| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Eliminazione gramigna su vigneto giovane Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca sul forum ma con scarsi esiti. ![]() Non sono molto pratico con i computer quindi vogliate scusarmi se sto aprendo una discussione che magari c'è già stata. Il mio problema è il seguente: DUE anni fa ho impiantanto un nuovo vigneto da mosto a tettoia e non riesco ad eliminare la gramigna ![]() Volevo utilizzare un disserbante per la gramigna, ma me l'hanno sconsigliato per i primi tre anni dell'impianto perchè "potrebbe" far ammalare la barbatella (le radici sono alte). Avete consigli da darmi o devo ricorrere alla rimozione con zappatura ![]() Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche utile consiglio. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| mi trovo nelle tue stesse condizioni,ho un impianto di due anni dove non posso lavorare l'interfilare meccanicamente,io sto aspettando che faccia una piovuta e poi il giorno dopo passo con del disseccante(io uso il basta). | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Se parliamo di gramigna o comunque di erba a "foglia stretta" ci sono dei validi e selettivi graminicidi tipo Stratos, Fusilade e simili... unico neo che questi non fanno nulla alle altre erbe e non lavorano bene se associati a prodotti ad azione disseccante piuttosto rapida tipo Basta o Diquat. Perciò bisognerebbe fare un intervento mirato solo per la gramigna, oppure in miscela con Mcpa o Dicamba ma qui dopo subentrano altri problemi e rischi soprattutto su viti giovani. E' valida anche la miscela di questi graminicidi associati al gliphosate, si va a potenziare l'azione su queste erbe che sono tra le più difficili da combattere. | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Evita l'utilizzo del MCPA in vigneto...è devastante sulla vite... io consiglierei un passaggio con gliphosate, dovrebbe bastare ad eliminarla...al massimo d'inverno passi con qualcosa di più forte...
__________________ | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Anche io come Giordy son riusto a debellare in un paio d'anni la gramigna col giphosate in vigneto ovviamente devi caricare un pò e bagnare bene, problemi sulle viti giovani nessuno,invece quest'anno sulle viti appena dopo averle piantate ho dato il Gallery sotto consiglio del tecnico e del rivenditore,voi avete esperienza con questo prodotto?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |