Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-12, 19: 03   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

"Nuovo vigneto"

Salve a tutti,
volevo chiedervi delle indicazioni per un nuovo vigneto,sono totalmente inesperto non avendo mai avuto vigne.
volevo chiedervi i pro e i contro di GDC e guyot
le varietà (quintalato,sanità,e prezzo migliori)
io sentendo mi hanno consigliato pinot e moscato sul guyot,ma non sono molto convinto perchè da quello che ho sentito il guyot fa 100qli. in meno a ha rispetto al GDC.Se vi puo aiutare sono da verona terreno pianeggiante e medio impasto l'impiano sarà atoorno a 1 ha perchè finora ho trovato pochi bollini ma che poi dovrebbero in impianto ultimato 4ha
Grazie a tutti
Gaetano non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-01-12, 20: 23   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
In attesa che intervengano,utenti della tua zona,io ti posso dire che il guyot come pregi ha:la produzione di uva di alta qualita,a discapito chiaramente della quantita,ad esempio dove lavoro io lo usiamo su chardonnay,grechetto e trebbiano(uve bianche)che in estate soffrono molto la siccita,quindi questo allevamento un po la contiene,perche le viti non fanno una grande vegetazione.Il difetto piu grosso è:non poter fare la potatura con la macchina,ovvero la potatrice,ma bensi lo devi fare a mano,perche devi prendere ogni anno tutto il tralcio nuovo.
Il GDC non lo conosco.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 20: 43   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Casale di Scodosia (PD)
Se sei di Verona non hai pensato al Tendone???
Ford4000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 14: 06   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ho immediatamente scartato il tendone e la pergola trentina perchè bisogna entrare con trattore senza cabina(quindi piu scomoda sia di inverno che in estate) e poi perchè la vendemmia è a mano quindi vuol dire tempo e spese più elevate...poi perchè in quel periodo cè la raccolta delle mele ...poi perchè da noi non cè nessuno che fa questo tipo di allevamento su un nuovo impianto...dopo essermi informato credo di essermi indirizzato verso il guyot
Gaetano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 13: 52   #5 (permalink)
And
Utente Tractorum.it

Ciao!
Volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda un nuovo vigneto...
In questi giorni sta facendo molto freddo in Toscana...da poco sono state finite di impiantare delle nuove barbatelle...questo freddo gli può creare dei problemi secondo voi? Il vivaista ha consigliato di coprirle... Cosa dite?
Ci sono poi delle piante al primo e al secondo anno di età. E' già stata iniziata la potatura di allevamento... Il freddo può danneggiare le piante potate? Mi consigliate di smettere con la potatura e riprendere con un clima migliore?
And non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 16: 20   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
il rischio è che se quando sbocciano le prime gemme, fa gelate rigide, può "bruciare" i germogli....io ho gia potato anche perchè qui in Sardegna il caldo arriva presto, se da te continua il freddo molto rigido allora forse meglio aspettare un po....per quanto riguarda il nuovo vigneto io ne ho messo uno l anno scorso in inverno a barbatelle, ma non ho avuto nessuna controindicazione per il freddo, certo quest anno è un po diverso molto piu freddo.....
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 16: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Le barbatelle andavano coperte e se non lo hai fatto muoviti. Io lascerei stare anche la potatura di vigne piccole in questi periodi.
Per quanto riguarda il nuovo vigneto di Gaetano devi dirci se sei in zona DOC. In quel caso ti devi attenere ai disciplinari non è che puoi piantare quello che vuoi. Ti devi informare anche che tipo di vendemmiatrici vanno per la maggiore nella tua zona se a battitori o GDC. Non puoi fare un impianto a GDC se poi non c'è la macchina per vendemmiare. Comunque esiste la macchina anche per vendemmiare i tendoni. Avendo GDC e Silvoz. Io trovo migliore il GDC e più meccanizzabile e produce di più. Per la qualità dipende dal vitigno di solito li nella tua zona le vigne sono abbastanza calme
Vecchio 01-02-12, 20: 14   #8 (permalink)
And
Utente Tractorum.it

Grazie della risposta!
Per le piante già adulte invece la potatura può essere fatta anche con clima rigido? O il freddo può dare delle complicazioni?
Salutami la Sardegna iron200!!!
And non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 20: 48   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
sugli alberi non saprei non è il mio "campo" te la saluto senz altro
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 07: 47   #10 (permalink)
ef
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Firenze
Quote:
Originariamente inviata da And Visualizza il messaggio
Grazie della risposta!
Per le piante già adulte invece la potatura può essere fatta anche con clima rigido? O il freddo può dare delle complicazioni?
Salutami la Sardegna iron200!!!

le viti si potano in questo periodo perchè non sono in vegetazione quindi puo potare tranquillamente,evita se puoi i tagli grossi, il freddo e le gelate fanno paura quando arrivano fuori stagione,è possono creare danno
ef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione