| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | porsche AP 22 chi mi sa dire di tutto e di più su questa macchine? ho notato che nonostante l'eta era già avanti con la tecnologia....ponte ammortizzato anteriormente e frizione idraulica.... proprio su quest'ultima qualcuno sa come funziona? grazie ![]() |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Star 4000,incuriosito dalla tua domanda sono andato a consultare un libro che parla sopratutto di trattori tedeschi dalle origini ad oggi ("1000 Trattori" edito da GIUNTI Demetra) e non ho trovato nessun Porsche AP 22. Questa sigla è attribuita all'Allgaier-Werke nato prima come AP 17 e sviluppato sulla base del "Trattore del popolo" di Ferdinand Porsche. L'AP17 costruito dal 1950 al 1953 aveva 18 cavalli e aveva un motore bicilindrico raffreddato ad aria costruito con leghe leggere consentendogli di fermare il peso del trattore a soli 950 kg.Cambio a 5 marce per una velocità massima di 25 km/h,carro portante,carreggiata variabile e sistema di sollevamento idraulico sono gli unici dati scritti per questo modello. ![]() L'AP22 nato nel 1952 segue le stesse caratteristiche del modello descritto precedentemente aumentando però la potenza a 22 cavalli,incrementando la velocità di traino e presentando alcune migliorie tecniche non citate. Dal 1953 a 1955,anno in cui terminò la produzione,venne modificato il frontale arrotondandolo per adeguarsi al resto della linea. La foto è di un esemplare del 1953 ![]() Con la speranza di aver centrato il problema,questo è quello che ho trovato. Nonostante non sia di risposta alle tue domande specifiche spero ti possa essere d'aiuto. Ciao Giuseppe ps Siccome lo scanner mi ha abbandonato da tempo ho dovuto fotografare il libro con la digitale.......
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Quote: grazie mille per lo sbattimento ross...ora attendo qualcuno che mi spieghi come funzionava quella frizione ![]() ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ci vorrebbe qualche traccia in più. | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| CO-FONDATORE
| I Porsche avevano proprio il giunto idraulico a monte del cambio, non ricordo però se giunto idraulico "semplice" o addirittura convertitore di coppia, devo vedere di ritrovare qualche dato scritto.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Si, in effetti qualcuno dice: i Porsche avevano il turbogiunto. Non è esatto, si capisce, ma qualcosa di più rispetto alle altre macchine avevano. Nemmeno io so di preciso di che tipologia si tratta, son curioso.... cerca Filippo ![]()
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| CO-FONDATORE
| Ecco qua il PORSCHE AP 22: Notare che i due pedali governano i due freni, la frizione PARREBBE avere un comando manuale a leva. L'esemplare in oggetto è dei Favarin ( http://collezionefavarin.xoom.it/ )
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Su un libro di tecnica trattoristica degli anni ’60 ho trovato la descrizione del sistema “idraulico” della trasmissione del Porsche, è lo stesso principio che avrà il Fendt Turbomatic, va inoltre sottolineato che Fiat usava il giunto idraulico sulla vettura Fiat 1900, sull’autobus 306 (motore orizzontale tra gli assi) e sull’automotrice ferroviaria ALn 668 e 990. Il giunto idraulico ha anche il vantaggio di smorzare molto le vibrazioni torsionali dell’albero motore e preservare la trasmissione dai picchi di coppia erogata dal motore; ovviamente questi vantaggi hanno la contropartita che il giunto opera sempre in regime di slittamento e perciò si “mangia per i fatti suoi” una parte della potenza erogata dal motore ( la percentuale corretta non so darla, anche perché varia in funzione delle caratteristiche dello stesso); nelle realizzazioni più recenti il giunto è stato soppiantato dal convertitore di coppia, che ha caratteristiche più moderne, versatili ed in certi casi può essere bloccato durante il funzionamento evitando la dispersione di potenza per slittamento (si parte in “idraulica”, poi si blocca rimanendo in “meccanica”). Tratto da: La trattrice agricola, Giuseppe Priorelli, Edagricole 1967. <<………..un particolare dispositivo ideato e messo in commercio dalla ditta Porsche col nome di Hydrostop. Esso consiste essenzialmente in una leva a mano e relativi tiranti di collegamento, montata lateralmente alla macchina per comandare da terra il freno e, nello stesso tempo, l’acceleratore. Abbassando la leva si ottiene l’arresto della trattrice poiché con tale azione si serra il freno e contemporaneamente si riduce il regime di rotazione del motore. Naturalmente, rialzando la leva, si libera il freno e si accelera il motore, provocando, tramite il giunto idraulico che in tal caso funziona da frizione, l’avviamento della macchina con la massima dolcezza. Tale dispositivo è particolarmente destinato alle operazioni agricole che richiedono frequenti soste alternate con brevi avanzamenti………….>> Ultima modifica di Tiziano : 08-12-09 a 14: 50. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | siete a dir poco dei grandi!!! quindi,magari sbaglio,un disco frizione vero e proprio non c'è...il movimento lo da l'olio all'interno delle 2 pale? grazie ancora
__________________ NEL CAMPO HO SOLO PESCHE MA ADORO LA PATATA ![]() YouTube - Patacca Rap - Giuseppe Giacobazzi |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |