli indirizzi qui sotto.

Fiat Cingolino 25 a 4 M
Fiat Cingolino 27 a 5 M

Ciao
Vecchio 20-06-09, 19: 34   #10 (permalink)
Bannato (come da sua richiesta)

Quote:
Peccato,però quello c'è e mi sa che quello rimane.

Dalle foto che allego oltre alla leva che ho citato nel precedente messaggio si vede anche la pompa molto,forse troppo,attaccata alla mascherina per essere montata in origine.

Opss..non avevo capito

Sì credo che venga buttato,se già non è stato fatto........ma è comunque bloccato.Domattina vedo....
Mi sembra di aver capito che hai il manuale d'officina,non è che facciamo cambio con una copia?

Se ti servono foto di altri particolari basta chiedere!

Ti metto alcune foto di quelli che avevamo visto in precedenza dove i prezzi ,sempre che eventualmente te li venda(a noi non lo ha fatto),sono quelli che ho indicato a FIAT 27C DIESEL.

Dietro al 355 ci sono due 25C delle quali non abbiamo chiesto il prezzo in quanto non interessati,troppo strette.Altre due macchine le puoi vedere agli indirizzi qui sotto.

Fiat Cingolino 25 a 4 M
Fiat Cingolino 27 a 5 M

Ciao
Perchè non dovrebbe venderteli?? vai la con i soldini e vedrai che non li tiene li per hobby....
ho riconosciuto che è Incerti della Vecchia,un po' pasticcione e grezzo ma una buona persona
Il 355 l'ha finito,ha montato il sollevatore,sostituito entrambe le catene e chiede 3500 euro(non mi sembrano tanti considerando che è pure l'ultimo tipo a 3cilindri)se non l'ha già venduto,l'ultima volta che son andato a trovarlo è circa3settimane fa
amarcord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione