Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalitā di visualizzazione
Vecchio 06-08-09, 18: 20   #1 (permalink)
Rtr
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Sud Est Lombardia
Messaggi: 78
Portattrezzi e motore Torricelli-Monesi

Probabilmente nessuno o quasi lo conosce ma a meta degli anni 50 nasceva a Poggio Rusco (MN) una piccola officina per la costruzione di motori a petrolio e diesel. Oltre naturalmente a costruire un portattrezzi trasformabile in barra falciante, botte per diserbo o altro.

Da quello che mi hanno raccontato il fondatore era un ex dipendente Lombardini che, trovato un socio finanziatore, si mise in proprio iniziando la produzione in una ex cantina con pavimento in terra battuta adibita ad officina di proprieta' del socio finanziatore.
Stabile tutt'ora esistente posto in via Marconi n° 100 a Poggio Rusco (per chi conosce la zona e' quello stabile con scritto officina posto all'entrata del parco est)

Momentaneamente non ho nessun documento cartaceo che dimostri il tutto, ma avendo acquistato uno di questi portattrezzi completo di motore diesel da 8 cavalli con l'intenzione di riportarlo in auge mi e' sembrato giusto fare questa piccola prefazione.
Da notare che anteriormente vi e' una specie di attacco rapido comandato da leve ed una specie di presa di forza posta sul cambio.




Questa azienda e' stata sicuramente una meteora nel mercato motoristico ed agricolo ma non bisogna dimenticare che siamo ai primi anni 50 in una zona prettamente agricola dove muovevano i primi passi costruttori come Breviglieri, Fratelli Greco, Dondi, Dotti rimorchi etc.

Ultima modifica di Rtr : 06-08-09 a 18: 23.
Rtr non č in linea   Rispondi quotando
Pubblicitā
Vecchio 07-08-09, 23: 04   #2 (permalink)
FONDATORE
 
L'avatar di Filippo B
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 8,205
Bell'acquisto mai nč visto nč sentito nulla a riguardo di Torricelli-Monesi.
Le attrezzature dedicate venivano fornite dalla stessa Ditta?
Filippo B non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 17: 32   #3 (permalink)
Rtr
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Sud Est Lombardia
Messaggi: 78
Sembra di si, le attrezzature venivano prodotte dalla ditta stessa, ma i vecchi proprietari sono deceduti e gli eredi non si ricordano.
L'unica speranza sono i collezionisti della zona oppure qualche agricoltore anziano.

Commercialmente vale poco o niente, ma e' un qualche cosa di diverso rispetto alla classica Bcs o Bertolini.
Rtr non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicitā


Strumenti della discussione
Modalitā di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19: 20.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin