Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-11, 12: 30   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di franzele

Ubicazione: Alto Adige-Südtirol
La Drosophila Suzuki

Salve
Volevo dei chiarimenti su questa piccola peste asiatica che quest'anno è
comparsa nella mia regione, e da quel che ho sentito causando non pochi danni e il panico tra i viticoltori e cantine.....
franzele non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-11-11, 14: 05   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

ciao! non so con le viti, almeno qui in valsugana non è ancora successo nulla e per quest'anno il mio vino è al sicuro (in pancia) però so che sono due anni ormai che fa strage tra i mirtilli e quest'anno ci sono stati anche problemi con le fragole..

ma i mirtilli guardi le file e ti viene da piangere, un tappeto blu..

adesso non vorrei ricordare male, ma i maschi attaccano il frutto, le femmine invece preferiscono riempirlo di uova, così quelli mangiati dai maschi cadono subito e quelli pieni di uova a volte te ne accorgi una volta raccolti..

ma vedere le file blu, anche se non sono miei, mi viene da piangere..
Vecchio 25-11-11, 23: 22   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Sono le femmine ad ovodeporre nei frutti, da cui poi le larve che ne usciranno danneggiano il frutto. Il problema dei piccoli frutti, presentando spesso cadenza di raccolta giornaliera è il fatto di non poter trattare per ovvi motivi di carenza; inoltre, non c'è ancora nessun prodotto registrato per Drosophila Suzukii.

Essendo un moscerino, sverna e prolifera sulla frutta anche caduta a terra. Già da quest'anno, più per placare la coscienza che per reale contributo a mio avviso, in Trentino in zone di lamponi ed altri piccoli frutti è fatto obbligo di raccolta di tutti i residui delle piante e bruciarli, onde placare la diffusione dell'insetto.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 10: 20   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da Mapomac Visualizza il messaggio
Sono le femmine ad ovodeporre nei frutti, da cui poi le larve che ne usciranno danneggiano il frutto. Il problema dei piccoli frutti, presentando spesso cadenza di raccolta giornaliera è il fatto di non poter trattare per ovvi motivi di carenza; inoltre, non c'è ancora nessun prodotto registrato per Drosophila Suzukii.

Essendo un moscerino, sverna e prolifera sulla frutta anche caduta a terra. Già da quest'anno, più per placare la coscienza che per reale contributo a mio avviso, in Trentino in zone di lamponi ed altri piccoli frutti è fatto obbligo di raccolta di tutti i residui delle piante e bruciarli, onde placare la diffusione dell'insetto.

mi pareva di ricordare che i maschi mangiassero i frutti, facendoli quindi marcire..

una news: ieri era da me a cena un ospite che mi spiegava che quest'anno il danno era trascurabile, ma si prevede che con l'anno prossimo ci saranno grossi problemi di drosofila su mela (rosse soprattutto, in quanto gli insetti sono attirati dal colore)..

su uva ho sentito di grossi problemi in alcuni impianti in alta valsugana..

io quest'anno non ho notato niente, ne su uva ne su mele, ma alcuni impianti hanno avuto piccole perdite, non rilevanti, l'anno prossimo vedremo..

ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione