| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| атаман
| "" Verniciature particolari "" In merito ad un post riguardante la riverniciatura di un logo OM ove un amico chiedeva consigli, ho ritenuto opportuno creare questa discussione ove possiamo liberamente parlare di verniciature esulanti dalla classica a spruzzo e conseguente uso di decalcomanie. Il vecchio mondo dei " filettatori " che a mano libera operavano sui mezzi vintage. Vicino al mio paese ed a quello dell'amico Alessandro, proprio quasi a mezza via, operava negli anni 70 una azienda che riproduceva macchine d'epoca: http://www.motorbase.com/auctionlot/by-id/1192224437/ Ed appunto conoscenti mi raccontavano che periodicamente un signore, con i suoi pennelli e vernici, si recava in fabbrica a filettare quanto costruito/restaurato Oltre alle vetture mi han sempre detto ristrutturavano alla perfezione di tutto e di più, dal 18bl alla Frera e Dalla Ferrera ai trattori primi secolo. Uno dei capomeccanici era un signore del medesimo comune, vero artista, che aveva esercitato in gioventù alle 1000 Miglia. Peccato finì, altrimenti nella nostra zona avremmo avuto, e forse fu la prima in Italia, un azienda che oltre all' attività penso ancor meglio giusto sarebbe definire vera e propria scuola di restauro mezzi meccanici. Chissà, forse i tempi erano prematuri in quanto si parla della seconda metà anni 70. Parimenti si racconta che l'autoparco, sino alla smobilitazione compresa, era un vero e proprio museo. Io rammento comunque solo bene, all'epoca incredibile ma vero ero ancor sbarbatello, una manifestazione alla quale presero parte, ognuno conducendo un mezzo della Ditta od in essa in restauro, questo non lo so, i dipendenti della medesima. Ultima modifica di Junker : 30-05-10 a 14: 54. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Giustissimo il concetto di essere molto in anticipo sui tempi,infatti era nata come scuola di restauro.Quando vedo il prof.Farneti provo a chiederli qualcosa in merito. Il capomeccanico di cui parli era Oddo o Gigetto d'Cassio? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Anch'io l'ho conosciuto,prima venerato dai racconti di mio babbo e poi di persona quando con la prima 127 diesel appena acquistata mi sono fermato da lui per farla vedere e mi parlò di alcune Sue modifiche.... Si racconta che quando andò per un colloquio da Pettenella per una eventuale collaborazione gli sottoposero un motore senza alcun riferimento e lui doveva indovinare qual'era il senso di rotazione...rispose candidamente e si meravigliò della semplicità (per Lui) della domanda. Ho la fortuna di avere come mio amico e mio meccanico quì dove abito uno dei suoi migliori allievi a cui Oddo gli ha trasmesso tanta passione per la meccanica e in special modo la soddisfazione di risolvere dei difetti con modifiche artigianali. Torniamo sui filetti se no andiamo un'altra volta fuori tema. Vengono fatti a mano libera e con dei pennelli molto lunghi per poter incamerare una certa quantità di vernice per permettere di avere meno riprese possibili.La mano deve essere oltremodo ferma e non ci sono maschere che facilitano l'operazione,nelle Moto Guzzi sono due paralleli a pochi millimetri di distanza quindi non ci si può permettere di sbagliare neanche il parallelismo tra l'uno e l'altro e anche la larghezza del segno deve essere giusta e il più possibile omogenea. Per me è un'arte, o una dote che possiedono in pochi. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| атаман
| Si, era un vero mago della meccanica come pure maghi, massimo io che non riesco a far una o con un bicchiere su un foglio di carta, reputo i filettatori o coloro che a mano libera su carrozzerie dipingevano/dipingono scritte o loghi. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| A proposito di loghi guarda cosa ha fatto una signora di un comune vicino a noi sul serbatoio di una mia Guzzi. ![]() Questo è il fregio della Polizia dell'Africa Italiana a cui è appartenuta la mia Moto Guzzi GTW ed era sul serbatoio.La scritta e l'aquila Guzzi è una decalco, l'aquila "a volo abbassato con corona reale scudo sabaudo e nodo di Savoia"è pitturato,una vera artista!!! | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| атаман
| Indubbio! Il logo della PAI è davvero magistralmente eseguito. A mio avviso questi signori che così operano, hanno l'oro nelle mani. Sopratutto se si guarda con l'ottica di restauro che a me , parere personalissimo, piace seguire. Trattasi di trattore, auto, oggetto, mobile o quadro, io vedo solo due soluzioni per il collezionista. O, se le condizioni lo permettono il mantenimento " as is " nello stato in cui ci è pervenuto o se restauro deve essere, allora sia fatto secondo tutti i canoni. E se non si conosce persona capace di eseguire lavori come quello che tu gli hai commissionato il risultato mai sarà ottimale. Curiosità personale.....questa signora si chiama forse Chiara? | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Si chiama Tina. Considera che io gli ho dato le misure del rettangolo in cui inserire l'aquila e una foto,le due aquile sono rivolte in tutte due in avanti,quando capiti ti faccio toccare con mano!! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |