Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-09, 14: 18   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Trattore

E' possibile meccanizzare completamente il vigneto?

Salve ! Con le moderne attrezzature e macchine per la cura del vigneto, è possibile annullare completamente (o diminuire al massimo) la necessità di manodopera (oggi, vieppiù scarsa, costosa e poco competente), oppure no? Insomma, con un trattore, la potatrice, la spollonatrice, l'atomizzatore, la vendemmiatrice, ecc. ecc. si manda avanti il vigneto, oppure la manovalanza (per determinate fasi operative) è sempre indispensabile?
Trattore non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 14-11-09, 17: 10   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da Trattore Visualizza il messaggio
Salve ! Con le moderne attrezzature e macchine per la cura del vigneto, è possibile annullare completamente (o diminuire al massimo) la necessità di manodopera (oggi, vieppiù scarsa, costosa e poco competente), oppure no? Insomma, con un trattore, la potatrice, la spollonatrice, l'atomizzatore, la vendemmiatrice, ecc. ecc. si manda avanti il vigneto, oppure la manovalanza (per determinate fasi operative) è sempre indispensabile?
Molto dipende dalla tipologia di allevamento. Diciamo che i sistemi a potatura corta (cordone speronato, GDC, etc.) sono oserei dire completamente meccanizzabili: partendo dalla potatura (a cui può "eventualmente" seguire una piccola rifinitura manuale, eseguita spesso direttamente dietro alla prepotatrice) arrivando alla vendemmia, passando per cimature, spollonature e altro.
I sistemi a spalliera con potatura lunga e mista (guyot, archetto, etc) sono invece meccanizzabili per quasi tutto tranne che per la potatura, in quanto richiede la scelta di un tralcio tra tutti.
Si deve però considerare che la potatura meccanizzata richiede ogni tot anni un passaggio manuale per i rinnovi di cordone o per ridurre il legno accumulato....quindi una minima manovalanza è sempre necessaria. Inoltre si devono considerare i costi molto elevati di tutte le macchine...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 18: 34   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Trattore

Salve Giordy e grazie per i dettagli. In merito le varie macchine, indubbiamente costano, ma per contro lavorano meglio e più rapidamente di eventuali (e sempre più rari) operai che, se non son più che pratici del lavoro in vigna, combinano più danni (e pure costosi) che altro. Non trovi?
Vecchio 14-11-09, 19: 16   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Quote:
Originariamente inviata da Trattore Visualizza il messaggio
Salve Giordy e grazie per i dettagli. In merito le varie macchine, indubbiamente costano, ma per contro lavorano meglio e più rapidamente di eventuali (e sempre più rari) operai che, se non son più che pratici del lavoro in vigna, combinano più danni (e pure costosi) che altro. Non trovi?
Addirittura danni.....mi sembri un pò troppo catastrofico!per potare una vigna non ci vuole uno scienziato....le macchine vanno benissimo,ma una controllatina va sempre data,rifiniture,tensione fili ecc ecc...anche io sono per le macchine,ma la mano dell'uomo è sempre indispensabile per ottere il massimo dal tuo vigneto.........
Vecchio 14-11-09, 22: 39   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Trattore

Alessio, certamente sei persona pratica e competente, per cui dici bene dal tuo punto di vista di operatore diligente. Purtroppo, però, non sempre trovi in giro operai altrettanto preparati (o, quantomeno, volonterosi) che ti lavorano bene in vigna. Certamente non è necessario esser uno scienziato, però un minimo di cognizione per non rovinar le viti - a mio modesto avviso - è necessaria. Dalle mie parti, ho visto alcuni vigneti dopo lavorazioni eseguite da autentici incompetenti, che facevano venire le lacrime agli occhi. Le cavallette, forse, avrebbero causati minor danni. E, quel che è peggio, han preteso d'esser retribuiti come personale altamente specializzato ! Per cui, preferisco mille volte le macchine, pur di non rischiare di veder mandare a monte il frutto di pesanti fatiche.
Vecchio 15-11-09, 12: 52   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
come ti hanno detto gli altri tutto dipende dalle tipologie di impianti,ad esempio da me dove la pergola e la forma di allevamento piu diffusa la meccanizzazione si riduce di molto.detto questo anche secondo me la mano dell'uomo cmq non puo essere sostituita in tutto e per tutto,sicuramente su certe tipologie di impianti e di varieta' le macchine fanno gran parte del lavoro ma secondo me il 100% e improbabile da raggiungere...poi dipende anche molto dalle dimensioni aziendali...
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 13: 12   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Trattore

Cari amici, la mia non è una "crociata" contro l'indispensabile manualità dell'uomo che, laddove necessaria, è certamente insostituibile. La mia domanda sulla possibilità di "spinger" al massimo la meccanizzazione del vigneto, nasce dalla semplice constatazione che, al giorno d'oggi, c'è molta meno manodopera rispetto un tempo e quella disponibile, non sempre è sufficientemente qualificata. Se poi condiamo il tutto col fatto che degli operai - esperti o meno - devi comunque pagarli come competenti, il quadro è completo. Ovvero, meglio le macchine ! Se poi si trovassero pure bravi operai, ben vengano.

Ultima modifica di Trattore : 15-11-09 a 13: 16.
Vecchio 15-11-09, 13: 37   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Mah,Trattore sarà perchè ormai condurre un vigneto per me è la normale amministrazione!
Comunque è vero che è difficile trovare operai che sanno fare il suo lavoro!infatti io ho rinunciato a cercare potatori che sanno come trattatare olivi secolari,e mi arrangio,cè da dire che trovare una persona più fastidiosa di me nella potatura degli olivi credo sia difficile.......poi non sto a dire che sono un campione,ma vedo che raccolgo sempre parecchia oliva.......quindi mi va bene cosi......
Vecchio 15-11-09, 13: 43   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giuba

Ubicazione: Prov. Palermo
Invia un messaggio tramite MSN a giuba Invia un messaggio tramite Skype a giuba
che mi sembra di capire che il problema non sia la meccanizzazione o meno del vigneto ma la corretta gestione della forza lavoro in azienda, solo impostando in questo modo la cosa si può fare a mente serena una valutazione sulla reale convenienza alla meccanizzazione totale. bisognerebbe allargare anche la visuale sull'analisi della manodopera: il tipo di persone, l'organizzazione in squadre e la loro formazione, infine, se non ci sono alternative valide si ricorre alla meccanizzazione totale. deve farti riflettere come le grandi case vitivicole come zonin qui in sicilia non abbiano meccanizzato totalmente, ma che continuino a far lavorare diverse squadre durante tutto l'anno.
Vecchio 15-11-09, 13: 53   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
A mio parere la meccanizzazione è indispensabile...è impensabile poter eseguire tutto manualmente, almeno considerando gli attuali prezzi delle uve...certo che l'acquisto di certe attrezzature diventa conveniente solo al di sopra di certe superfici...quindi per i "piccoli viticoltori" diventa obbligatorio il lavoro manuale (salvo ricorrere al terzista, che però in alcune zone neanche c'è...vedi la mia zona dove non esiste nessun terzista con macchine specializzate per la viticoltura...)
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione