Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-10, 08: 14   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Mi date il nome di qualche buon diserbante per il sottofila?

mi hanno consigliato il Chikara® 25 WG con principio attivo flazasulfuron che è sia sistemico che antigerminello....solo che è carissimo!
ne conoscete qualcuno più economico ugualmente valido?

eddy16 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 03-06-10, 08: 23   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
stiamo parlando do vigneto?
io uso il gliphosate+ oxilfluorfen prima che le viti muovano poi il basta per seccare le infestanti e spollonare
Vecchio 03-06-10, 08: 25   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Guarda io quoto in pieno puntoluce....il meglio e per rimanere bassi nei costi rimane il gliphosate...io non passo d'inverno, però faccio un passaggio di gliphosate prima che spuntino i polloni, poi eventualmente un passaggio col Basta per spollonare e se cresce tanto un'altro col giphosate...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 10: 59   #4 (permalink)
Tractorum Top Driver

L'avatar di Patrizi

Ubicazione: Carraie (Ravenna)
Anche io uso gliphosate + oxilfluorfen (Roundup - Goal 480 SC) e il risultato è ottimo !!!!
Vecchio 03-06-10, 17: 56   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie
ma se colpisco qualche foglia c'è pericolo per l'intero ceppo???
eddy16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 18: 27   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Quote:
Originariamente inviata da Giordy Visualizza il messaggio
Guarda io quoto in pieno puntoluce....il meglio e per rimanere bassi nei costi rimane il gliphosate...io non passo d'inverno, però faccio un passaggio di gliphosate prima che spuntino i polloni, poi eventualmente un passaggio col Basta per spollonare e se cresce tanto un'altro col giphosate...

Dai il gliphosate in estate con le vigne in vegatazione??

Eddy16 se usi il Basta anche se colpisci qualche foglia si secca quella e non succede nulla alla pianta
Vecchio 03-06-10, 20: 38   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: verona
Se vuoi abbinare al diserbo l'azione spollonante (come fa il Kiara) un buon prodotto secondo me è lo SPOTLIGHT PLUS

Diserbante per melo, pero, kiwi, pesco, susino, olivo, agrumi, nocciolo, vite, vivai di piante arbustive ed arboree e per aree non coltivate. Disseccante pre-raccolta della patata. Spollonante per kiwi, nocciolo, vite, olivo, pesco, susino, melo, pero, agrumi.

Caratteristiche

Formulazione: emulsione acqua/olio
Indicazione di pericolo:
  • Tossicologica: irritante (Xi)
  • Ecotossicologica: Pericoloso per l'ambiente (N)
  • Chimico-fisica: --
Numero di registrazione: 13466 (25/02/2010)

Composizione

carfentrazone-etile 6,45% (= 60,00 g/)

LO spot agisce velocemente
e dopo 6 giorni si ha un controllo completo sui polloni fino a 10 cm,buono quello sui polloni di lunghezza superiore ai 10cm dopo 13 giorni attività completata.
Il Basta ha invece un' azione più lenta e comporta un disseccamento non completo dei polloni oltre i 10 cm;ha un effetto ottimale con almeno 2 interventi. Per contro ha un ampio spettro d’azione erbicida.
L strategia migliore rimane anche secondo me quella di abbinare un prodotto "potente" cme il roundup fatto in autunno o in primavera allo spot o al basta che se da un lato sono "piu leggeri" dall'altro espletano un'azione che altrimenti sarebbe difficile da risolvere

luksenior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 17: 42   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Dai il gliphosate in estate con le vigne in vegatazione??

Eddy16 se usi il Basta anche se colpisci qualche foglia si secca quella e non succede nulla alla pianta
si...uso una botala portata da 400 lt, metto la pressione sui 3-5 bar, e uso un ugello singolo con campana di plastica anti-deriva....mai avuto nessun problema, basta che non ci siano polloni o tralci bassi...ma di norma essendo passato prima con il basta non ho mai avuto nessun problema...certo devi stare un pò attento...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-10, 09: 24   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Hai fatto il diserbo, e se si con quale prodotto?
Il Chikara ti è stato proposto a inizio giugno? Non sanno che funziona solo quando le temperature non sono alte? L'epoca del Chikara è fine autunno (caduta foglie), e la sua azione si protae fino a maggio, oppure fine febbraio- marzo, con azione sempre fino a maggio. Il costo non mi sembra particolarmente alto (poco più di 1 euro a grammo) ,considerando che una confezione da 50 gr. ti copre una superficie vitata dai 2/3 ettari( usato solo sulla fila)a seconda della dose utilizzata.
Quando si distribuiscono diserbi è meglio non andare mai sopra 1atm., massimo 1.5atm. di pressione.
Se vuoi consigli sul diserbo della vite chiedi pure, se non hai fatto il diserbo ti posso consigliare anche altri prodotti meno costosi. Occorre sapere se hai barre schermate e che tipo di infestanti hai nel vigneto,questa cosa è indispensabile per operare nel tempi e modi giusti.

Ciao Roberto.
robyrn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-10, 09: 50   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Personalmente, ho usato, sebbene mi fosse stato sconsigliato per la sua volatilità lo spot light. Ho potuto constatare anch'io che purtroppo è un prodotto molto efficace sui polloni ma scarso su foglia larga inefficace su graminacee e per fortuna che ho un impianto GDC mi ha fatto solo alcune macchie se avessi avuto una spalliera il danno sarebbe stato evidente come mi avevano detto i terzisti che lo avevano già provato. Pertanto per mè non ci siamo.
Io uso glifosate, sempre, fino a giugno, come consigliato da un professore dell'università di Bologna che ha fatto un incontro presso la nostra coperativa. Lo stesso infatti sostiene che fino a giugno anche se si toccano polloni su vigne con più di tre anni non ci sono problemi. Successivamente di graminacee vi assicuro che ne rimangono poco o nulla semmai cresce della foglia larga e se c'è da fare qualche altro passaggio io vado con MCPA alla dose di 0,4 kg per ha.
Da anni faccio così sia su pero che su vite e mai problemi. Il basta è un prodotto troppo caro e la sua efficacia blanda. Mentre il glifosate a microdosi , 0,6-0,7 kg per ha da risultati ottimi con costi contenuti.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione