| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quando si comincia con i trattamenti ?? Salve a tutti, Volevo chiederVi quando si cominciano i trattamenti sull'uva ? Qualc'uno mi ha detto che vanno fatti non appena cadono i fiori e rimangono i grappolini...... L'anno scorso li ho cominciati a fare non appena sono apparse le foglioline...... saluti frack | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Allora una regola "empirica" per iniziare i trattamenti è quella dei tre 10...significa: almeno 10°C di temperatura media (punto dubbio, qualcuno indica come T° minima sopra questa soglia), germogli lunghi circa 10 cm, e una pioggia di almeno 10 mm in 24 ore (evento infettante)... In base alla condizione climatica, alle piovosità, ai cicli infettanti si procederà poi con i trattamenti successivi!
__________________ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Si comicia quando i pampini sono all'incirca di 10/15 cm.all'incirca e fino a caduta fiore è il perido più delicato La regola dei tre dieci è valida,però varia molto da posizione a posizione,se più o meno umida collina o pianura tendone o spalliera......
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. Ultima modifica di Alessio : 24-03-11 a 11: 57. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Il motivo è che prende più o meno umidità e conseguentemente è più o meno facile prendere malattie. Comunque la regola dei tre dieci è sempre da tenere presente a mio avviso; poi se è 8 cm invece che dieci meglio si sta più sicuri. Poi se non piove e si stà in un posto dove non c'è umidità come presumo sia Napoli dei trattamenti se ne fanno veramente pochi.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| però non so se son io..... ho siete voi che spiegate sempre a metà!?meglio o peggio chi spalliera o tendone?secondo me all'inizio se il terreno e pulito non e che ci sia differenza....dopo in piena vegetazione la spalliera forse in condizioni di umidità asciuga prima....napoli ?70 km...dipende dalle annate......2009 e 2010 , 11 trattamenti....quando va bene 6 o 7 volte....cià cià.. Ultima modifica di carvigna : 26-03-11 a 19: 51. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ok, grazie a tutti x i consigli, quindi se ho capito bene aveva ragione il conoscente..... altra cosa, mi ha detto pure che buttare il diserbante della vite fà male al vino.....io lo uso spesso.... per zappare a mano e' un problema... saluti a tutti. frack | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Continua pure a "buttare il diserbante della vite che non gli fa niente". Però bisogna vedere cosa butti. VA bene il glifosate fino ai primi di giugno dose 1lt X ql acqua. Purtoppo il Basta non è più in commercio quindi devi usare il glifosate oppure lo spot light che però costa molto ma è più semplice da usare.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il Basta (glufosinate-ammonio, bloccato fino a settembre 2011) e il suo sostituto Spot Light (carfentrazone-etile) sono invece disseccanti di contatto, quindi anche se toccano la foglia del pollone o una foglia di vigna non uccidono la pianta ma seccano solo quella...la comodità di questi prodotti è quindi che puoi usarli anche come spollonanti.
__________________ | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |