Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-12, 11: 45   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Problema LANDINI L25

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e mi trovo a dover affrontare un bel problema, sperando che voi possiate aiutarmi. Mio nonno, amante dei trattori d'epoca, ha in possesso un mitico landini testa calda, ormai in disuso da più di 10 anni. Ci tengo a precisare che questo trattore ha regolari documenti, intestati a mio nonno, e anche la fattura d'acquisto è intestata a mio nonno. Tempo fa però mio zio si è fatto dare il libretto per passare questo trattore a trattore d'epoca, però non ha fatto quanto detto e inoltre non ha più restitutito il libretto a mio nonno. Ora vorrei prendere io questo trattore per risistemarlo (mio nonno mi ha trasmesso questa meravigliosa passione) e mio nonno inoltre sarebbe ben intenzionato a donarmelo, l'unico problema è che a causa di problemi familiari, sia la mia famiglia che mio nonno, hanno rotto totalmente rapporti con questo mio zio e la sua famiglia e lui non ci ha più ridato il libretto. Il problema fin qui non sussiste in quanto essendo il trattore "intestato" a mio nonno non dovrebbero esserci problemi, però il nostro dubbio è il seguente: mio zio, conoscendo il valore di quel trattore, ha potuto intestarsi lui il trattore negli anni senza far sapere nulla a mio nonno? O era necessaria la firma di mio nonno?
Inoltre avendo il numero di targa e di telaio del trattore, potrei fare una visura in qualche ufficio e vedere come stanno le cose? Ci tengo inoltre a precisare che il libretto lo ha mio zio, ma di per se il trattore è parcheggiato in un capannone di proprietà di mio padre, figlio appunto di nonno e fratello di questo zio un pò "truffaldino".......
Spero di avere una risposta che mi aiuti a risolvere questo problema e grazie in anticipo a tutti voi.
Dandy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 24-01-12, 14: 51   #2 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Semplicissimi pareri senza pretesa alcuna di indicarti la verità assoluta;

In assenza di documento, pur anche normalissima scrittura privata, di cessione controfirmato da tuo nonno e la non ritenzione del bene mobile in sua ragione per 10 anni consecutivi, se non fosse tuo congiunto mi sentirei di dirti che qualora avessi testimoni da addurre in foro, lo potresti citare in giudizio per la restituzione del libretto.

Ma datosi che di congiunto trattasi io tenterei la via amichevole ante che vada a finir tra mill'e mill'anni in un classico e comunissimo in questi casi marasma ed egli non citi voi per ritenzione sua proprietà.
Vecchio 24-01-12, 22: 45   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Junker diamogli qualche buona speranza...
Innanzitutto potresti provare a verificare se il tuo "caro" zio ha trapassato il mezzo andando all'ACI con il numero di targa e nel caso lo chiedessero anche il numero di telaio. Potrebbe essere che per motivi di privacy non ti possano rispondere, nel caso potresti comunque dimostrare di essere il nipote. Nel caso in cui il trattore fosse ancora intestato a tuo nonno potresti tentare bonariamente di richiedere allo zio il libretto (). Se cosi non fosse puoi tramite denuncia ai carabinieri dichiarare lo smarrimento del libretto e con essa, allegata a carta d'identita del nonno e dichiarazione di compravendita tra privati, richiedere il duplicato con trapasso del documento. Purtroppo cosi facendo perdi il libretto originale, che perderesti comunque al momento del trapasso in quanto l'ACI lo ritira in cambio del nuovo.
Facci sapere come va a finire...
Vecchio 25-01-12, 00: 29   #4 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Caro Centurion, non è che voglia fare il menagramo, credimi.
Il mio personalissimo e sicuramente errato parere si basa pure su due aforismi:

" meglio un tristo accomodo che una causa vinta " e questo per me è già ampiamente esaustivo in faccende verso terzi con valenza ancor più accentuata giusto pure il detto che cita " i panni sporchi si lavano in casa " quando entran in ballo i congiunti.
Se, commettendo tra l'altro illecito in quanto fatto difforme dalla realtà del'occorso il nonno fa istanza di smarrimento e poi salta fuori ( magari a restauro ultimato) lo zio con il libretto che succede?
Leggo che mica è stato sottratto, a richiesta è stato dato.
E se questo asserisce che oltre al libretto gli era stato dato/promesso pro bono pacis l'annesso trattore?
Sia il papà di chi ha posto il quesito sia lo zio sono fratelli ergo versus uno o l'altro un atto liberale, magari poi non perfezionato per soppraggiunte incomprensioni, ci sta ampiamente.
Sicuramente sbaglierò ma credo che le strade da percorrere son solo due; una che mena ad uno studio legale ed una che porta ad una composizione amichevole.
Vecchio 12-03-12, 18: 53   #5 (permalink)
luca baccetti
Guest

Quote:
Originariamente inviata da Centurion75 Visualizza il messaggio
Junker diamogli qualche buona speranza...
Innanzitutto potresti provare a verificare se il tuo "caro" zio ha trapassato il mezzo andando all'ACI con il numero di targa e nel caso lo chiedessero anche il numero di telaio. Potrebbe essere che per motivi di privacy non ti possano rispondere, nel caso potresti comunque dimostrare di essere il nipote. Nel caso in cui il trattore fosse ancora intestato a tuo nonno potresti tentare bonariamente di richiedere allo zio il libretto (). Se cosi non fosse puoi tramite denuncia ai carabinieri dichiarare lo smarrimento del libretto e con essa, allegata a carta d'identita del nonno e dichiarazione di compravendita tra privati, richiedere il duplicato con trapasso del documento. Purtroppo cosi facendo perdi il libretto originale, che perderesti comunque al momento del trapasso in quanto l'ACI lo ritira in cambio del nuovo.
Facci sapere come va a finire...
No, l'aci non ritira più il libretto, da l'adesivo da apporre al libretto stesso, io ho fatto giorni fa un passaggio di un 312 e mi hanno dato solo l'adesivo.
Comunque credo che in questi casi sia meglio cercare di risolvere le cose bonariamente qualora sia possibile naturalmente, altrimenti ci sono due strade da percorrere: denuncia di smarrimento e duplicato del libretto, se un giorno viene fuori il vecchio non succede assolutamente niente, un oggetto smarrito si può sempre ritrovare, altra soluzione, autocertificazione di legittima proprietà e richiesta duplicato. E' solo un peccato per il vecchio libretto. Salve

Ultima modifica di luca baccetti : 12-03-12 a 19: 21.
  Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione