| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Modifiche sui trattori d'epoca Da qualche anno ormai, nel periodo estivo mi capita di andare a delle rievocazioni dell'antica aratura o più semplicemente chiamiamole feste con i trattori. Devo dire che rimango totalmente basito quando vedo certe cose.. Da noi nel bolognese la moda non è molto diffusa ma ho notatato che in altre zone dell'emilia romagna è assai diffusa la pratica della modifica dei Landini Testa Calda. Praticamente non si vede più arare un Landini normale, tutti i modelli della serie L che solitamente vedo arare hanno il sollevatore, chiaramente non originale con allegati ovviamente almeno 3 distributori idraulici. Le gommature sono tutte spropositatemente larghe con conseguente sostituzione e in molti casi modifica di cerchioni sia anteriori che posteriori, le marmitte tagliate o sostituite con più rumorose in acciaio. I più avvedntati aggiungono anche l'idroguida e ovviamente l'immancabile impianto elettrico munito di lampeggiante frecce e posizioni rosse davanti e dietro. Ora premetto che ognuno è libero di fare ciò che vuole col suo trattore ma dal punto di vista storico questi trattori sono irrimediabilmente storpiati! Quando poi vedo attaccata sul cofano la targhetta dell'ASI beh ci rimango davvero male.. perchè cavolo quelli ormai non sono più trattori d'epoca sono dei mostri! E l'aratura non è più un aratura storica è semplicemente una gara a chi fa più rumore! E le pesrone che assistono e purtroppo in maggioranza non si intendono di trattori credono che 50 anni fa si arava già col sollevatore... Cose da pazzi... Voi che ne pensate?? | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| neanch'io lo farei mai, perde il gusto del trattore d'epoca.. se voglio un trattore moderno a testacalda, me lo faccio fare, e ci metto anche tutta l'elettronica che voglio.. a meno che non lo facciano perchè ci devono lavorare con quel trattore, ma a sto punto vendete quello originale e ve ne comprate uno nuovo modernissimo.. opinione personale ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| beh devo dire che queste cose non sono solo sui testacalda, alle varie gare di aratura qui in zona che ho visto, oltre ai testacalda, ci sono molti R80 dotati di idroguida, distributori, sollevatore idraulico, gomme da 18.4 in su adirittura alcuni col cofano aerografato...la cosa devo dire che non mi piace, infatti mi piacciono molto di più i testacalda con il colore originale, le gomme in ferro e se in gomma che siano tagliate o consumate, indice che hanno lavorato per davvero...ormai sono tutti riverniciati, gommati a nuovo con gomme da panico, e dotati delle comodità che 60 anni fa non sapevano manco cosa fossero...ovviamente molti li tengono originali, col sollevatore ad aria, le gomme strette o in ferro....ma sono davvero pochi....complessivamente non mi piacciono le cose troppo storpiate, ma come diceva qualcun'altro degustibus...ognuno fa ciò che vuole al proprio mezzo...
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Infatti è da un po' che non vado più a 'ste "manifestazioni".
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Collaboratore
| Ciao a tutti! condivido pienamente i vostri pensieri! Io non le chiamerei neppure arature all'antica!! Di antico hanno ben poco! Dovremmo iniziare a vedere cosa fanno negli altri paesi come Inghilterra, Belgio, Olanda, Stati Uniti! Li si che si fanno delle vere arature all'antica! Da quelle con i muli e cavalli, alle macchine a vapore ai trattori a benzina, ecc ecc. ![]() Ciao Dodo | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| anche solo leggere nel pneumatico 540 o 600 al posto di 13.6, 16.9 mi fa pensar male..
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ...premesso che ognuno fa quello che vuole con i trattori d'epoca.....li mantiene conservati,li restaura,oppure li elabora......è anche un po come succede con le Fiat 500 ......ai raduni si vedono macchine restaurate come quando erano nuove,ed altre "addobbate ..... spesso sono piu' ammirate quelle "abartizzate" o quella con il lavandino inserito nel cofano anteriore......tutto fa spettacolo.... ...ma quello che non riesco a digerire sono le targhette ASI su certi trattori d'epoca......come fa un commissario Asi ad omologare come storici mezzi del genere..... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
per quello le gomme con le misure tipo 13.6 le fanno ancora nel 2011.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |