Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-08, 15: 58   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Ubicazione: Mirano VE
Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
Motocoltivatori d'epoca

Penso che siano stati e siano tutt'ora delle macchine agricole importanti per le piccole e medie aziende.
C'è chi con un motocltivatore riesce a farsi tutti i lavori necessari, voi ne fate uso?
Io posseggo due motocoltivatori,il primo è un Roto-Ette Condor costruito dalla Condor Guidetti di milano su licenza di una ditta americana, la rototiller inc, veterana del settore.
Ha un motore Condor da 4cv a petrolio con avviamento a manovella , è monoruota e dovrebbe essere databile intorno alla fine delgi anni 40.
hop cominciaot il restauro ma devo ancora ultimarlo poichè per ora ho dell'laltro da fare, comunque il cambio funziona, e il motore pure (a dire tutta la verità l'ho sostituito con un altro condor che avevo a casa.

Il secondo invece è un Holder Diesel da 12 cv con motore due tempi Sachs Diesel 500cc con avviamento a sigaretta.Eì rafreddato ad acqua e pesa 4 quintali.
Questo l'ho acquistato con mio cugino per collezionismo meno di un mese fa, era 40 anni che era femro e magicamente è partito al 2 colpo.
essendo davvero perfetto in tutto abbiamko deciso di utilizzarlo ogni tanto per piccoli spostamenti con il rimorchio. per arare l'orto e lo avremmo utilizzato pure per fresare se non fosse stato per il fatto che manca la fresa e non so come e dove reperirla...

YouTube - Motocoltivatore Holder motore Sachs 500 - AVVIAMENTO

qui potete vedere l'holder e appena finito il rotoettecondor posterò un video anche di quello...

saluti

giacomo
SuperTigre non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 21-01-09, 21: 32   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tigre a.c.

Ubicazione: Abruzzo-Lazio
Motocoltivatore Martinelli PH 10 con ruote in gomma

Salve a tutti,
oggi rovistando tra vecchie carte di mio padre ho trovato una fattura del 1962 relativa all'acquisto di un Motocoltivatore Martinelli PH 10 con ruote in gomma + fresa. Il mezzo non è più in nostro possesso perchè dopo qualche anno fu rivenduto. Vorrei avere notizie di questa ditta e possibilmente qualche foto del citato motocoltivatore.
Grazie
Tigre a.c. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-09, 14: 03   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
io e martino ultimamente abbiamom fatto degli acquisti, ecco che metto le foto pure dei motocoltivatori nella giusta discussione:
un MOTOGUZZI 110 e un Carrarino con motore Acme vt88

ciao
Vecchio 13-04-09, 22: 36   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Vorrei chiedervi se qualcuno riconosce questo motocoltivatore e ne possiede depliant e carattristiche tecniche; dovrebbe essere un CAB Breda Isotta Fraschini da 15 cv, la foto risale a circa metà anni 60.
Non so se ve ne rendete conto ma avete visto che dimensioni ha? ma chi è stato a progettare una simile "bestia"? Immaginatevi le reazioni che ha alle stegole su suolo accidentato! e le manovre su terreno morbido senza rotellino fresa, poichè in retromacia alza le stegole e in avanti lo si ha tutto sulle braccia; ci vuole un "toro" per tenerlo come si deve.
E ad avviarlo? avrà un motore da un litro e con la funicella ci sarà da tirare come somari.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 07: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

quel motocoltivatore è il Cab L5, trovai ancora tempo fa questi due depliantsu internet (mi pare tra le pagine di Dozza), li lo danno per un 600cc

della breda-isotta fraschini a casa ho un Ringo credo da 5-6cv, quando tiro fuori il mulino gli faccio le foto
Comunque credo che si avviasse a manovella con dispositivo alzivalvola...se è come dico io una volta preso il giro va in moto quasi da solo con l'inerzia del volano, anche se credo che anche ad avviarlo a strappo non sia un problema se è un 600.puiù che altro ce motore aveva?

in alto sullo stemma della cab dei depliant che ho postato si intravede la scritta Licenza Bungartz

Ciao!
Vecchio 14-04-09, 20: 24   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Veramente grazie per la risposta e l'immagine; effettivamente pensavo fosse più potente anche perchè nell'immagine che ho messo io si intravede un 5 e un tratto verticale che sembrava un "1" invece è un a "l".
Comunque è molto grosso per essere usato con disinvoltura.
Lo strano è che il foro per l'avviamento sia laterale rispetto la mezzeria del mezzo, forse ha la presa con i denti di lupo per l'avviamento sulla distribuzione?.

Ultima modifica di Tiziano : 14-04-09 a 20: 29.
Vecchio 15-04-09, 22: 24   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Adesso che ho qualche coordinata in più ho scoperto che il motocoltivatorone ha il motore Hatz E89F da 667 cc alesaggio 90mm e corsa 105mm, 2600 giri min, rapporto di compressione 19:1; era lo stesso montato sul trattorino CAB Tigrotto, sempre su licenza Bungartz.
Qui sotto metto una immagine che ho scovato su Il Trattorista del 1957 (ho buttato per aria l'archivio). Nel 1966 era ancora in vendita e nei primi due mesi fu venduto in 28 unità.
Vecchio 02-05-09, 21: 36   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di toninope

Ubicazione: pescara provincia
motocoltivatori holder

famosi e potenti anche qui in abruzzo,gli holder, accensione a sigaretta,avevano un particolare rombo,,venivano usati sopratutto per l'aratura in quando erano pesantissimi,allego alcune foto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg holderaratro.jpg‎ (55.5 KB, 62 visite)
Tipo di file: bmp holderbello.bmp‎ (351.6 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg holderconrimorch.jpg‎ (782.7 KB, 46 visite)

Ultima modifica di toninope : 01-11-09 a 17: 30.
toninope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 21: 40   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di toninope

Ubicazione: pescara provincia
holder

qualita' tedesca dicevano, poi arrivarono anche i trattorini...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg holder22cvlato2.jpg‎ (49.5 KB, 22 visite)
Tipo di file: jpg holder-a10lato.jpg‎ (49.7 KB, 28 visite)
Tipo di file: jpg holder-ag3-32 hp.jpg‎ (43.0 KB, 23 visite)
Tipo di file: jpg holder-b10.jpg‎ (56.1 KB, 26 visite)
toninope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 18: 13   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ANGELOCENTAURO

Ubicazione: Orta Nova(foggia)
ciao a tutti ragazzi,io ho un motocoltivatore goldoni export del 1960-61,lo ha usato per piccoli lavori mio padre fino ad una quindicin adi anni fa,ora io voglio riabilitarlo ma ho riscontrato problemi,pur essendo il serbatoio pieno e l'olio ad un buon livello non si vuole accendere,ora io nn ne so molto di motori ma mi sapete dire se è un buon segno l'uscita di aria dallamarmitta e da sopra la camera del cilindro?
ANGELOCENTAURO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione