Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-12, 19: 03   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

"Nuovo vigneto"

Salve a tutti,
volevo chiedervi delle indicazioni per un nuovo vigneto,sono totalmente inesperto non avendo mai avuto vigne.
volevo chiedervi i pro e i contro di GDC e guyot
le varietà (quintalato,sanità,e prezzo migliori)
io sentendo mi hanno consigliato pinot e moscato sul guyot,ma non sono molto convinto perchè da quello che ho sentito il guyot fa 100qli. in meno a ha rispetto al GDC.Se vi puo aiutare sono da verona terreno pianeggiante e medio impasto l'impiano sarà atoorno a 1 ha perchè finora ho trovato pochi bollini ma che poi dovrebbero in impianto ultimato 4ha
Grazie a tutti
Gaetano non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-01-12, 20: 23   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
In attesa che intervengano,utenti della tua zona,io ti posso dire che il guyot come pregi ha:la produzione di uva di alta qualita,a discapito chiaramente della quantita,ad esempio dove lavoro io lo usiamo su chardonnay,grechetto e trebbiano(uve bianche)che in estate soffrono molto la siccita,quindi questo allevamento un po la contiene,perche le viti non fanno una grande vegetazione.Il difetto piu grosso è:non poter fare la potatura con la macchina,ovvero la potatrice,ma bensi lo devi fare a mano,perche devi prendere ogni anno tutto il tralcio nuovo.
Il GDC non lo conosco.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 20: 43   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Casale di Scodosia (PD)