| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Trattorini Nibbi Bruno Buonasera a tutti, apro questo nuovo argomento per discutere dei trattorini prodotti dalla ditta Nibbi Bruno. Ho recentemente portato a casa il Nibbi in foto, monta motore diesel "Slanzi dva680T Esecuzione per autotrazione" 14 cavalli, con sollevamento idraulico, bloccaggio e angolo di sterzo da fare invidia ad un same explorer 2 rm .Qualcuno ne ha mai visti di simili? Stavo cercando documentazione originale o almeno il manuale uso e manutenzione... Io ne ho visti solo due di simili: il primo aveva presa di forza normale da 1 e 3/8 (il mio ce l ha piu piccola) e montava un bicilindrico sempre Slanzi, però era senza sollevatore, il secondo invece credo sia stato come questo ma non mi ricordo bene i dettagli. Inserisco qualche foto... ![]() ![]() ![]() Si lo so è preso male ma a me piace lo stesso![]()
__________________ FIAT TRATTORI primi nel mondo ![]() |
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Good news YouTube - Tratttorino d' epoca Nibbi diesel primo avviamento dopo anni Dopo aver controllato l' olio, spurgato l' impianto d' alimentazione e fatto ponte coi cavi è partito senza neanche dover tirare corde e al primo giro. Funziona anche il sollevamento, anche se è un pò lento, la frizione tende un pò a trascinare ma le marce entrano comunque tutte, ora mi piacerebbe iniziare il restauro, ma più lo guardo più non so da che parte partire![]()
__________________ FIAT TRATTORI primi nel mondo ![]() Ultima modifica di marty92 : 02-11-10 a 17: 10. |
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]()
__________________ saluti Leonardo | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Perbacco Martino !!! ![]() Che colpo di fortuna hai avuto....... contrariamente a quanto ti avevo scritto in mail, il recupero del gioiellino sembra meno "faticoso". Il Fatto che benchè sia stato alle intemperie per anni, non abbia "minato" il funzionamento generale della macchina è veramente positivo. Per il restauro ? Non essere "timido"... ... tempo (tanto) inventiva e soldini.... ....Buon lavoro. ---------- Belva.
__________________ Da grande voglio fare il pensionato, sempre se ci arrivo vivo e tutto intero. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Buonasera, aggiornamenti sul restauro del nibbi. Cambio: sostituito i paraoli delle ruote, della presa di forza, quelli che separano il cambio dal sollevamento, il cambio è perfetto ed anche tutti i cuscinetti. L' olio sembrava nutella, ma è comunque venuto tutto abbastanza pulito Sollevamento: sostituito tenute e stelo pistone, poichè era tutto segnato, sostituito paraolio e gommini pompa.... AL posto dell olio c'era un bel pieno di ACQUA.... Motore: L' ho aperto per una revisionata leggera, sono in attesa del preventivo, comunque in linea di massima dovrebbero essere sufficienti una lucidata al cilindro (era bloccato) e una serie fasce, una controllata alle bronzine e alle valvole.... Per separare il motore dal cambio ho sudato 7 camicie, una giornata di lavoro, si era bloccato tutto, il millerighe ed il cuscinetto che tiene in guida l' albero primario... Una domanda: sul sollevamento ci sarebbe scritto di mettere olio AGIP F1 OSO 55, che ora non esiste, si trova solo OSO 47 e 68 (mi sembra, non ricordo i numeri precisi), ma se metto del semplice olio idraulico non è sufficiente?? Allego alcune foto... ![]() notare la quantità di ruggine presente dentro la campana.... ![]() ![]() Saluti Martino
__________________ FIAT TRATTORI primi nel mondo ![]() |
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Gli OSO 46 o 68 sono entrambi oli idraulici , il 68 è leggermente più denso e si usa dove ci possono essere dei leggeri trafilamenti ecc. in inverno di contro è un pò più tosto e meno fluido. Mi sembra che nella linea FL (ambra-arbor-akros) esistono deigli idrauilici tipo 51 o giù di lì prova a chiedere ad un rivenditore fornito. Ti consiglio il num. più vicino a quello montato in origine. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |