Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-09, 17: 57   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
IH cingolati; i " giganti rossi "

Questo bestione l'ho visto da un rivenditore di macchinari agricoli usati della zona...riporta la scritta INTERNATIONAL sul cofano, voi sapete di quale macchina si tratti? pura curiosità la mia...

Vecchio 21-04-09, 19: 51   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Questo bestione l'ho visto da un rivenditore di macchinari agricoli usati della zona...riporta la scritta INTERNATIONAL sul cofano, voi sapete di quale macchina si tratti? pura curiosità la mia...

Si tratta di un IH TD, l'adesivo pare dire che è il TD25 (anche se dalla foto lo farei piu piccolo), una vera bestia!
C'è qualcuno di noi che comunque potrà dirti molte cose su quelle macchine....

Ultima modifica di Filippo B : 23-04-09 a 21: 43. Motivo: tolta parte non piu inerente
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 21: 43   #3 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Ad occhio, TD 24; rimaneggiati portarulli , filtro e marmitte ma penso il modello sia quello.
Sul 25, salvo sia uno dei primissimi serie A non credo.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-09, 20: 32   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
..no mi interessava giusto qualche curiosità su questo modello dal momento che io in italia non ne avevo mai visto...immagino per la predominanza dei CAT nei grossi cingolati...questi trattori erano utilizzati nel secondo dopoguerra per l'aratura immagino, o sbaglio?
Non hanno un gran interesse storico?
Quanto possono valere all'incirca?

Ultima modifica di Filippo B : 16-06-09 a 12: 45. Motivo: creata nuova discussione
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 21: 48   #5 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Creata apposita discussione in merito al trattore che hai fotografato , fatmike.
Dando non per certo ma con ottima probabilità che trattasi di TD24 era all'epoca (fine anni 40 a tutti gli anni 50) il diretto antagonista del D8 Cat ( ed anche dell'Allis)
In alcune versioni sempre con più cavalli e tonnellaggio del Caterpillar, costava
( almeno di listino) molto di più.
Anni di produzione dal 1947 al 1959; peso attorno ai 170 qli e con la potenza dai primi esemplari di 130 hp, a seguire 140, 154 ed infine 168.
Ed era comune nel panorama Italiano; lo vendevano pure i consorzi agrari.
Forse era più facile vederli in livrea gialla, livrea che quasi sempre addottavano quando era in applicazione dozer che nella rossa come quello che hai scovato.
Pure nelle tue zone che ben conosco sono sicuro che se chiedi a qualche "vecio" ti dirà che parecchi esemplari, o di diretti proprietari o di terzisti foresti e ditte operanti in loco, sono stati presenti.
Valore storico...sicuro; da quantificare invece ben difficile in quanto trattasi di gingillo non proprio di facile maneggiamento dato la mole.
Tutto si può ma portar ad esempio un trattore simile ad una esposizione non è cosa semplicissima.
Eccone un esemplare in fase di avviamento
Qui c'è il fratellino leggermente più anziano (.."nacque" nel 1939) , anche se di minor stazza e potenza all'opera:
Vecchio 23-04-09, 21: 49   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Qualche immagine:

.......tratta da documentazione dell'epoca, rispettivamente TD25 e TD20.

Questo invece un esemplare che mi era stato offerto, ma che non ho poi fatto mio per gli insostenibili costi logistici e di recupero.

Vecchio 23-04-09, 22: 13   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Il TD 20 dovrebbe aver portato il medesimo motore del ventennale TD18 ( 1939/1958) solamente che invece di aspirato era turbo.
(pur se il 18 venne leggeremente potenziato più volte dagli iniziali 80 hp)
Vecchio 23-04-09, 22: 41   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ecco le versioni agricolizzate:

Tratta da materiale anno 1955, all'epoca vigeva ancora il marchio McCormick, e l'importatore italiano era Cosimini di Roma
Vecchio 23-04-09, 23: 25   #9 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Curioso il particolare della pubblicità dell'importatore;
mentre per il 18 indica la potenza alla barra per il 24 indica quella al volano.
Vecchio 24-04-09, 08: 11   #10 (permalink)
Tractorum Top Driver

L'avatar di Patrizi

Ubicazione: Carraie (Ravenna)
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio

Il rivenditore è Ravaglia (Fusera di soprannome ) é vicino a lugo precisamente a San Potio, comunque circa un mesetto fa lo ho visto anche io e ne aveva un' altro di dimensioni piu piccole nel piazzale difronte dove tiene tutti i trattori.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione