Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-12, 17: 16   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
Costi e Tecniche di espianto del vigneto

Visto l'andamento abbastanza "decadente" di molti vigneti,i prezzi dell'uva a volte troppo bassi e la crisi in generale,alla fine dell'annata agraria parecchi agricoltori decidono di espiantare il proprio vigneto; vorrei ampliare la mia attività aggiungendo questa pratica, ma mi sarebbe di grande aiuto ricevere consigli da qualcuno del mestiere come per esempio quali sono le migliori tecniche di espianto,le attrezzature piu adatte e soprattutto le tariffe medie per l'esecuzione dei lavori. Grazie

Ultima modifica di LucAgri : 15-01-12 a 17: 17.
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-01-12, 17: 21   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da LucAgri Visualizza il messaggio
Visto l'andamento abbastanza "decadente" di molti vigneti,i prezzi dell'uva a volte troppo bassi e la crisi in generale,alla fine dell'annata agraria parecchi agricoltori decidono di espiantare il proprio vigneto; vorrei ampliare la mia attività aggiungendo questa pratica, ma mi sarebbe di grande aiuto ricevere consigli da qualcuno del mestiere come per esempio quali sono le migliori tecniche di espianto,le attrezzature piu adatte e soprattutto le tariffe medie per l'esecuzione dei lavori. Grazie

per la mia modesta esperienza, i pali li levo con il sollevatore, con la barra montata praticamente fai un giro di corda attorno al palo con il sollevatore abbassato, non leghi la corda ma fai in modo che la parte tesa passi sopra il giro attorno al palo, così sei più veloce e si tiene da solo, appena togli il palo si slega..

per le piante, quando sono tagliate a venti centrimentri, cavo con gancio attaccato al trattore, ne togli due alla volta..meglio se ci sono due o tre operatori, uno sempre sul trattore, si lavora abbastanza veloci..

ciao
Vecchio 15-01-12, 18: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Allora per iniziare a fare le cose sul serio devi avere un escavatore meglio cingolato sui 40 50 ql. Devi Montare una pinza e con quella fai tutto o quasi. Inizi e tagli viti e filoni. Terrai delle viti tagliate a raso terra solo il fusto il resto con lo scavatore e un forcone al trattore ammucchi e bruci tutti. Ti resterà il ferro che dopo porterai ad un accumulo ferro vecchio. Resteranno piantati i pali e le radici delle vigne. I pali con la pinza li levi e li carici direttamente su un rimorchio, successivamente passi con lo scavatore e una benna cavaradici e togli le radici. E' un'operazione più lunga a dirsi che a farsi. Inoltre con la stessa attrezzatura puoi fare impianti nuovi. Qui da noi funziona cosi.
Vecchio 15-01-12, 18: 17   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

un paio di anni fa tolsi un piccolo vigneto con una tecnica simile, l'operatore a terra inseriva un perno lungo circa 30cm in uno dei buchi piu bassi del palo (in cemento) un giro di catena collegata ad un triangolo e tiravo su il palo con il sollevatore...ma è una tecnica che va bene per piccoli appezzamenti...per appezzamenti di una certa dimensione bisogna essere piu produttivi ed io avrei pensato di installare sulla pala gommata una pinza come quella che ha realizzato asartori, è anche piu comoda perchè ad esempio i pali piu grossi e pesanti si possono caricare direttamente sul rimorchio, e la schiena ringrazia

ho visto anche un verricello artiginale realizzato da un amico per avvolgere i fili di ferro dei filari, ma il pazzo lo ha messo in presa diretta con la pdf del trattore che seppure con il motore al minimo sviluppa una velocità pazzesca per un lavoro simile, vedevi i fili passare a 100km/h e non è bello

ma anche li ci vuole poco...basta usare un riduttore!

quello che piu mi interessa è sapere se esistono delle tariffe medie come per le normali lavorazioni agricole oppure ognuno fa un po come vuole
Vecchio 15-01-12, 18: 46   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Meglio lo scavatore che la pala. Per fare le matasse dei fili di ferro se li vuoi recuperare basta alzare una ruota del trattore dove al cerchio andrai ad applicare tre paletti nei fori del cerchio e li farai avvolgere il filo metti la marcia che vuoi
Vecchio 15-01-12, 18: 53   #6 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
ricordo che per l'espianto di vigneti- frutteti i materiali come pali, colonne, fili di ferro ecc... ove previsto vanno considerati come rifiuti e trattati come tali
Vecchio 15-01-12, 19: 21   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
ricordo che per l'espianto di vigneti- frutteti i materiali come pali, colonne, fili di ferro ecc... ove previsto vanno considerati come rifiuti e trattati come tali
esattamente da noi sono considerati rifiuti,cosi come non puoi ne bruciare ne accatastare le radici in altri campi
se ti interessa una pinza studiata apposta per estirpazione la fa la ilmer Ilmer Maschinenbau | Produkte | Rodungszange [Mulchgeräte, Hubstapler, Hecklader]
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 19: 25   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<be' che non si possa accatastare le radici non credo. Sul fatto di bruciare i residui viene chiesta qui da noi apposita autorizzazione e si fà normalmente io lo faccio. Il ferro lo porti al ferrovecchio se non lo recuperi e i pali altrettanto
Vecchio 15-01-12, 20: 25   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da alfieri Visualizza il messaggio
Il ferro lo porti al ferrovecchio se non lo recuperi e i pali altrettanto
Il ferro ok, i pali almeno da noi non è così semplice dato che si tratta di cemento armato (contiene ferro) e costa un bel tot smaltirlo...io attorno a casa ne sono praticamente invaso
Anni fa invece te li facevano scaricare direttamente in discarica
Vecchio 15-01-12, 20: 44   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

purtroppo l'escavatore non ce l'ho, mi devo arrangiare con la pala...è sempre meglio del sollevatore del trattore! molto interessante la pinza estirpatrice segnalata da dadorex!!

i fusti delle viti qui si utilizzano anche come legna da ardere mista a legna "buona"...è abbastanza richiesta per fare la brace!

per le radici come dite voi, si fanno dei mucchi e si bruciano...

i fili di ferro si vendono al ferrovecchio e ci scappa la cenetta con la fidanzata;

rimane soltanto il problema dello smaltimento dei pali in cemento che vanno portati in apposita discarica autorizzata,che ha un costo notevole

a questo punto, direi che bisogna soltanto calcolare +o- quanti operai utilizzare e quante giornate di lavoro occorrono per il totale espianto...cosa non facile...
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione