| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| vorrei impiantare un piccolo vigneto. Il mio problema è che il terreno è argilloso e dalle mie parti(Altavilla irpina) la primavera è molto piovosa. Questi due fattori rendono spesso impraticabile il terreno fino a maggio,quando le barbatelle hanno già germogliato e pertanto non sono più trapiantabili. Un mio amico mi ha però detto che con il freddo si può prolungare la dormienza delle gemme rendendo le barbatelle trapiantabili anche a maggio. Io vi chiedo: 1) E' corretta la teoria di questo mio amico? 2) Se sì, quanto deve essere freddo il locale che ospita le barbatelle? E' sufficiente tenerle una cantina interrata? | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La teoria è giustissima! Ed è il motivo per il quale i vivaisti conservano le barbatelle in celle a bassa temperatura! Presumo che una cantina sia poco "fredda" per cercare di fermare le barbatelle, da quanto so vengono conservate a temperature paragonabili ad un frigorifero (2-4°C)...potresti sentire il vivaista che te le fornisce, se lui già le mantiene in una cella frigo, di fornirtele a maggio e non a marzo-aprile!
__________________ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| penso che non ci siano proprio problemi da me si inizia a piantare a meta' aprile fino giugno,due anni fa il mio terzista ha fatto un impianti all'ultimo in luglio e non ha riscontrato nessun problema | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Confermo quello detto dai miei predecessori,anche il vivaista da cui mi rifornisco io mantiene le barbette in frigo a temperature attorno ai 2 gradi,appunto per non farle germinare,la cantina seppur fresca non è sufficente,quindi anche io ti consiglio di farti tenere le barbatelle dal vivaista,fino a qualche giorno prima dell'impianto..... | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |