| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Fiat 55 R, 60 R, 70 R, e 80 R Argomento dedicato a questa mitica serie. Per chi mi conosce sa quanto sono innamorato dell'80 R (prima o poi ne avrò uno tutto mio). Macchina indistruttibile, ancora oggi ci sono vari 80R più o meno modificati (anche con motori 6 cilindri da oltre 150 cv) che lavorano ancora instancabili. Caratteristiche tecniche dei 55-60 e 70: ![]() Ed ecco quelle del top gamma: 80R: ![]() * tabelle prese da un'articolo di Dozza pubblicato su MAD (settembre 2007). E adesso qualche foto della manifestazione di aratura a Cerreto Guidi. 60 R DT ben rifatto (peccato per le zavorre anteriori NH) 70R 80R E ora un 80R moooolto modificato.... assale davanti Fiat serie 90, passo allungato, motore 6 cilindri da oltre 200 cv. Sinceramente a me non piacciono tali modifiche, ma vederlo andare e sentirlo con lo scarico diretto è stata una belle emozione!
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 09-01-09 a 23: 20. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Belle macchine ! Io ad alcune dimostrazioni d'aratura ho visto qualche 80 R e devo dire che rimango sempre impressionato dalla loro capacità di tiro ( e anche dal loro suono...) !! p.s. : in che periodo si svolge questa manifestazione ? Ciao e a presto
__________________ Alessio ![]() tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!! |
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ Fiat Campagnola | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Nelle tabelle vi è un errore, l'80R infatti ha avuto anche l'avviamento con motore ausiliario (come i fratelli piu piccoli). A sua volta, il motore ausiliario (pony) poteva avere avviamento a strappo oppure avviamento elettrico. Anche a me è una macchina che piace molto. Personalmente gradirei molto avere anche un 55 (quello che molti collezionisti non apprezzano), rigorosamente con avviamento a pony. Della 80R ci sono varie evoluzioni e differenze in base agli anni di produzione. Con il tempo cercheremo, con l'aiuto di tutti, di spiegare e "svelare" queste meravigliose macchine. Peccato Fiat abbia abbandonato questa tipologia di trattori un po' troppo in fretta. | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Qui dalle mie parti non ne ho mai visti, forse anche perchè negli anni 60 non c'erano molti trattori e molto pochi superavano i 50 hp ed essendo una zona collinare i 55/ 80 R forse non erano molto idonei ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| атаман
| In zona collinare come la mia ne erano presenti ben pochi. Ed i pochi che c'erano erano di proprietà di appaltatori/conto terzisti che lo usavano con lo spazzaneve d'inverno ed alla trebbiatrice d'estate. All'aratro mai. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ma con lo spazzaneve avevano anche la trazione anteriore? Sarebbe interessante vedere delle foto ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| атаман
| No, Centauro, trazione semplice con ovviamente le catene. Se ben ricordo poi quello che comprò l'R80 nuovo pur apprezzando moltissimo il suo acquisto mi pare che fosse il medesimo che in strada in discesa con la trebbiatrice metteva gli uomini ai volantini di freni di quest'ultima in quanto una delle prime volte che lo usò, confidando nella possenza del mezzo si salvò comunque ( lui ed attrezzatura) per un soffio, infilandosi in un campo arato, dato che il suo 80 non aveva freni anteriori e, presa un poco allegramente la strada...si ritrovò nei guai. Prima aveva un ariete cingolato e pur con le sopra suole ovviamente non aveva mai avuto problemi del genere. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| fiat 55r, fiat 60r, fiat 60r dt, fiat 70r, fiat 80r |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |