Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-10, 15: 23   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 80explorer

Ubicazione: Provincia di Frosinone/Cremona
Foto storiche di macchine agricole e/o momenti di vita di campagna

Inserisco qui questa nuova discussione ma prego qualche buon moderatore di metterla dove meglio sta.
Sfogliando un libro di qualche anno fa, esattamente del 1995, “ IL TRATTORE AGRICOLO” di Andrea Bedosti, della Edagricole di Bologna, tra l’altro molto ben fatto, mi è venuto in mente di creare questa discussione che spero sia ben gradita. Sul libro ci sono delle belle foto storiche, allora mi sono detto, perché non condividerle con tutti “quelli” di Tractorum?
Ne posto qualcuna, sperando che l’argomento possa interessare e che altri vogliano pubblicare foto che a loro avviso abbiano un certo interesse. Credo che citando magari da quale libro o sito internet, o altro, provengano, non si vada a violare alcun diritto e si possano pubblicare.
Poi se gli autori ritengono non sia d’interesse o ci sia qualcosa di poco lecito che elimino pure la discussione.
Alcune foto:
copertina del libro

Fiat 702

fordson del 1917

il libro descrive così la foto sotto "Lo storico incontro tra Henry Ford ed Harry Ferguson avvenuto nell’ottobre del 1938 a Dearborn; sancì il connubio tra l’immenso potenziale produttivo e manifatturiero di Ford e la geniale invenzione di Ferguson (l’attacco a tre punti)."

locomoblie e trebbia a punto fisso

mietilegatrice presentata da Cyrus McCormick nel 1831

maassey-harrys 4 ruote motrici degli anni '20

Ultima modifica di 80explorer : 04-12-10 a 14: 25.
80explorer non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 03-12-10, 16: 55   #2 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Explorer ritengo che sia interessante sopratutto se mettiamo foto nostre.
Vecchio 03-12-10, 17: 56   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 80explorer

Ubicazione: Provincia di Frosinone/Cremona
ancora meglio!
Vecchio 03-12-10, 17: 59   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alessandro fior

Ubicazione: marino (RM)
In effetti se qualcuno sbirciasse in qualche vecchio album di famiglia,o trovasse in qualche cassetto delle foto storiche fatte diciamo "in casa" sarebbe veramente interessante...io qualcuna (poche...) ce l'ho,appena possoo scannerizzo...Io penso che trovandoci nel 2010 anche foto dei primi anni ottanta possano ritenersi storiche,che ne pensate? Sennò ponete voi un limite...
alessandro fior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-10, 21: 54   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Ubicazione: Mirano VE
Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
Una foto degli anni 70 del mio SuperTigre, una anni 50 del Fordson di un amico con la mietilegatrice e nellaterza foto mio zio con il "gioiello di famiglia":

qualche foto, risalente agli anni 70-80:

Il SuperLandini e la trebbia di un amico al lavoro:

Un altro Super...già un po' stanco...:

E 2 foto storiche (1984) della prima edizione della Festa dell'Agricoltura di Mirano:

Tutti i mezzi presenti in queste foto sono tutt'ora esistenti e perfettamente funzionanti ea appartengono ancora tutti agli stessi proprietari di allora ad eccezione dell'ultimo Superlandini, quello con il rimorchio con il frumento, che ha cambiato proprietario di recente

Spero vi piacciano... a breve ne posterò delle altre... prima devo trovarle

Ultima modifica di SuperTigre : 04-12-10 a 22: 08.
SuperTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-10, 09: 52   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di DL30

Ubicazione: provincia di Savona
molto interessante questa discussione......sono daccordo ad inserire foto "nostre" .....

eccomi al posto di guida del mitico Eron D25........il 04 sttembre 1960.....

DL30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 16: 57   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
Allego delle altre foto datemi oggi da mio zio relative a due delle macchine che ha avuto:

Agosto 1972: Argo Orsi 60cv

Giugno 1961: Steyr 70cv (credo mod. 185a , il famoso"Staieròn"!)

ciao!

Ultima modifica di SuperTigre : 06-12-10 a 17: 46.
Vecchio 17-12-10, 23: 18   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfre

Belle le foto con l'Argo,sembra uguale al mio. era 3 o 6 marce?chiedi a tuo zio come si trovava col"piccolo"!
alfre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 08: 44   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Quote:
Originariamente inviata da alfre Visualizza il messaggio
Belle le foto con l'Argo,sembra uguale al mio. era 3 o 6 marce?chiedi a tuo zio come si trovava col"piccolo"!
A dire la verità di Argo Orsi ne aveva 2 , uno a 4 (3+r) marce originale, ruote basse con sollevatore e quello della foto, un 6 (+2r) marce , ruote alte con sollevatore ad aria Bordin, puleggia e bloccaggio del differenziale.
Quello della foto purtroppo è finito in fonderia (e mica tanti anni fa...)
Da come mi ha detto , sono sempre andati benissimo, in giro dicono che era un fenomeno ad avviarla, col piede...
Unici difetto ha detto erano le ruote basse, la marmitta che non fermava l'olio (infatti nella foto è sostituita con quella di un Vèlite Landini) e la frizione a destra (poi spostata a sinistra da mio zio).

Ciao
Vecchio 18-12-10, 13: 28   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfre

In fonderia??Cavoli ha "fuso"circa 45mila euro!!!riguardo all'olio dallo scarico anche il mio ne manda parecchio,io pero'ho dato volontariamente quella quantita',ma poteva regolarlo(magari l'aveva fatto)quello in foto pero'non mi sembra con le ruote alte,per intenderci da "38,ma piuttosto da "30 come le mie.riguardo all'avviamento col piede ho visto anch'io farlo ma lo ritengo ESTREMAMENTE pericoloso!!!
alfre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione