| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Problema motofalciatrice bcs ho un problema con l'accensione di una motofalciatrice con motore ACME, quella con il serbatoio a benzina per accensione e poi gasolio. Non c'e' una buona scintilla, e' irregolare, ogni tanto da' uno scoppio poi si spegne. Ho gia' sostituito candela, condensatore, registrato le puntine. Non mi resta che la bobina, ma non capisco come funziona, ci sono 2 poli dell'avvolgimento , uno attaccato sui lamierini, quindi a massa, un altro va alle puntine e poi c'e' l'uscita in mezzo verso la candela. Misurando con il tester l'uscita centrale verso la candela non misura resistenza verso nessun polo, e' giusto cosi? mentre gli altri 2 poli verso le puntine e verso massa misurano una certa resistenza. Che dite potrebbe dipendere dalla bobina? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao e benvenuto nel forum, se hai messo il gasolio (o volevi scrivere petrolio?) il problema è quello, se invece hai messo petrolio o kerosene, il problema potrebbe essere elettrico.
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| non ho ancora girato a petrolio, approposito dove lo trovo? ne ho ancora poco,con cosa e' sostituibile? Comunque ho fatto partire con benzina, ma ti ripeto la scintilla e' irregolare nonostante candela nuova, condensatore nuovo, puntine a posto. mi e' rimasta la bobina che non so come funziona. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Vigasio, rispondo solo alla seconda domanda: al posto del petrolio puoi usare una miscela di kerosene e olio da motore (5-10%) oppure una miscela di benzina e gasolio (70% benzina - 30% gasolio). Personalmente mi sono trovato molto meglio con la seconda. | |||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao, il centrale nella bobina è un capo della bobina interna(scusa il gioco di parole) che ha l'altro capo a massa, mentre l'altro connettore ha sempre una bobina che va a massa, più piccola però. Quindi dal filo centrale verso massa dovresti misurare una resistenza un pò alta tipo 500kohm ,dall'altro filo verso massa invece una resistenza più piccola. Se non misuri resistenza dal centrale verso massa vuol dire che la bobina è interrotta(ma misura bene) potresti tentarne il recupero collegando tra il centrale e massa un trasformatore per insegne al neon(quelli che danno 15-20000V in uscita) e sperare che l'interruzione si fonda così da ripristinare la bobina. Ma occhio alle tensioni!! Prima di fare questo però è meglio controllare bene tutto...prova a vedere se il cavo che collega la bobina alla candela scarica da qualche parte, anche li della pipetta della candela. Controlla anche i collegamenti delle puntine e della bobina dentro al volano, che siano messi bene ciao! Ultima modifica di billy215 : 17-05-11 a 18: 38. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |