| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Foto storiche di macchine agricole e/o momenti di vita di campagna Inserisco qui questa nuova discussione ma prego qualche buon moderatore di metterla dove meglio sta. Sfogliando un libro di qualche anno fa, esattamente del 1995, “ IL TRATTORE AGRICOLO” di Andrea Bedosti, della Edagricole di Bologna, tra l’altro molto ben fatto, mi è venuto in mente di creare questa discussione che spero sia ben gradita. Sul libro ci sono delle belle foto storiche, allora mi sono detto, perché non condividerle con tutti “quelli” di Tractorum? Ne posto qualcuna, sperando che l’argomento possa interessare e che altri vogliano pubblicare foto che a loro avviso abbiano un certo interesse. Credo che citando magari da quale libro o sito internet, o altro, provengano, non si vada a violare alcun diritto e si possano pubblicare. Poi se gli autori ritengono non sia d’interesse o ci sia qualcosa di poco lecito che elimino pure la discussione. Alcune foto: copertina del libro ![]() Fiat 702 ![]() fordson del 1917 ![]() il libro descrive così la foto sotto "Lo storico incontro tra Henry Ford ed Harry Ferguson avvenuto nell’ottobre del 1938 a Dearborn; sancì il connubio tra l’immenso potenziale produttivo e manifatturiero di Ford e la geniale invenzione di Ferguson (l’attacco a tre punti)." ![]() locomoblie e trebbia a punto fisso ![]() mietilegatrice presentata da Cyrus McCormick nel 1831 ![]() maassey-harrys 4 ruote motrici degli anni '20 ![]()
__________________ Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero? Ultima modifica di 80explorer : 04-12-10 a 14: 25. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ancora meglio!
__________________ Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero? | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In effetti se qualcuno sbirciasse in qualche vecchio album di famiglia,o trovasse in qualche cassetto delle foto storiche fatte diciamo "in casa" sarebbe veramente interessante...io qualcuna (poche...) ce l'ho,appena possoo scannerizzo...Io penso che trovandoci nel 2010 anche foto dei primi anni ottanta possano ritenersi storiche,che ne pensate? Sennò ponete voi un limite... | ||||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Una foto degli anni 70 del mio SuperTigre, una anni 50 del Fordson di un amico con la mietilegatrice e nellaterza foto mio zio con il "gioiello di famiglia": ![]() ![]() ![]() qualche foto, risalente agli anni 70-80: Il SuperLandini e la trebbia di un amico al lavoro: ![]() Un altro Super...già un po' stanco...: ![]() ![]() E 2 foto storiche (1984) della prima edizione della Festa dell'Agricoltura di Mirano: ![]() ![]() Tutti i mezzi presenti in queste foto sono tutt'ora esistenti e perfettamente funzionanti ea appartengono ancora tutti agli stessi proprietari di allora ad eccezione dell'ultimo Superlandini, quello con il rimorchio con il frumento, che ha cambiato proprietario di recente Spero vi piacciano... a breve ne posterò delle altre... prima devo trovarle
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 Ultima modifica di SuperTigre : 04-12-10 a 22: 08. |
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Allego delle altre foto datemi oggi da mio zio relative a due delle macchine che ha avuto: Agosto 1972: Argo Orsi 60cv ![]() ![]() Giugno 1961: Steyr 70cv (credo mod. 185a , il famoso"Staieròn"!) ![]() ![]() ciao!
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 Ultima modifica di SuperTigre : 06-12-10 a 17: 46. |
| | |
| | #9 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
Quello della foto purtroppo è finito in fonderia (e mica tanti anni fa...) Da come mi ha detto , sono sempre andati benissimo, in giro dicono che era un fenomeno ad avviarla, col piede... Unici difetto ha detto erano le ruote basse, la marmitta che non fermava l'olio (infatti nella foto è sostituita con quella di un Vèlite Landini) e la frizione a destra (poi spostata a sinistra da mio zio). Ciao
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 | |
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| In fonderia??Cavoli ha "fuso"circa 45mila euro!!!riguardo all'olio dallo scarico anche il mio ne manda parecchio,io pero'ho dato volontariamente quella quantita',ma poteva regolarlo(magari l'aveva fatto)quello in foto pero'non mi sembra con le ruote alte,per intenderci da "38,ma piuttosto da "30 come le mie.riguardo all'avviamento col piede ho visto anch'io farlo ma lo ritengo ESTREMAMENTE pericoloso!!! ![]() | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |