Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-10, 18: 56   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Muro Leccese - Lecce
Come chiudere le damigiane?

Anche quest’anno ho avuto il piacere di fare il vino per la mia famiglia ho acquistato 10 ql. di uva (70% negramaro e 30% di malvasia nera).
La fermentazione avviene in damigiane. A fermentazione ultimata , sabatoe con luna calante e con una bella giornata in assenza di vento, ho effetuato il primo travaso.
E ora arrivo al nocciolo della questione: la chiusura delle damigiane. Sinora avevo sempre messo i tappi di plastica e nastrato con del nastro adesivo. Questo procedimento però non mi ha mai convinto, soprattutto i tappi.
Quest’anno ho sono deciso di usare i tappi di sughero (ne ho acquistati di buona qualità ed in sughero naturale).
Dopo il riempimento della damigiana ho messo una pastiglia antifioretta, poi un quadrato di tela di cotone sterilizzata ed inodore e tappato. La pezza di cotone l’ho messa per facilitare successivamente l’estrazione del tappo. Che ne pensate, e soprattutto devo sigillare con dell'argilla o nastrare con il nastro adesivo, oppure lascio le cose come stanno ?
Essendo nuovo del sito colgo l’occasione per salutare tutti voi.
vasco71 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-10-10, 19: 11   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Benvenuto, una volta (nel senso, quando anche a casa mia si "trafficava" con le damigiane di vino) si era soliti mettere un po' di olio di vaselina una volta riempita la damigiana.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-10, 21: 51   #3 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Quote:
Originariamente inviata da vasco71 Visualizza il messaggio
[B] A fermentazione ultimata , sabatoe con luna calante e con una bella giornata in assenza di vento, ho effetuato il primo travaso]
Tutti elementi che nei miei ricordi scrupolosamente osservavano pure i viticoltori delle mie zone ( non rammento bene se comunque era concessa l'operazione, meglio sicuro giornata assolutamente non ventilata, anche se spirava vento freddo da nord ).
Mi pare però che ancora in questo periodo come scrive Filippo mettevan si il velo d'olio di vaselina però ancora non chiudevano con forza il tappo in sughero ma lo premevan solo leggermente e sopra, onde evitare eventuali intrusioni , un cappellotto pari a questo
Cappellotto damigiana olio isnardi - Collezionismo In vendita a Treviso
che ora ho visto in giro nuovi in materiale plastico.
Vecchio 26-10-10, 18: 39   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Interessante l'olio di vasellina e bellissimo il cappellotto, non ne avevo mai uno.
Un dubbio però mi rimane : devo sigillare il tappo di sughero con del nastro adesivo o altro oppure non è necessario?
Vecchio 26-10-10, 20: 28   #5 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Io non so che risponderti; non sono davvero esperto e quello che ti riporto sono solo ricordi.
Come già ti ho scritto da me in Ottobre comunque non sigillavano e di nastro mai sentito parlare.
Attendiamo pareri di amici esperti.
Vecchio 27-10-10, 17: 32   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Anche i grandi vecchi delle mie parti non avevano tutti questi prodotti "innaturali" : plastica, nastro adesivo, silicone ecc. e secondo me bisogna seguire le loro traccie.
Basta, ho deciso : tappo di sughero e nient'altro.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione