| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Metodi di determinazione Azoto Buongiorno, sono una studentessa di viticoltura ed enologia e devo effettuare una ricerca su metodi innovativi per la determinazione della disponibilità d'azoto nel vigneto al fine di una corretta concimazione. In particolare ho bisogno di info sui seguenti strumenti: - N tester (YARA) - Multiplex (Force-A) - Spectron (Pellenc) - Carte del vigore (NDVI) Ho trovato parecchie informazioni sul principio di funzionamento, ma scarse sull'applicazione in vigneto! Grazie e a presto. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| per l'N tester puoi vedere qui: - Uso dell' N Tester - Esempio pratico di utilizzo su Frumento anche se è un caso particolare per il frumento, forse puoi trarne informazioni anche per il vigneto. buona lettura. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Grazie Federico. Ho già letto questo messaggio e lo trovo molto interessante per capire il principio tecnico su cui si basa lo strumento, ma ho bisogno si applicazioni sulla vite. Sei stato comunque molto gentile. Ciao | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| L'anno scorso durante l'enovitis presso l'azienda catron di Rondace c'era una dimostrazione pratica di un spandi concime a distribuzione differenziata che si basava proprio su queste cartine. Interessante tecnologicamente e anche economicamente abbordabile ma non so quanto utile a realtà medio piccole in cui c'è la costante presenza di un tecnico che vive a stretto contatto con la pianta. Delle prime 3 non ne ho mai sentito parlare. Nonostante l'età sono ancora delle vecchia scuola e gli esami preferisco farli nella mia stanzetta di laboratorio e se necessario cercare conferma presso un tecnico terzo. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |