| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| OM avviamento ad inerzia Salve mi chiamo Alessandro e sono appassionato di cingolati OM con cui ho lavorato per pagarmi gli studi perchè aiutavo mio babbo che faceva il lavoro conto terzi prima con un 35/40 poi con la 50C. La 50 OM aveva una modifica fatta da un artigiano/fabbro del paese che per sopperire alla sostituzione frequente delle batterie che si esaurivano nel giro di poco tempo,aveva adattato agli OM della mia zona un avviamento ad inerzia di provenienza militare e più precisamente quella dell'autocarro TreRo. Oggi nelle vicinanze di casa ho visto fermo una 45C e gli ho fatto qualche foto dato che è l'ultimo rimasto nella mia zona. Spero di riuscire ad inserirle così aggiungo un'altra modifica che hanno dovuto sopportare i gloriosi OM nella loro carriera. ![]() ![]() ![]() ![]() Vi è capitato di vederne e in che zona? saluti Alessandro | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ma come funziona???come un normale avviamento a manovella??
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao le manovelle tradizionali fanno girare direttamente l'albero motore,quì la manovella fa girare dei volani che accumolano energia che serve per far compiere al motore dei giri come quelli di un normale motorino elettrico d'avviamento che agisce sull'esterno del volano.Mediante la leva d'innesto si manda ad ingranare un'ingranaggio scorrevole con dentatura speciale nell'ingranaggio fissato nell'albero motore,vedi terza foto. Se non mi sono spiegato rilaciami il tuo dubbio. Alessandro | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ti sei spiegato benissimo, grazie!!!
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Alessandro interessante modifica! A titolo conoscitivo, linko una discussione in cui si era parlato dei vari tipi di avviamento, compreso quello ad inerzia (in particolare al messaggio 2) Accendi il motore........ | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie FilippoB Sempre un'ottima penna Junker sia nell'espressione linguistica che nella competenza tecnica. A proposito di avviamento ad aria compressa ho in casa un avviatore Garelli che serviva ad avviare gli aerei Savoia Marchetti tempo di guerra.Era costruito in electron per contenere il peso, con motore 2 tempi a disco rotante,siamo negli anni 40!!.Appena trovo della documentazione, se interessa, posto sia foto che spiegazione. saluti | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| атаман
| Quote:
Belle veramente le foto del trattore che hai postato.....non ti è venuta voglia di "acquisire" il pezzo? E' e sempre rimane una testimonianza storica davvero. Di inerzie applicate non di fabbrica ma da artigiani io mai ne avevo viste ad eccezione di due che eran congegnate ad avviare due trattori gommati autocostruiti in uso traino carrelli/spostamento rimorchi in uso in una cartiera a noi vicina, quella di S.Marino ma ricordo che ormai saran già passati venti anni dacchè li vidi l'ultima volta ed erano già parcheggiati in una demolizione in attesa del cannello. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Guarda chi si rivede, l'ho visto proprio oggi pomeriggio sulle pendici del Monte Carpegna (PU), nella stessa posizione in cui l'hai fotografato, passando di sfuggita (la strada non è proprio rettilinea) non capivo che zavorra gli avessero applicato....! Una curiosità, chi è l'artigiano che faceva la modifica? | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| conferma OM Ciao OK !! tutto esatto,quel mezzo rimane lì fino a quando non serve per un'altra faccenda,ha sempre goduto di quel tipo di garage !!!! La modifica e dei primi anni 60 ed era fatta nell'officina di un terzista del paesino a due Km dal trattore,era un risultato dell'esperienza della collaborazione di tre terzisti/amici che facevano i lavori di manutenzione invernale assieme,fra questi c'era anche mio babbo,anche sul mio OM stessa modifica,il trattore della foto ha lavorato solo il suo podere ed ecco perchè e ancora in vita. Ti mando un MP saluti | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |