| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ancore di testata nei filari dei vigneti Ciao, volevo sapere se esiste un attrezzo non manuale per "avvitare" le ancore che tengono in tensione i pali di testata dei filari. Fino ad oggi l'abbiam sempre fatto a mano ma quest'anno ne abbiamo parecchie nuove da installare e alcune da sistemare e vorrei evitare fatiche inutili . Inizialmente pensavo di fare un buco con un palo e piantapali, poi inserire l'ancora e avvitare l'ultimo pezzo, successivamente riempire lo spazio superficiale e schiacciare per bene ma se esistesse un qualche aggeggio (magari idraulico) che me le avvita dall'inizio sarebbe perfetto. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ma penso che l'amico Alex parli di ancore di ferro a vite. Per quelle io uso, anzi noleggio una trivella manuale con motore a scoppio a cui va tolta la trivella e vi si applica una femmina su cui incastri l'ancora, accelleri il motore e lui l'avvita e quindi la infila nel terreno. Molto semplice, facile e poco faticoso.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Si si Alfieri,però anche se a vite fatto il buco con la trivella sei a posto.... Quel coso che usi tu l'ho usato per fare tre buchi poi son filato a casa prendermi la trivella,saremmo anche delle mezze seghe ma in due tentava ancora di comandare lei.....na faticaccia e sapere la trivella in garage non mè parso il caso!!!
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Va be se devi fare dei buchi ti dò ragione ma se devi avvitare le ancore allora!!!!! Poi noi qua beviamo del lambrusco e abbiamo la doppia nervadura
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao l'oleomac fà un attrezzo simile,io faccio qualche impianto ma mi fido pocho (anzi niente)delle ancore a vite,quando li ho messi su impianti nuovi(scasso fresco )dopo un anno avevo tutti i fili molli!!!la fatica ripaga sempre. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io le ho messe giù quest'anno...22 ancore a vite zincate della Valente, lunghe 120 cm con piatto da 18...avvitate facilmente con una trivella da trattore di un mio amico: togliendo la punta ha fatto un incastro dove inserisci l'asola superiore dell'ancora...un cavicchio di ferro e poi piano piano girando l'avviti facilmente... @carvigna: stranissimo che abbiano ceduto...perchè il sistema ad ancore avvitate (se avvitate bene e in relazione al tipo di terreno, cioè evitare in sabbiosi e in ghiaiosi) sono le uniche che ti possono sostenere filari di oltre 200-300 mt senza molti problemi... certo io il collegamento ancora-palo di testa lo eseguo con due funi d'acciaio da 8 mm indipendenti con rocchetto di tiraggio...
__________________ | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie delle risposte amici. Io devo posizionarne circa un centinaio (un'ottantina di nuove e alcune in un vigneto più vecchio che ho risistemato) e il pensiero di avvitarle tutte quante a mano mi fa già sentire la stanchezza ancor prima di cominciare .La trivella a mano so che è abbastanza "dura" da utilizzare per parecchio tempo, resta la soluzione trivella a trattore, c'e' un mio vicino che ne ha una, vedrò se posso utilizzarla. So che alcuni produttori di piantapali costruiscono un sistema da applicare all'attrezzo, che fa girare l'ancora spingendo poi verso il basso ma non ho trovato nulla in rete. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Hai scritto te che le ancore ti hanno ceduto...e nel messaggio dopo scrivi che non ha problemi...mah! L'ancora a vite il suo lavoro lo fa ed è relativamente semplice da posizionare...altri metodi hai o il contropalo (ma se metti solo il contropalo si molla comunque...se devi mettere la basetta in cemento per bloccare il contropalo devi fare un bel buco) oppure come scrivi te l'ancora cementata...anche qua devi fare un bel buco con l'escavatore per mettere giù il blocco di cemento (ritengo a mio parere che un blocco di 13 kg faccia poco e niente...minimo serve una basetta 30x30 spessore 10...e siamo sui 20 kg...oppure una piastra tonda con almeno 40 cm di diametro...e anche qua minimo 30 kg)...
__________________ | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |