Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-10, 13: 42   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pastore

Ubicazione: sardegna
Quote impianto

salve, esiste anche da voi un mercato delle quote? hanno un valore predefinito o dipende dalla domanda e dall'offerta? mi è stato chiesto ma io non ne ho idea, si tratta comunque di qualche migliaio di mq
Vecchio 12-02-10, 22: 55   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da pastore Visualizza il messaggio
salve, esiste anche da voi un mercato delle quote? hanno un valore predefinito o dipende dalla domanda e dall'offerta? mi è stato chiesto ma io non ne ho idea, si tratta comunque di qualche migliaio di mq
si si ci sono!si sospetta che dal 2012 vengano tolte tutte le quote e tutti i contributi esistenti in agricoltura...informati in giro prima di investire..
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-10, 09: 04   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pastore

Ubicazione: sardegna
si ho già sentito che verranno abolite ma non si sa bene come e quando ad ogni modo non ho intenzione di comprarne, mi è stato chiesto quanto potevano valere le quote di qualche migliaio di mq, ma non avevo idea
Vecchio 01-06-11, 16: 13   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 80-90

Ubicazione: prov. frosinone
Salve a tutti !!!!!!!!!!!!! Avrei bisogno di qualche delucidazione da parte di chi come voi è sicuramente più esperto di me nel campo vitivinicoloIo ho lavorato per circa otto anni (inizio 2000-fine 2007) presso un'azienda vitivinicola (10 ha in zona doc tra cabernet sauvignon,cabernet franc,merlot)e mi occupavo essenzialmente del vigneto e della cantina. Ora a distanza di tre anni (sicuramente sarò impazzito) ho deciso di dedicare qualche ha del mio terreno all'impianto di un vigneto.Purtroppo non essendo molto ferrato in materia "burocratica" chiedo aiuto a voi. Per impiantare circa 2 ha in zona doc avrei bisogno di queste famose quote giusto? Come,quante,perchè????? Grazie a tutti in anticipo
Vecchio 11-06-11, 14: 57   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
ti servono le quote in base ovviamente alla metratura del terreno,le puoi comperare o li nella tua zona o in qualsiasi parte d'italia,io ti consiglio di chiedere se mai al tuo vivaista,io di solito le compero in sicilia.
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 19: 39   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattianh

Ubicazione: San Bernardino(RA)
ciao a tutti,mi sapreste dire piu o meno su che quote si aggirano i diritti per piantare del trebbiano nella provincia di ravenna?
grazie
Vecchio 09-05-12, 05: 10   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ALAN.F

Ubicazione: Piangipane di ravenna
Un mio vicino l'ha comprato a 4000 eur (ha),(dati ufficiosi), so che le cantine li riacquistavano e li trattavano .Io mi informerei alle Romagnole (Cevico)o Intesa (Caviro), dovrebbero esserci anche contributi per nuovi impianti.
ALAN.F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 13: 58   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattianh

Ubicazione: San Bernardino(RA)
ciao,grazie per l risposta!
penso che mi informero all'intesa(dove conferisco)
si anche io ho saputo di questi contributi......mi pare siano 5-6mila € x ha
Vecchio 10-05-12, 11: 43   #9 (permalink)
CBO
Utente Tractorum.it

L'avatar di CBO

Ubicazione: TREVISO - Ponte di Piave
Quote:
Originariamente inviata da mattianh Visualizza il messaggio
ciao,grazie per l risposta!
penso che mi informero all'intesa(dove conferisco)
si anche io ho saputo di questi contributi......mi pare siano 5-6mila € x ha
Dovresti verificare nel psr della tua regione perchè ultimamente sta cambiando la logica di questo premio.

Un tempo, così ho fatto anch'io peraltro, il premio prevedeva una sorta di somma forfettaria. Oggi invece si tende a finanziare la spesa sostenuto entro una quota (50%) e entro una somma massima e non c'è molto margine () considerando che le regioni (almeno veneto e friuli) si sono dotate di un prezziario discretamente particolareggiato.

Altra cosa invece è verificare se il premio è limitato alla ristrutturazione/rinconversione in capo al soggetto titolare del diritto per domanda di estirpo o se l'estensione comprenda anche i nuovi impianti realizzati da soggetti che hanno acquistato il diritto di impianto.

In bocca al lupo.
Vecchio 22-05-12, 14: 20   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da ciclista pescador Visualizza il messaggio
si si ci sono!si sospetta che dal 2012 vengano tolte tutte le quote e tutti i contributi esistenti in agricoltura...informati in giro prima di investire..
verranno abolite dal primo gennaio 2016...se dovesse esserci una proroga non andrà più avanti del 2018....credo che sia un vero problema per molte aziende,per molti posti di lavoro e per una grossa parte dell'economia italiana e non solo.....staremo a vedere cosa succede....comunque attualmente (parlo di sardegna) la quotazione è sui 3500 euro/ha per quelle private. La regione ne mette a disposizione altre per circa 1500 euro ma con il vincolo di non accedere a contributi per ristrutturazione,che dalle nostre parti (parlo per esperienza personale) arrivano a 11400 euro/ha (di cui 9000 per il reimpianto del nuovo,più una somma forfettaria di 2400 per il mancato reddito come indennizzo per gli anni in cui non c'è produzione).....
tmcservice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione