| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Buonasera a tutti. Scrivo questo post nella speranza che qualcuno se ne intenda più di me in fatto di enologia e possa darmi qualche dritta. Ho fatto analizzare un vino rosso vendemmia 2009 che si trova in barrique da 225 litri da circa 9 mesi. Riporto i valori misurati: -gradi 12.8 -acidità volatile 0.72 -acidità totale 4.95 -SO2 libera 0.18 -SO2 totale 89 Nel negozio mi hanno consigliato prima di aumentare l'acidità totale dandomi 160 gr di acido tartarico (circa 70g/Hl) e dopo qualche giorno 5 gr di metabisolfito di potassio. Volevo avere qualche conferma prima di procedere. Grazie a tutti per l'aiuto. Nicopi | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per l'acidità totale 70gr/hl vanno bene,il metabisolfito dipende dal reale valore della SO2 libera,quella totale è abbastanza alta...anche la volatile ha valori discretamente elevati,tieni colme le barrique. Ciao Roberto. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io la libera la la porterei a 35/40 gr/hl, la totale non la trovo troppo alta.. La volatile è altina, diciamo che si sta avviando bene all'aceto .
__________________ E' inutile dar consigli a chi ha già deciso!! Aprire la mente sarebbe cosa buona e giusta... | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Invece per l'acido tartarico avevo letto che 12-13g/hl di tartarico fanno alzare di 0.1g/l l'acidità totale perchè una parte poi precipita...ma non so se mi ricordo male ![]() | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| analisi, barrique, metabisolfito, rosso, vino |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |