| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Concimazione di fondo o di pre-impianto Apro questo nuovo thread per discutere un pò delle concimazioni di fondo, eseguite normalmente in fase di preimpianto dei vigneti. Tali concimazioni sono molto importanti e si riflettono sul buon attecchimento e sulla successiva vita produttiva del vigneto. Tipicamente con queste concimazioni si provvede a fornire nutrienti poco mobili nel terreno, come ad esempio P, K, Mg e sopratutto a ripristinare la buona dose di sostanza organica. Parto subito con un esempio pratico e una richiesta di consigli. Sto ripiantando circa 2500 metri quadri di vigneto: zona collinare morenica (colline novaresi), leggera pendenza (quasi piano a dir la verità), terreno vitato da decenni (l'attuale impianto è del 1930). Ho fatto eseguire un'analisi completa il cui risultato mi ha un pò stupito...a parte una tessitura nella norma (46% sabbia, 35% limo, 19% argilla, tessitura franca) gli altri risultati sono un pò fuori! Innanzitutto il pH, che è di 4,6!! La zona è caratterizzata da terreni sensibilmente acidi, ma non pensavo così tanto...penso di eseguire una parziale correzione, utilizzando LitothamneT400 alla dose di circa 20-25 q.li/ha (la dose per una correzione completa è di circa 74 q.li/ha di CaCO3, quindi circa la metà (37) in LitothamneT400 almeno così mi ha detto l'agronomo, ma voglio mantenere parzialmente il carattere acido del terreno). Dite che è una buona idea? Poi 2° punto...nonostante inerbimento, trinciatura dei sarmenti, etc. la sostanza organica è sotto l'1% (0,94%)...anche ammettendo una dose di 600 q.li/ha di letame si arriva a migliorarla solo di circa lo 0,25%...è poco però oltrepassare questa soglia di letame mi sembra esagerato! Di riflesso anche l'azoto è basso, ma di questo elemento in fase di reimpianto non ne considero utile l'aggiunta! Come potevo aspettarmi alcuni microelementi (sopratutto Fe, Cu e Zn) sono ai sette cieli...ma qua non si può fare molto quindi lasciam perdere... Veniamo al punto cruciale: P, K e Mg... Il P è a 16 mg in P (36.6 mg in P2O5)...siamo a livelli medio-bassi, quindi ne ho previsto un apporto di circa 10 ppm di P, che corrispondono a circa 4,5 q.li/ha di Scoriethomas (al 18% in P, titolo reale variabile tra il 12 e il 20%). Il K è addirittura alto (196 ppm in P)...quindi nessuna aggiunta, considerando anche il normale contenuto nel letame... Il Mg è il punto debole...è a 56 ppm in Mg, contro una richiesta media di circa 150...quindi servirà aggiungere circa 100 ppm...che corrispondono a circa 166 ppm di MgO...sempre ad ettaro sono circa 37 q.li di solfato di magnesio (al 16% in MgO)...qua ho qualche dubbio...è corretta secondo voi questa quantità? Poi una domanda: il contenuto in Ca è medio in valore assoluto (740 ppm), ma basso come % della csc (27%!)...l'agronomo mi ha segnato che la risposta all'elemento è poco probabile, più facile una risposta aspecifica...considerando inoltre l'aggiunta di Ca già nel Litothamne non ho pensato ad una correzione...che dite? Ringrazio anticipatamente chi parteciperà alla discussione!
__________________ | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Guarda personalmente andrei su un 3309 oppure su un SO4, ma il vivaista mi ha consigliato anche un Gravesac, che io non conoscendo bene non avevo preso in considerazione...mi sono un pò informato sul Gravesac e devo dire che sarebbe molto adatto...adesso devo vedere bene, il vivaista mi ha confermato disponibilità sia per Gravesac che per SO4...
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| 41B non lo conosco bene, ma non mi sembra adatto al ristoppio (è un ripianto immediato, sto finendo di strappare adesso per ripiantare a marzo)...il Kober non mi è mai piaciuto...troppo incostante nelle produzioni!
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il 41B non va bene per ripiantare subito,hai ragione,è un portainnesto un pò particolare,e "lungo" a venire,però quando è radicato bene(con tanta pazienza e cura!)non lo fermi più,ha bisogna di una particolare attenzione sopratutto nei microelementi(almeno nella mia zona)...riguardo al Kober(è vero ci va la K!)non lo trovo poi cosi male
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Una domanda idiota... sono terreni irrigui? Anche io lavoro in terreni collinari simili al tuo per tessitura e secondo me il K5BB è molto valido. L'So4 lo è altrettanto ma come si sa bisogna sempre correggerlo con fertilizzazioni fogliari di mg ( per cui sconsigliato se il nesto ha problemi di disseccamento del rachide). 3309, 41B e 420A sono meno vigorosi e forse sno pù indicati per i filari. In valpolicella il 420A è molto diffuso specie in terreni nn irrigui. Io personalmente per la concimazione di fondo impiegherei solo letame, correggendo eventualmente nel futuro... | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dissecamento del rachide è abbastanza facile da correggere,che tra l'altro si presenta solo su Corvina,e in pianura dove cè vigoria,almeno nel mio caso Il 420A lo mettete su terreni collinari calcarei?niente 140 ruggeri sul calcareo?a parte che in Valpolicella non mi pare ci sia tanto terreno calcareo,o sbaglio?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Avendo poi già il terreno scarso di Mg eviterei portinnesti che soffrano questa carenza... comunque nella concimazione di fondo a mio parere bisogna aggiungere almeno gli elementi meno mobili, come Mg, K e P!
__________________ | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Guarda personalmente andrei su un 3309 oppure su un SO4, ma il vivaista mi ha consigliato anche un Gravesac, che io non conoscendo bene non avevo preso in considerazione...mi sono un pò informato sul Gravesac e devo dire che sarebbe molto adatto...adesso devo vedere bene, il vivaista mi ha confermato disponibilità sia per Gravesac che per SO4... __________________ Scusa....mi sono permesso di parlare di irrigazione perchè veste un ruolo importante secondo me nela scelta del portinnesto... visto anche che il terreno è abbastanza sciolto. Secondo ho palato di S04 perchè avevo capito che era un portinnesto di tuo interesse per Alessio... non è solo la corvina che soffre di disseccamento del rachide ma sono suscettibili di tale fisiopatia varie cv a bacca rossa e grappolo allungato tra cui le bordolesi | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |