| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Potrebbe essere una Carioca? Guardate cosa ho trovato: Ford CHOSALLAND
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | a quanto pare si, l'annuncio dice essere una fabbricazione artigianale a partire da una jeep willys...
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 |
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | In genere sulle carioche si montavano parti meccaniche "di recupero" quindi usate e già applicate da qualche parte... Probabilmente asse mozzi, ruote (che sono le stesse sia anteriori che posteriori) erano già montate su qualche mezzo (forse agricolo) incidentato, irrecuperabile o non idoneo al lavoro nei campi... Mio cugino ha una carioca (devi ancora venirla a veedere marty...) che ha asse posteriore e mozzi di qualche camionetta fiat sembra e ruote sembra di qualche trattorino... quelle anteriori sembrano invece di tipo automobilistico,poi i due cambi sembrano di una fiat balilla e il motore invece è di origine agricola ed è un CoTiEmme da 10cv... appena ho un momento vi metto le foto...è un mezzo abbastanza curioso...
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 |
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| FONDATORE
| A me i ponti sembrano proprio quelli di una Jeep, sono quindi propenso a pensare al "classico" prelievo da residuati bellici della II Guerra Mondiale (gli Americani son passati anche per la Francia.... )Circa le zavorre, la loro provenienza può essere la più disparata, si può anche ipotizzare la costruzione ad hoc da parte dell'artigiano che ha costruito la macchina (ricordo che all'epoca di "ferro" ce n'era parecchio in giro da fondere..e i meccanici di paese sapevano costruire praticamente di tutto), come si puo' ipotizzare anche una loro applicazione postuma con prelievo da un comune trattore (infatti ricordano tanto quelle usate su certi trattori DT degli anni 60). Comunque abbiamo l'Amico DL30 che in materia mi pare piuttosto preparato. | |||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ecco le foto della carioca di mio cugino, non so niente sul costruttore, comunque è targata PD(targa uma) e potrebbe farmi pensare che il luogo d'uso della macchina non fosse molto distante da quello di costruzione... Il cambio mi sembra quello della fiat (balilla credo o autocarri derivati dalla balilla) ma non capisoc da dove possa provenireil ponte posteriore..i mozzi posteriori son fiat e forse lo è anche il ponte...ma dubito... La macchina è abbastanza originale, il telaio è totalmente imbrochettato, non c'è nulla di saldato e ha la predisposizione per applicare una barra falciante laterale con movimento tramite cinghie, però avendo avuto modo di provarla mi domando come facessero a lavorarci perchè ha i rapporti lunghissimi... ecco le foto: ![]() ![]() ![]() ![]() Saluti Giacomo
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 Ultima modifica di SuperTigre : 02-01-09 a 23: 05. |
| | |
| | #10 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
ciao e grazie
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |