| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| IH cingolati; i " giganti rossi " Questo bestione l'ho visto da un rivenditore di macchinari agricoli usati della zona...riporta la scritta INTERNATIONAL sul cofano, voi sapete di quale macchina si tratti? pura curiosità la mia...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
Si tratta di un IH TD, l'adesivo pare dire che è il TD25 (anche se dalla foto lo farei piu piccolo), una vera bestia! C'è qualcuno di noi che comunque potrà dirti molte cose su quelle macchine.... ![]() Ultima modifica di Filippo B : 23-04-09 a 21: 43. Motivo: tolta parte non piu inerente | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ..no mi interessava giusto qualche curiosità su questo modello dal momento che io in italia non ne avevo mai visto...immagino per la predominanza dei CAT nei grossi cingolati...questi trattori erano utilizzati nel secondo dopoguerra per l'aratura immagino, o sbaglio? Non hanno un gran interesse storico? Quanto possono valere all'incirca?
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) Ultima modifica di Filippo B : 16-06-09 a 12: 45. Motivo: creata nuova discussione | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| атаман
| Creata apposita discussione in merito al trattore che hai fotografato , fatmike. Dando non per certo ma con ottima probabilità che trattasi di TD24 era all'epoca (fine anni 40 a tutti gli anni 50) il diretto antagonista del D8 Cat ( ed anche dell'Allis) In alcune versioni sempre con più cavalli e tonnellaggio del Caterpillar, costava ( almeno di listino) molto di più. Anni di produzione dal 1947 al 1959; peso attorno ai 170 qli e con la potenza dai primi esemplari di 130 hp, a seguire 140, 154 ed infine 168. Ed era comune nel panorama Italiano; lo vendevano pure i consorzi agrari. Forse era più facile vederli in livrea gialla, livrea che quasi sempre addottavano quando era in applicazione dozer che nella rossa come quello che hai scovato. Pure nelle tue zone che ben conosco sono sicuro che se chiedi a qualche "vecio" ti dirà che parecchi esemplari, o di diretti proprietari o di terzisti foresti e ditte operanti in loco, sono stati presenti. Valore storico...sicuro; da quantificare invece ben difficile in quanto trattasi di gingillo non proprio di facile maneggiamento dato la mole. Tutto si può ma portar ad esempio un trattore simile ad una esposizione non è cosa semplicissima. Eccone un esemplare in fase di avviamento Quote:
| |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Qualche immagine: ![]() ![]() .......tratta da documentazione dell'epoca, rispettivamente TD25 e TD20. Questo invece un esemplare che mi era stato offerto, ma che non ho poi fatto mio per gli insostenibili costi logistici e di recupero. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| атаман
| Il TD 20 dovrebbe aver portato il medesimo motore del ventennale TD18 ( 1939/1958) solamente che invece di aspirato era turbo. (pur se il 18 venne leggeremente potenziato più volte dagli iniziali 80 hp) | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Tractorum Top Driver
| Il rivenditore è Ravaglia (Fusera di soprannome ) é vicino a lugo precisamente a San Potio, comunque circa un mesetto fa lo ho visto anche io e ne aveva un' altro di dimensioni piu piccole nel piazzale difronte dove tiene tutti i trattori. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/ih-cingolati-i-giganti-rossi-2022/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| Trattori agricoli cingolati usati | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-08-09 22: 18 | |
| trattori agricoli giganti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-08-09 14: 31 | |
| rivenditori agrifull | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-08-09 22: 52 | |
| caterpillar giganti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-06-09 16: 59 | |