| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Macchine movimento terra d'epoca Non ho mai capito per quali motivi, almeno nel nostro Paese, le macchine movimento terra d'epoca non abbiano un seguito come hanno le macchine agricole d'epoca. Non ho mai sentito parlare di manifestazioni a loro dedicate, anche se ci sono comunque parecchi appassionati. Forse il motivo risiede nel fatto che nel settore industriale il ricambio mezzi è sempre stato più veloce che in quello agricolo, e di riflesso praticamente buona parte delle macchine sono finite in fonderia, a differenza delle molte macchine agricole d'epoca giunte fino a noi, conservate sotto un portico od addirittura ancora utilizzate nonostante i 50 e più anni di carriera. Credo comunque che, volendo, ci sia in giro ancora parecchio "materiale", vedasi apripista cingolate, pale caricatrici, grader, scraper (sia motorizzati sia a traino) forse anche qualche escavatore a funi. Mi piacerebbe davvero molto presenziare ad un eventuale manifestazione in Italia, per caso sapete dell'esistenza di qualcosa del genere? In altri Paesi vi sono molte manifestazioni dedicate, sul solito youtube è possibile vedere qualcosa in merito: YouTube - Cat RD6 with Cat Grader YouTube - spring fling 2009 My #10 Cat autopatrol motor grader and old Cat #12 grader YouTube - spring fling 2009 My 1929 caterpillar 10 pulling a caterpillar pull grader at fling 09 YouTube - Rare CAT 28 Sidesaddle Grader YouTube - Erie B Steam Shovel Goes For A Walk YouTube - Caterpillar D2 5U Pulling Rotary Scraper Ultima modifica di Filippo B : 25-12-10 a 19: 59. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao filippo, qui da me non c'è una, ma ben due, camion americani residuati bellici con montati dei retroescavatori,uno era normale vederlo girare per strada e lavorare fino ai primi anni 90,poi sono state demolite le targhe, ma grazie a dio è stato salvato dalla demolizione da un mio amico che se lo è messo nel suo capannone(tra l'altro è appassionato anche lui di trattori, ha due 70, un'oto e tantissimi altri trattori..), mentre l'altro fino a poco tempo fa era conservato all'aperto sotto un'albero, se c'è ancora in questi giorni vedo di fare un giro e fotografarlo(mio tempo e tempo metereologico permettendo..)ciao
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Interessante discussione Filippo un mio conoscente, qualche anno fa aveva usato una Ruston Bucyrus per fare lo scavo delle fondamenta di casa sua, peccato che non l'ho vista da vicino e quando l'ho vista la casa era già finita mi aveva detto che l'ha usata parecchi anni dove costruivano dighe e visto che per portagliela avrebbero dovuto smontare il braccio, perchè non passava sotto un ponte ferroviario, finito il lavoro gliel'avrebbero regalata e lui non avendone piu' bisogno, l'avrebbe tagliata con il cannello e venduta nel rottame circa 2 anni fa, c'era ancora.
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Tonino mi raccomando foto! Se possibile anche dell'esemplare dentro il capannone..... Centauro il Tuo Amico andrebbe tagliato col cannello pure lui come si fa a macellare un pezzo di storia del genere? Ti ricordi il modello?Precisazione: l'argomento è un tantino fuoritema rispetto agli argomenti normalmente trattati su Tractorum, è però pur vero che le macchine movimento terra sono strettamente imparentate con quelle agricole per vari motivi; ad esempio molte mmt nascono proprio da trattori ai quali vengono aggiunti apparati specifici per impiego industriale (vedasi le terne, nate appunto dall'unione di benna e retroescavatore ad un comune trattore), oppure i primi motorscraper appunto utilizzando trattori quali veicoli motrici in testa al convoglio, oppure apripista cingolate etc etc. Inoltre, molti lavori di movimento terra hanno avuto scopi agricoli, vedasi bonifiche, risistemazioni fondiare, sbancamenti etc etc. Beh insomma, mi pare che siamo in tema, no? | |||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| per l'esemplare dentro al capannone è un pò problematico, nonostante sia un mio carissimo amico è una persona molto riservata, un tentativo lo faccio volentieri, ma non garantisco nulla...l'altro, se è ancora dove l'ho visto l'ultima volta, si vede tranquillamente dalla strada, quindi non dovrei avere problemi....se non nevica in questi giorni spero di potervi aggiornare.ciao
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Hai fatto bene ad aprire l'argomento, tra l'altro la differenza tra una Fiat 70c e una AD7 c'è n'è ben poca, un po' di più con le FL8 o FR8, ma siamo sempre attorno ad un nucleo centrale ambivalente, e questo vale per molti modelli. Io un po' di depliant li ho, che faccio, ne posto alcuni? (anche compressori stradali? grue a fune?dumper? anglidoozer?caricatori gommati?vibratori... [intendo i rulli vibranti compattatori! ].
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ Fiat Campagnola | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Centauro se puoi scatta qualche foto cosi vediamo di cosa si tratta. Certo che gli escavatori a fune hanno un grande fascino e contemporaneamente un senso di macchina piuttosto complessa da usarsi, roba da uomini col pelo sullo stomaco insomma...... Penso che il nostro Amico Junker ci potrà dire qualcosa in merito.... | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ottimo argomento Filippo, le Mmt storiche sono indubbiamente affascinanti! Concordo in Italia hanno scarso interesse, il che è molto strano se ricordiamo che il primo escavatore idraulico è stato inventato dagli italiani (fratelli Bruneri)!! I Ruston Bucyrus sono macchine molto interessanti: YouTube - DRAGLINE RUSTON BUCYRUS 22-RB Di sicuro Junker di questo argomento ne sa a bizzeffe ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |