Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-08, 14: 07   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Ubicazione: Perugia
Sametto 120 hp 22 automazione

Ragazzi... mi sono innamorato di una Sametto 120 22Hp automazione restaurato come nuovo e perfettamente funzionante, con 4 ruote motrici e documenti (libretto di circolazione).
Il restauro è stato fatto circa dieci anni fa e da allora il mezzo è utilizzato per leggeri lavoretti di spostamento più che altro proprio per mantenerlo in funzione.
Il problema è il prezzo: il proprietario mi chiede 4.000 euro e dopo due ore di trattativa è sceso a 3.800.
Si tratta di una bella cifra. Li può valere secondo Voi?
Devo dire che io preferisco acquistare il trattore già restaurato perchè non avrei tempo per sistemarlo da solo (pur essendone in grado).
Allego una foto presa da internet per indicare il mezzo.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg sametto.jpg‎ (188.3 KB, 117 visite)

Ultima modifica di gianluca : 16-11-08 a 17: 02. Motivo: errori di ortografia
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 16-11-08, 17: 07   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quel Sametto è stato fotografato a Lendinara (RO) alla manifestazione riservata alle macchine d'epoca di SDF.
Con buona probabilità è lo stesso esemplare sotto, evidentemente un anno prima della riverniciatura:

La cifra richiesta è troppo alta, bisognerebbe comunque valutare lo stato del restauro. Hai una foto?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 17: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Io ne avevo visto uno a 3000 euro, non restaurato, ma molto ben conservato, ero quasi deciso per comprarlo , ma purtroppo è stato venduto
Vecchio 16-11-08, 17: 33   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Non ho foto. Comunque la vernice della carrozzeria è stato davvero fatta bene.
Purtroppo la richiesta è alta anche secondo me... ma non cede... Vedremo.
Comunque mi sembra uno di quei casi in cui si è convinti che il prezzo è alto, e poi, dopo che è stato venduto, ti penti di non averlo preso perchè era bello e ne valeva la pena.
Comunque i prossimi giorni decido.
Vecchio 16-11-08, 17: 46   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Non so tu cosa ne debba fare Gianluca (se scopo collezionistico oppure uso del mezzo).

4000 euro non sono pochi, tutt'altro.

Se trovi un Sametto rottame da 400-500 euro, se ti va di lusso te ne servono almeno 1500 per restaurartelo da te (con sistemazione della meccanica, sia chiaro). Sempre che non ci siano pesanti riparazioni meccaniche. Senza contare il tuo tempo, chiaramente.

In sintesi, secondo me, se per 4000 euro la macchina ha documenti regolari, meccanica super, carrozzeria perfetta, colori giusti, targhette perfette..... allora potrebbe aver un senso spendere quei soldi.

Diversamente........... no.
Vecchio 16-11-08, 18: 53   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Quel Sametto è stato fotografato a Lendinara (RO) alla manifestazione riservata alle macchine d'epoca di SDF.
Con buona probabilità è lo stesso esemplare sotto, evidentemente un anno prima della riverniciatura:
No filippo b, non è la foto dell'anno prima... è lo stesso anno e lo stesso posto, ma sono due trattori diversi!
Se guardi bene la mia foto dietro a sinistra compare il "tuo" sametto "conservato" con la "cosa rossa" sul sedile!!!

Per quanto riguarda la tua valutazione sul valore... Quoto.
Intanto siamo arrivati a 3.800 e entro la settimana ci dobbiamo sentire.
Infine ti dico che io lo userei solo per piccoli lavoretti, magari con il rimorchio giusto per conservarlo meglio, senza rovinare la carrozzeria.
Vecchio 17-11-08, 00: 06   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da gianluca Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la tua valutazione sul valore... Quoto.
Intanto siamo arrivati a 3.800 e entro la settimana ci dobbiamo sentire.
Infine ti dico che io lo userei solo per piccoli lavoretti, magari con il rimorchio giusto per conservarlo meglio, senza rovinare la carrozzeria.

Un trattore "d'epoca" è un capriccio, e come tale non deve rientrare in "bilanci aziendali" o che altro. Quindi il prezzo di acquisto puo' essere alto o meno, l'importante è che vada bene all'acquirente.
Ma se invece intendi prenderlo per fare qualche piccolo lavoretto, ritengo che tu possa tranquillamente orientarti altrove. I motivi sono semplici: 1-con la cifra richiesta penso tu possa comprare qualcosa di piu performante (ed anche se ha il cofano rigato poco importa); 2-il Sametto è bellino ma allo stato attuale davvero poco potente per fare un qualunque lavoro in campagna; 3-la macchina è assolutamente fuori delle attuali normative sulla sicurezza del lavoro.

Comunque, caro Gianluca, capisco benissimo la tua voglia "d'acquisto pazzo": questa serie di macchine sa esercitare uno strano fascino negli estimatori, non a tutti certamente, comunque allo scrivente senz'altro

Ultima modifica di Filippo B : 17-11-08 a 00: 11.
Vecchio 17-11-08, 13: 01   #8 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Un trattore \\\"d'epoca\\\" è un capriccio, e come tale non deve rientrare in \\\"bilanci aziendali\\\" o che altro. Quindi il prezzo di acquisto puo' essere alto o meno, l'importante è che vada bene all'acquirente.
Concordo in pieno con Filippo e per quanto sopra quotato e per gli altri passaggi in merito.
Ampissimo rispetto sia verso le volontà dell'acquirente che vuol spendere che quelle del venditore che determina la cifra a lui confacente.
Solo voglio aggiungere che a cifre simili se non inferiori in altri paesi è possibile acquisire trattori, forse più comuni o quanto altro volete...ma egualmente significativi ed in alcuni casi di decenni più datati.....
1935 McCORMICK-DEERING F-12 FARMALL RESTORED FS20364 - eBay (item 190264811081 end time Dec-05-08 11:58:43 PST)
1943 RESTORED Antique John Deere B Tractor PARADE READY - eBay (item 110305766821 end time Nov-28-08 18:53:06 PST)
1948 Case VAC Tractor Eagle 3pt Hitch Factor Wide Front - eBay (item 220305301849 end time Dec-02-08 07:47:33 PST)
.....il che potrebbe far un poco riflettere gli acquirenti quando gli vengono avanzate determinate richieste.

Ultima modifica di Junker : 17-11-08 a 13: 10.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 15: 33   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Alla fine ho spuntato un'altro sconticino e l'ho comprato. E' veramente messo bene sia meccanicamente che esteticamente. Farà pochissimi lavoretti e qualche piccolo trasporto giusto per sgranchirsi le gambe...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CIMG2226web.jpg‎ (249.0 KB, 134 visite)
Vecchio 22-11-08, 16: 29   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Beh, SPETTACOLO!
E' bellissimo, hai fatto veramente bene a prenderlo!
Complimenti
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione