Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-11, 14: 12   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Cigua 90

Ubicazione: Medicina(Bo)
Mc Cormick-Deering 10-20

Salve a tutti, qualcuno forse si ricorda di me.. qualche anno fa ero abbastanza attivo in un forum poi dopo le cose son cambiate e diciamo la verità ho perso la voglia di scrivere, anche perchè faticavo spesso a trovare risposta alle mie domande.
La fine della scuola e l'inizio del lavoro hanno fatto il resto
Fatto stà che un messaggio privato che recentemente mi è arrivato mi ha fatto toranare in mente il forum e cosi mi è tornata la voglia di scrivere e leggere le vostre discussioni .
La passione per i trattori d'epoca non si è mai fermata! anzi è aumentata sempre di più e dopo aver completato il restauro della mia mietilega MC cormick International, finalmente dopo oltre due anni sono riuscito a farla splendere di nuovo! ( fra breve vi posterò qualche bella foto!) ho pensato a un trattore a cui accoppiarla.
L'arbos-Bubba a cingoli che ho si presentava bene ma nella mia collezione mancava un trattore con le ruote in ferro e cosi mi sono orientato su un fordson F o N...
Non l'ho trovato ma in compenso ho acquistato questo Mc Cormick Deering 10-20 classe 1926 funzionante a un prezzo che era del tutto vantaggioso.
Vi posto qualche foto cosi mi dite che ne pensate:

Cigua 90 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-06-11, 16: 07   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Brescia
Bentornato!certo mi ricordo di te e del tuo splendido Bubba e il lavoro certosino che avevi fatto.
Bello il Mc!quanto l hai pagato?
Vecchio 26-06-11, 16: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Cigua 90

l'ho pagato 5200 euro
Vecchio 26-06-11, 19: 15   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Non sono ancora riuscito a vedere le foto perchè il mio collegamento è un po lento in questo momento, ma non vedo l'ora.
Tra l'altro qualche mese fa io e mio babbo abbiamo cercato di rintracciare il Mc Cormick-Deering 10-20 acquistato dalla mia famiglia nel 1943 e venduto negli anni ottanta ad un collezionista della zona di Modena (noi siamo di Lugo di Romagna) magari è proprio quello.
Durante la guerra quella macchina venne poi smontata e sepolta in terra o sotto la legna per nasconderla dai tedeschi.
La "nostra" non aveva il volante inclinato ma dritto (difficile vederlo nelle foto su internet) ed era stata importata credo usata dall'America.
Dato che abitiamo vicini se non ti dispiace mi autoinvito a vedere il tuo trattore
ps: sono riuscito a vedere le foto, non è quello che abbiamo avuto noi perchè il tuo ha il volante inclinato.
Comunque bellissima macchina.
pps: dato che sei dell'ambiente credi si possa riuscire a ritrovare il trattore (posso darti anche il nome del collezionista ma so che è morto poco tempo fa).

Ultima modifica di fa-baldo : 26-06-11 a 19: 20.
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 20: 22   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Dodo

Ubicazione: Provincia di Torino
Ciao Cigua!
complimenti per il nuovo arrivato nella tua collezione! Non vediamo il momento di vederlo in azione in qualche campo!
Credo di avere un catalogo pubblicitario in italiano del Mc Cormick Deering. Se lo trovo e ti fa piacere ti scannerizzo le pagine dedicate al modello 10.20
Ciao, a presto

Dodo
Dodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 20: 41   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di FRANCO67

Ubicazione: Assisi Perugia
Bentornato Manuel
Complimenti per l'acquisto
FRANCO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 21: 21   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Molto bello, complimentoni! Appena puoi fai un video in modo da poter sentire il ruggito americano!
Vecchio 27-06-11, 12: 19   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Ubicazione: Campobasso, Molise
Mi associo ai complimenti degli altri per il fantastico trattore che sei riuscito a portarti a casa ad un prezzo che tra l'altro considero più che soddisfacente!
Riguardo alla "crisi" che hai avuto con il forum, credo che ognuno di noi possa avere dei momenti di minore o maggiore interesse verso questo strumento! Tuttavia sono felice della tua voglia ritrovata e mi auguro, credo a nome di tutti i partecipanti al forum, che la tua attività prosegua nel tempo....magari partendo proprio dal restauro/messa appunto del bellissimo 10-20 che ci hai mostrato!
Sarebbe bello sentirlo in moto e vederlo all'opera!
Salutoni
apozzo
apozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 12: 10   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Cigua 90

Rispondo per primo a Fa-Baldo:
Avendo acquistato il mio Deering 10-20 mi sono anche abbondantemente informato sulla macchina e sulla sua storia.
Costruito dal 1923 al 1939 per complessivi 215000 esemplari circa ti posso garantire che non ha mai posseduto il volante dritto, quindi probabilmente o c'era stata una modifica oppure si trattava di un altro trattore.
Il mio in particolare arriva dalla francia( me lo ha fatto sapere la persona da cui l'ho comprato) e sulla cassa del radiatore porta la targa in ottone con la scritta Deering, non ho mai riscontrato in altri International importati nel periodo di lavoro in Italia questa scritta il che mi fa pensare che per il mercato italiano arrivassero tutti con la targa "International".
Di una cosa però sono certo, a tutti gli esemplari destinati all'esportazione veniva fornita la targa in ottone su cui il rivenditore ex Deering apponeva la targa Deering oppure quello ex MC cormick apponeva la targa International.
Quelli invece destinati al mercato Americano non avevano targhe in ottone ma riportavano la scritta in fusione sul frontale "Mc Cormick-Deering".
L'unico problema che ho riscontrato nel trattore è stato il seguente:
Alla prima prova di sforzo con un piccolo aratrino, ma veramente piccolo, il trattore si arrendeva vistosamente senza fumo o altro.. semplicemente calava di giri fino a spegnersi.
Dopo svariate provo ho trovato il problema, sostanzialmente il regolatore di giri a masse centrifughe non si "chiudeva" permettendo al trattore di aumentare di giri.
Era sufficiente manualmente agire sulla leva di quest'ultimo per portarlo al massimo regime di giri per ottenere la piena potenza del motore.
Il regolatore che comanda la farfalla del gas stando "aperto" non permetteva a quest'ultima di arrivare al massimo ma semplicemente si fermava sotto la metà della sua corsa.
Ho aperto il regolatore, le molle che dovevano tenerlo chiuso al calare di giri erano molto lente, le ho sostituite con due un po' più dure e ho ottenuto un miglioramento, non sufficiente però.
Cosi ho messo due molle ancora più dure però non ho ancora avuto la possibilità di provare il trattore per verificare se ora riesce veramente a liberare la sua forza.
Soltanto che non mi piego il perchè di tutto questo..
C'è come può essere che sia stato necessario mettere due molle cosi dure...le sue originali( che se erano originali è da verificare) erano molto molto più sottili di quelle che ho messo ora.
Però non mi son venuti in mente altri modi per risolvere il problema.
( per ritrovare il trattore dovresti sapere come si chiamava il collezionista ma non è una cosa facile ritrovarlo però si può tentare)
Se vuoi venire a vedere il trattore una buona occasione è l'ulitma domenica di agosto, infatti io e un mio amico organizziamo per il terzo anno una festa con i trattori dove facciamo aratura trebbiatura e falciatura con le falciatrici trainate
Per Dodo:
Certo che mi farebbe piacere avere una scannerizzazione di quella documentazione, io mi son fatto spedire il libretto uso e manutenzione dagli USA insieme ad un po' di guarnizioni di ricambio come collettore scarico, una cinghia di ricambio e un set di adesivi nuovi da montare al momento del restauro.
Sono felice perchè negli USa i ricambi per questi trattori si trovano e soprattutto sono a prezzi accessibili!
Trovo più roba per questi trattori che per una 211!!
Vecchio 03-07-11, 18: 06   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Salve, sono nuovo del forum.
È vero, in Italia non è facile reperire pezzi di ricambio.
Volevo gentilmente chiedervi se qualcuno potesse darmi una mano, qualche indirizzo o contatto per aiutarmi a trovare dei pezzi di ricambio per il trattore International 1020 del 1926 in quanto un mio amico ne è possessore ma non è stato capace di trovare pezzi di ricambio a buon prezzo.
Volevo in particolare a chiedere a Cingua 90 se potesse darmi qualche informazione sulla compravendita nel mercato statunitense dove ho sentito anche io che i prezzi sono decisamente migliori!
lorenz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione