| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Mietitrebbie d'epoca È da un po' che mi sto interessando a queste macchine, in particolare mi piacerebbe avere una Laverda M60, come questa: ![]() Sarebbe bello ricostruire la storia di queste macchine, dati tecnici,... alcune Claas avevano anche una pressa a bassa pressione incorporata. E anche di quelle trainate, forse meno diffuse in Italia. Mi pare che anche la Orsi avesse prodotto qualche modello. Ultima modifica di Carraro turbo : 02-03-09 a 19: 57. Motivo: la foto non si vedeva ancora | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| C'è voluto un po' per caricare l'immagine, però ora son riuscito a capire di quale tipo di trebbia ti riferisci. Praticamente sono le prime mietitrebbie semoventi in grado oltre che di trebbiare anche di tagliare e muoversi. So per certo che nel libro delle trebbiatrici italiane c'è una foto che rappresenta tutta la gamma completa delle mietitrebbiatrici Laverda, però se ne parla ben poco. A me personalmente è capitato di vedere in funzione una di queste piccole mietitrebbie nel veneto, la marca in particolare era una Massey Harris modello 630, credo che molti di quella zona l'abbiano vista, perchè mi è stato detto che sono difficili da trovare in italia, mentre è molto più facile trovarle in paesi esteri sopratutto nella Francia ben tenute, funzionanti e a prezzi buoni. In Italia sono molto più facili da trovare trebbie di marca Class. Particolarità delle prime trebbie era la caratteristica di insaccare il raccolto direttamente, infatti come visibile nella foto sul pianale sinistro c'era l'operatore che inseriva il sacco e lo riempiva. Nelle prime evoluzioni venne aggiunto un contenitore (alcuni artigianalmente) per evitare l'insaccatura del raccolto ma scaricare la macchina direttamente nel carro. Da qualche parte ho alcune foto di questa Massey ma ora sono impossibilitato a reperirla , appena possibile la inserirò.Ops dimenticavo... se volete vederne una in azione ecco 4 video riguardanti una massey ferguson: Se avete un po' voglia di girare nei video correlati, ne trovate altri riguardanti queste macchine, alcuni anche di trebbie trainate. (anche una bellissima pressa semovente) Saluti
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() Ultima modifica di Centurion75 : 03-03-09 a 12: 30. Motivo: Risistemato i Video | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Sì, in francia se ne trovano moltissime nella zone centrale, con 1500€ o poco più, stando agli annunci letti, si porta a casa una macchina funzionante. Il problema per noi ovviamente è il trasporto. Qui ci sono anche un paio di Claas semoventi, con motore a benzina Vw, e una Massey Ferguson. Dovrei avere qualche foto. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ecco una foto della mietitrebbia che avevo visto ad Orgiano, era una Massey Harris 630, se non sbaglio il primo modello con il sollevamento della testata tramite fune e leva. ![]() Comunque tempo fa mi è capitato di parlare con un commerciante e mi diceva che con 2/3mila euro si può acquistare una mietitrebbia anche più grossa di questa funzionante e compresa di trasporto. Se non sbaglio nel libro sulle trebbiatrici italiane mi sembra di aver letto che il prossimo libro si sarebbe dedicato proprio alle prime semoventi. Per caso c'è già questo secondo libro??
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ma ti riferisci a mietitrebbie provenienti dalla francia? No, il libro che citi tu non è ancora uscito, tuttavia, parlando con l'Autore, mi ha detto di avere in programma anche un libro sulle trebbiatrici estere in italia. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mi riferivo a mietitrebbie provenienti dall'Europa, in particolare il commerciante mi ha parlato di Francia, Germania e Spagna. Poi anche sul mercato americano ci sono alcune macchine di questo genere se non un po' più grandi, ma trasportare una macchina dall'America ci vogliono sei mesi di container!!
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Salve ragazzi, scrivo quì e spero di non essere fuori tema. Anche a me piacerebbe acquistare una piccola mietitrebbia, più per passione che per utilizzo, visto che, chiedendo ai miei vicini che hanno i campi abbandonati ormai da qualche anno, potrei aver bisogno di raccogliere circa 3 ettari all'anno!!! Ovviamente ho incominciato ad interessarmi e a chiedere in giro per la pianura grossetana. Di mietitrebbie "ferme" da anni ce ne sono molte, predominano le Laverda, ho trovato alcune M84 (con barre da 2,6m o da 3,1m) di cui posto la foto, ma più facilmente si trovano le 112 anche in versione autolivellante, per una 112AL mi hanno chiesto circa 3000 euro, ma non fa per me. Necessito di una macchina più piccola! Allora ho iniziato a girare su internet ed ho trovato un sito "fantastico" nel quale sono riportate tutte le caratteristiche tecniche di tutte le mietitrebbie prodotte fino ad oggi, il sito è il seguente: Konedata - leikkuupuimureiden teknisiä tietoja Purtroppo occorre avere un po di pazienza, mi pare di aver capito che il sito è finlandese, ma nelle schede tecniche nella seconda colonna si parla in inglese (meno male). Ecco quindi che son venute fuori cose interessanti: la Laverda M60 è la prima mietitrebbiatrice italiana semovente, in pratica un cimelio storico che purtroppo (per comodità di utilizzo) non ha la tramoggia e il prodotto viene subito insaccato; ecco che quindi la mia attenzione si è spostata sulla M75, evoluzione della M60 con tramoggia!!! Un sogno, purtroppo anche i più vecchi esperti di zona non ricordano questo modello dalle nostre parti, la memoria si ferma alla M84, poi sostituita dalla M92, ma comunque macchine già da più di 70 cavalli. La curiosità mi ha portato a trovare una Massey Ferguson 187 (foto) abbandonata da 4 anni in un campo, purtroppo "cannibalizzata" del variatore dell'avanzamento; macchina anche questa però abbastanza grande. Inoltre in molti mi hanno sconsigliato di acquistare Massey Ferguson per la difficoltà con cui si trovano ricambi. Massey Ferguson ha però prodotto anche un modello piccolo molto interessante, la 31; anche Claas ha modelli "in miniatura" come la compact di cui vi allego il link al filmato: YouTube - Claas Compact 25 Secondo la vostra esperienza, è possibile in Italia trovare qualche macchina di piccole dimensioni o occorre "rassegnarsi" alle M84. Inoltre una M84 che prezzo può avere (anche se sò che la macchina occorre vederla)? A me i più esperti hanno detto che come valore di mercato non superano i 1500 euro, ma che è comunque difficile che le persone la vendano per così poco e spesso preferiscono tenerla ferma! Avete notizie a tal riguardo? Ciao a Tutti! ![]() | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Fotografata oggi di sfuggita, niente tramoggia, scarico diretto in sacchi. Mi pare un ottimo stato di conservazione. Valore ? Dal sito segnalato da cbacci, non riesco a dargli un nome (modello, intendo). Qualcuno la riconosce ? ![]() | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |