Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-12, 17: 38   #471 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
twin spark ma lasci due cavi piu corti o due cavi sempre lunghi come un guyot e poi nel legarli li sormonti?Quanti punti vegetativi lasci sulcordone?che sesi di impianto e che livelli di produzione hai a ettaro?
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 15: 18   #472 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Due anni fà ho sovrapposto le ultime due gemme, lasciando comunque i tralci un pò più corti rispetto al guyot semplice, mentre l' anno scorso li ho tenuti ancora più corti senza sovrapporli, per provare a velocizzare un pò la legatura e rendere meno complessa la gestione della chioma, che con i tralci sovrapposti diventa un pò folta.
Il sesto dell' impianto più vecchio è 2.2m x 0.85m, mentre quello più recente è 2m x 0.80m.
In realtà, io non adotto una potatura standard, ma adatto la carica delle gemme alla vigoria della pianta, perchè il terreno è tuttaltro che omogeneo.
Più o meno lascio 8 gemme sul pinot grigio a guyot semplice, 10-12 sul guyot doppio, e 5-6 speroni con 1 o 2 gemme sulle varietà rosse a cordone speronato.
La produzione su merlot, è di 140-150 q.li ettaro (disciplinare doc), su cabernet, è difficile dirlo, perchè ha i suoi problemi.
Diciamo che se tutte le piante producessero 3 kg per ceppo avanzerei roba, ma è la parte meno omogenea del vigneto, sia come terreno che per cloni ecc,ecc, quindi alcune piante fanno anche 4,5 kg, altre faticano ad arrivare a 1.5.
Devo fare alcuni esperimenti di concimazione, per provare a omogeneizzare la resa
Il pinot grigio è attorno ai 100/120 q.li ettaro, però tieni presente che io concimo ogni 3 anni, irrigo pochissimo, e soprattutto mi arrangio a fare tutto (non ho operai da pagare.......e nemmeno affitti).
P.S.
Sulla pergola doppia ho una res di circa 120 q.li/ettaro.

Ultima modifica di Twin Spark : 25-01-12 a 15: 19.
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 08: 15   #473 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di frack71

Ubicazione: Napoli
Buongiorno a tutti,
poiche' si parla di potatura la cosa mi interessa, in quanto sto' cercando al meglio di imparare a potare.
Ho visto tanti video su you tube, e poiche' sono solo 3 anni che curo il mio vigneto (circa 300 piante) penso che nel passato chi lo ha curato non sia stato tanto all'altezza.
In particolare ho notato che in molte piante esistono 2 tralci piu' doppi che poi si ramificano sostenendo piu' speroni sicuramente vecchi piu' di 2 anni.
Ho letto altresi' che la potatura su tralci/speroni va fatta al max su rami di 2 anni, altrimenti la pianta soffre e non cicatrizza rapidamente.
Insomma ci sarebbe bisogno di una bella pulizia......
Quindi nel caso come il mio come si procede ?
esiste un cicatrizzante ?? da applicare dopo i tagli ??
grazie per chi vorrà aiutarmi.
saluti
frack
frack71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 10: 49   #474 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Ciao Frak ricordati che il primo a potare la vite è stato un asino. Accortosi il padrone che dove legava l'asino e quindi dove mangiava i tralci produceva di più hanno copiato da lui. Comunque a parte le battute adesso non ricordo che tipo di pianta hai e per il tipo va fatta la relativa potatura. Metti una foto di come è allevata la vigna.
Vecchio 03-02-12, 14: 29   #475 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Come dice Alfieri,una bella foto,per capire come sono le viti di cui parli.Sicuramente fare tagli grandi,non va mai bene,ad esempio dove lavoro io a volte si passa con il mastice,che viene usato negli innesti,con un pennello ,in modo che non entri acqua.
Se vuoi rimetterla apposto sei obbligato a fare tagli grandi.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 12: 57   #476 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di frack71

Grazie,
appena posso vi faccio qualche foto.
La storia dell'asino già la sapevo, pero' se e' la semplicità che gli si vuole attribuire, non ne sono tanto convinto, almeno dopo aver visto diversi video, ed aver parlato con tanti vignaioli, i quali ognuno pota in modo diverso.
x Toso,
x mastice cosa intendi ?? quale ??
grazie
saluti
frack
Vecchio 06-02-12, 18: 11   #477 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Questa è la potatura che faccio io sul GDC non mi sembra che sia tanto complicata e come se ci avesse mangiato l'asino. Quasi
Vecchio 07-02-12, 06: 28   #478 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di frack71

bello alfieri,
a volte ci si fossilizza sulle banalità, ed intanto pure queste diventano veramente difficili.
Certo e', che esistono anche corsi di potatura, quindi qualche cosa da imparare ci sarà.
appena faccio le foto ne discutiamo.
saluti
frack
Vecchio 07-02-12, 19: 23   #479 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Senti sono stato la settimana scorsa ad un convegno dell'università di Bologna sui metodi di potatura moderni. Si passa dalla non potatura dell'Australia al nuo vo sistema di potatura a siepe che è stato provato dall'università e che ha dato ottimi risultati come grado e maturazione.
Vecchio 17-02-12, 12: 26   #480 (permalink)
Utente Tractorum.it

[QUOTE=alfieri;192547]
Questa è la potatura che faccio io sul GDC non mi sembra che sia tanto complicata e come se ci avesse mangiato l'asino. Quasi[/QUOTE

Riguardo al GDC volevo fare qualche domanda: a che distanza hai le viti sulla fila e tra le file, quante gemme lasci su ogni vite, il terreno lo tieni tutto inerbito o lo lavori solo nell'interfila, con la vendemmia meccanica come và raccoglie bene e le perdite sono basse?
fede90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
brix, ceppo, doc, docg, impianto vigneto, invaiatura, irrigazione vigneto, produzione, resa, tralcio, uva, vigneto, vine, vineyard, vino, vitigni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione