Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-09, 21: 34   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sandrigo(VI)
Trebbiatrice e attrezzi correlati

Abbriata, Bubba, OM, Orsi, Carra, Mansal, De Antoni sono alcuni dei nomi delle trebbiatrici prodotte nel nostro paese. Parlo di quei vecchi attrezzi arancioni e pieni di cinghie che un tempo affiancati ai trattori hanno contribuito a scrivere parte della storia agricola italiana.Sono Filippo Campagnolo e ho 16 anni, sono nuovo del forum, appassionato principalmente di trebbia ma anche di motori fissi ma mi sono subito chiesto come mai non ci fosse una discusssione su queste macchine ...cosi eccomi per rivolgervi un apello chiunque voglia chiarire un po questo argomento, per curiosità o per bisogno scriva qui!!!! grazie mille intanto ...ciao a tutti
agripippocampa non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-03-09, 08: 17   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Ubicazione: Campobasso, Molise
Quote:
Originariamente inviata da agripippocampa Visualizza il messaggio
Abbriata, Bubba, OM, Orsi, Carra, Mansal, De Antoni sono alcuni dei nomi delle trebbiatrici prodotte nel nostro paese. Parlo di quei vecchi attrezzi arancioni e pieni di cinghie che un tempo affiancati ai trattori hanno contribuito a scrivere parte della storia agricola italiana.Sono Filippo Campagnolo e ho 16 anni, sono nuovo del forum, appassionato principalmente di trebbia ma anche di motori fissi ma mi sono subito chiesto come mai non ci fosse una discusssione su queste macchine ...cosi eccomi per rivolgervi un apello chiunque voglia chiarire un po questo argomento, per curiosità o per bisogno scriva qui!!!! grazie mille intanto ...ciao a tutti
Ciao Filippo,
anch'io ho grande passione per questi arnesi e possiedo una BUBBA LP80 perfettamente conservata e funzionante. Non so se ne sei a conoscenza (magari ce l'hai già!) ma Franco Zampicini (uno dei maggiori esperti di trebbie in assoluto) ha realizzato un libro sull'argomento che personalmente ritengo magnifico.
Ti metto un link così vedi di cosa si tratta:
Trebbiatrici italiane Zampicinini Franco
Salutoni
Apozzo
apozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 09: 35   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 50r513

Ubicazione: provincia di Cuneo
Ciao Filippo mi fa piacere che tu sia appassionato di queste macchine. Io ne ho due: una Carra Virgiliana e una Ama con pressapaglia incorporata.Puoi vedere le immagini nel mio album(appena posso inserirò altre immagini). Come ti ha già detto Apozzo puoi trovare tutte le informazioni sul libro di Zampicinini.
Ciao

...che ne dite di questa?

Si tratta di una trebbia Saima semovente ( la potete vedere anche sul libro di Zamp) 122 cm di battitore. Questa macchina è l'evoluzione della prima trebbia semovente costruita a fine anni 60 da un trebbiatore dell'alta langa cuneese.
Il primo esemplare era stato costruito con una trebbia Ama 100 cm poi in seguito sostituita con la Saima 122. Il motore è di un autocarro Fiat (non so il modello) e la pressa una John Deere. La macchina ha tutte le ruote sterzanti e il peso oltrepassa i 100 q....
Qui sotto potete vedere il primo esemplare(Ama)
Ciao a tutti

Ultima modifica di Filippo B : 05-03-09 a 12: 03. Motivo: uniti consecutivi
50r513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11: 39   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Quote:
Originariamente inviata da 50r513 Visualizza il messaggio
Si tratta di una trebbia Saima semovente ( la potete vedere anche sul libro di Zamp) 122 cm di battitore. Questa macchina è l'evoluzione della prima trebbia semovente costruita a fine anni 60 da un trebbiatore dell'alta langa cuneese.
Il primo esemplare era stato costruito con una trebbia Ama 100 cm poi in seguito sostituita con la Saima 122. Il motore è di un autocarro Fiat (non so il modello) e la pressa una John Deere. La macchina ha tutte le ruote sterzanti e il peso oltrepassa i 100 q....
Qui sotto potete vedere il primo esemplare(Ama)
Ciao a tutti

Grandi foto 50r513!
Io però su un bestione del genere per una discesa non mi ci avvierei
E chi lo ferma!! A parte le batturte, gli esemplari fotografati sono tutt'ora operativi oppure trattasi di foto di repertorio?
Saluti
apozzo
Vecchio 05-03-09, 13: 51   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da apozzo Visualizza il messaggio
Ciao Filippo,
anch'io ho grande passione per questi arnesi e possiedo una BUBBA LP80 perfettamente conservata e funzionante. Non so se ne sei a conoscenza (magari ce l'hai già!) ma Franco Zampicini (uno dei maggiori esperti di trebbie in assoluto) ha realizzato un libro sull'argomento che personalmente ritengo magnifico.
Ti metto un link così vedi di cosa si tratta:
Trebbiatrici italiane Zampicinini Franco
Salutoni
Apozzo
Ciao Apozzo si si conosco è una belllissima macchina e anche molto robusta e affidabile cmq io ne conosco molte di trebbie ma la tua ha qualche "gadget" per esempio grancrivello, imboccatore ???
Cmq io le costruisco le trebbiatrici ne ha gia costruita una in modellino una da 50 da montagna e ora ne sto costruendo un da 70 a doppia pulizia presto inserirò le foto!!

Molto belle le trebbiatrici incorporate !!!!! Io non le ho mai testate le Saima come funzionano ?..ma che dire della superba Virgiliana ..quella è la regina delle trebbie secondo me ..aspetto le tue foto ciao!!!!
Filippo

Ultima modifica di Junker : 05-03-09 a 14: 55. Motivo: uniti messaggi consecutivi
Vecchio 05-03-09, 14: 54   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 50r513

L'Ama semovente è stata sostituita all'inizio degli anni 80 dalla Saima che vedi in foto ed è tuttora in esposizione presso un agriturismo. La macchina aveva i freni ad aria (autocarro) per cui i proprietari non avevano paura ad affrontare la più ripida discesa.
Saima erano e rimangono tra le migliori trebbie mai costruite e lo dimostra il fatto che ancora oggi se ne trovano parecchie.
Ecco le foto della mia Virgiliana

Ciao a tutti

Ultima modifica di 50r513 : 05-03-09 a 16: 23.
Vecchio 05-03-09, 15: 37   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Beh! Io sono un Bubbista per ovvi motivi! Comunque qui di Saima parlano benissimo e non stento a crederti sul fatto che siamo tra le migliori!
Tuttavia caro 50r513 io continuo a pensare che non mi ci avventurerei per un dirupo con quella trebbia!
Saluti
apozzo
ps
ecco la mia Bubba: da mio nonno fu applicato una lancia - paglia. Scusate per la foto ma c'è l'ho un pò imboscata...un giorno di questi prometto che la tiro fuori e gli faccio un bel servizio fotografico!
Vecchio 05-03-09, 15: 57   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

[quote=apozzo;28421]Beh! Io sono un Bubbista per ovvi motivi! Comunque qui di Saima parlano benissimo e non stento a crederti sul fatto che siamo tra le migliori!

Ahn si ?? io nn l'ho mai provata ma sono ottime macchine!!! cmq la bubba (ank se si vede poco ) è bella..non vorrei dire una cosa per un'altra ma dovrebbe avere anche il trinciapaglia (o ank pesta paglia?) e piu avanti si vedono delle sospensioni di legno di un crivello per cui credo abbia anche il grancrivello!! + o - di che anni è ?? fra poco mettero le foto della costruzione della trebbia e del modellino ....ma nn so cm fare!!!!! CIAO A TUTTI

BEH CHE DIRE!!!! CI SBAVO DIETRO A QUELLA CARRA?? HA ANCHE L'AGITATORE ROTATIVO DELLA PAGLIA VERO?? CMQ COMPLIMENTI PER IL MEZZO E PER LE CONDIZIONI IN CUI è TENUTO!!!!!!!!! CIAO A tutti

Ultima modifica di Junker : 05-03-09 a 17: 05. Motivo: Uniti messaggi ; cortesemente leggere il regolamento.
Vecchio 05-03-09, 16: 15   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Carraro turbo

Ubicazione: Prov. Cuneo
Inserisco un paio di foto della mia trebbia: è una Nordsten, battitore da 75cm, prodotta in Danimarca forse negli anni 30. Ha gli alberi in parte su bronzine e in parte su cuscinetti.

Non so se ce ne siano altre simili in giro, l'importatore era il consorzio agrario di Pontedera.
La pressa è una Saimm, le costruivano a Tresigallo. A differenza di molte altre, anzichè il solito ingranaggio esterno, ha un gruppo d'angolo a bagno d'olio che comanda il carrello, grazie a ciò è molto più silenziosa. Non monta ancora il sistema per fermare l'alimentazione della paglia quando la balla è alla fine.

Ultima modifica di Carraro turbo : 05-03-09 a 16: 19.
Carraro turbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 16: 18   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 50r513

Grazie Filippo per i complimenti...
...aveva l'agitatore rotativo che è stato eliminato quando è stato installato il nastro alimentatore.
Aspettiamo le foto...Anche quelle di Apozzo...

Ultima modifica di 50r513 : 05-03-09 a 16: 23.
Rispondi
Pubblicità

Tag
trebbia bubba, trebbia carra, trebbia da aia, trebbia fissa, trebbia mais, trebbiatrici, trebbie da aia, trebbie fisse

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione